COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Marcovale

Sezione dedicata alla presentazione obbligatoria dei nuovi utenti del forum.
Solo i nuovi utenti registrati possono aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
Rispondi
Marcovale
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/01/2019, 16:31

Marcovale

Messaggio da Marcovale » 27/01/2019, 17:26

Ciao a tutti, mi chiamo Marco e ho sempre amato prendere il sole nudo e frequentare spiagge nudiste. Conosciamo tutti i benefici e le belle sensazioni. Da qualche tempo sono riuscito a convincere la mia compagna. L'estate scorsa abbiamo provato in un FKK e ci è piaciuto molto. Quindi abbiamo deciso che faremo sempre vacanze nudiste.
Così eccomi qui. In cerca di suggerimenti, località, informazioni e perchè no anche qualche coppia di amici. Siamo persone perbene, educatissime, non fumatrici, con figli ormai grandi. Buona serata, Marco
fambros
Messaggi: 492
Iscritto il: 29/01/2012, 19:15

Messaggio da fambros » 27/01/2019, 17:45

Ciao e benvenuto sul forum. Ma di dove sei?
Ciurma del Ticino
Marcovale
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/01/2019, 16:31

Messaggio da Marcovale » 27/01/2019, 17:50

Io risiedo tra Liguria e Svizzera, ma spero presto di fermarmi...
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 27/01/2019, 18:02

Ciao Marco, benvenuto nel forum :-)
Spero vogliate considerare l'amicizia anche di singole persone ;)
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 28/01/2019, 8:00

Benvenuti nel forum.
Per le nostre mete estive pensiamo come sempre in anticipo. Dopo un paio d'anni in Catalunia, avevamo deciso di rimanere in Italia, viste le piccole ma significative novità che si stanno creando, ed eravamo indecisi fra Sardegna e Sicilia, le due splendide isole mediterranee.
La Sardegna ha visto il riconoscimento di due spiagge la scorsa estate: Porto Ferro e Piacinas (nel forum si trovano le informazioni e tanto di foto;
La Sicilia vede la nascita di una piccola struttura sul mare, sita in comune di Sciacca, che ha ampie possibilità di sviluppo naturista con le spiagge naturiste limitate nella proprietà del sito. Alla fine abbiamo deciso per questa ultima opportunità ed abbiamo prenotato il passaggio con il traghetto da Genova direzione Palermo per fine Agosto!
Queste/i miei/nostri consigli, ma di opportunità non ve ne sono tantissime, ma comunque molte valide. Non starò a descriverti Lido di Dante con la sua aria di campeggio riservata al naturismo, è un posto per certi versi "impegnativo" (volendo usare un eufemismo), o lo storico Pizzo Greco in Calabria... Vorrei accennarvi a situazioni più piccole ma sicuramente più vivibili e più vicine allo spirito naturista che mi anima:
Il camping Sul Gargano (peccato non sia sul mare), merita notevolmente con una vista sul mare dall'alto ed un passaggio rilassante per permettersi di godersi nel massimo relax la bellezza del posto;
Il Costa lunga anch'esso sito negli appennini Liguri, all'interno, lontano dal mare, ma una piccola isola immersa nella natura;
Il BNatural a tre KM dal golfo di Baratti e dalla spiaggia naturista autorizzata del nido dell'Aquila, oppure l'Elba che con la sua spiaggia, autorizzata al naturismo, di Capoliveri...
Cercate nel forum e troverete le sezioni dedicate alla descrizione dei posti da me accennati e ad altri. Vi sono comunque altre poche e piccole strutture che comunque meritano un soggiorno (come il TerraNera che fra l'altro come il BNatural fanno un piccolo sconto agli associati A.N.ITA./INF).
Comunque io sono sempre qui e disponibile dare info.
Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 28/01/2019, 10:26

Ciao Marco e benvenuto nel forum.
Per quanto riguarda la possibilità di praticare naturismo in Italia e strutture naturiste, oltre a quelle già citate da Sergio, aggiungerei, da Nord a Sud, il villaggio Le Betulle in Piemonte, il campo Leuchtberg in provincia di Bolzano, Borgo Corniola sulle colline Tosco Romagnole, alcuni B & B in Toscana e Lazio, il Grotta Miranda e il Lune Saracene in Puglia (oltre ad alcuni B & B vicino alla spiaggia naturista di Campomarino di Maruggio), il B & B Phisis a Mazzara del Vallo in Sicilia.
A questo vanno aggiunte le spiagge naturiste, alcune ufficiali e autorizzate come S. Vincenzo, Capocotta, Marina di Camerota , quella in Abruzzo (di cui al momentoi sfugge il nome), le nuove in Sardegna; ci sono poi le ufficiose e di consuetudine: Chiavari in Liguria, Lecciona , Bibbona e Marina d'Alberese in Toscana, altre ancora in Lazio, Campania, Abruzzo, Puglia e Sicilia.
Queste e altre informazioni le puoi comunque trovare sia qui sul forum che nei nostri siti (www.italianturista.it e www.naturismoanita.it).
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
magnum54
Messaggi: 699
Iscritto il: 28/07/2018, 15:55

Messaggio da magnum54 » 30/01/2019, 15:31

Ciao e benvenuto :)
Ciao.
dario, per gli amici magnum 👨🏼‍🦳
Rispondi