COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Claudio

Sezione dedicata alla presentazione obbligatoria dei nuovi utenti del forum.
Solo i nuovi utenti registrati possono aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
Rispondi
claudio
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/06/2019, 11:53

Claudio

Messaggio da claudio » 18/06/2019, 18:26

Buongiorno a tutti, mi chiamo Claudio, ho 50 anni, e sono di Vicenza.
Le mie vacanze sono in camper con moglie, e figli quando ci seguono, e girando con il camper ho potuto apprezzare il naturismo nei campeggi della Croazia.
Ma visto lo scetticismo della moglie sul naturismo, non sarà così facile ripetere l'esperienza, ma non si sa mai, il forum da anche molti spunti sull'argomento.
Saluti.
Claudio
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 18/06/2019, 18:48

Ciao Claudio, benvenuto nel forum :)
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 18/06/2019, 21:48

Benvenuto Claudio,
Purtroppo veniamo da una cultura per cui la perfezione idealizzata del corpo, spinge sopratutto le donne a guardare con scetticismo il mettere a nudo il proprio corpo.
Francamente non riesco a comprendere come due "straccetti" possano fare la differenza, come possano coprire imperfezioni e "vergone", ma essendo io un maschio, riuscire ad entrare nel mondo della psicologia femminile, mi risulta arduo.
Con i figli hai provato questa esperienza, loro come hanno reagito? Te lo chiedo perchè tante volte e disarmante vedere come i bambini (sempre che i tuoi figli lo siano ancora), reagiscano con la massima naturalezza alla cosa, come sappiano cogliere quei momenti di libertà con leggerezza e piacere...
Con i miei figli (ormai parecchie ere geologiche fa), è stato sempre così e le poche volte che dovevamo indossare i costumi lo vivevano son un certo disagio, ma sopratutto non apprezzavano appieno i posti che frequentavamo. Poi arrivò l'adolescenza...ma questo è un altro discorso.
Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
barcala74
Messaggi: 600
Iscritto il: 23/08/2015, 10:57
Località: Valsesia (VC)

Messaggio da barcala74 » 19/06/2019, 22:12

Ciao Claudio,
benvenuto sul forum.
Marco Calzone
Direttivo A.N.Ita.
claudio
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/06/2019, 11:53

Messaggio da claudio » 20/06/2019, 16:36

Grazie dei benvenuto.
La scetticità della moglie non sta nel togliersi il costume, anzi, in un contesto dove tutti erano senza, non ha esitato a toglierlo anche lei, il suo disagio è il timore che la nudità in alcune persone, possa creare situazioni che poco hanno a spartire con il naturismo.
Anche i miei figli sono grandi, nel campeggio naturista eravamo con il più piccolo (17 anni), il suo unico disagio era quello di essere uno dei pochissimi con il costume, ma a quell'età si sa, non lo tolgono, ed è giusto rispettare la sensibilità della sua età, deve passare ancora qualche anno prima che si accorgono di quanti condizionamenti subiscono, sperando che se ne liberino il più in fretta possibile.
Saluti.
Claudio
Rispondi