COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Gio70

Sezione dedicata alla presentazione obbligatoria dei nuovi utenti del forum.
Solo i nuovi utenti registrati possono aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
Rispondi
Gio70
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/09/2018, 18:11

Gio70

Messaggio da Gio70 » 17/09/2018, 20:21

Salve a tutti, scrivo dalla provincia di Mantova, mi chiamo Sergio e ho 48 anni, sono un impiegato pubblico spesso a diretto contatto con gli utenti in ambito sanitario.
Ho sempre amato stare nudo e tra le quattro mura di casa ormai sono un veterano al contrario invece per quanto riguarda l'ambiente esterno, desiderio coronato due anni fa, è come aver avviato un volano, ora faccio il possibile, pur vivendo lontano da luoghi atti alla pratica di nudismo e o naturismo, di restare nudo a contatto con la natura, nel momento in cui mi spoglio degli abiti, assieme a loro scivola via tutto ciò che fa parte della routine quotidiana, in particolare le negatività, per lasciarmi immergere nel relax e nella libertà di sentirmi parte naturale del luogo dove mi trovo e assaporare quella sensazione unica ed impagabile.
La mia famiglia non è nudista ma mi ha trasmesso cosa vuol dire essere liberi.
Spero che in Italia, si riesca a combattere l'ottusità che nega a chi vuole di poter essere libero di essere, sempre è comunque nel rispetto di persone e ambiente.
Visan
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/12/2016, 10:23

Messaggio da Visan » 17/09/2018, 21:56

Gio70 ha scritto:Salve a tutti, scrivo dalla provincia di Mantova, mi chiamo Sergio e ho 48 anni, sono un impiegato pubblico spesso a diretto contatto con gli utenti in ambito sanitario.
Ho sempre amato stare nudo e tra le quattro mura di casa ormai sono un veterano al contrario invece per quanto riguarda l'ambiente esterno, desiderio coronato due anni fa, è come aver avviato un volano, ora faccio il possibile, pur vivendo lontano da luoghi atti alla pratica di nudismo e o naturismo, di restare nudo a contatto con la natura, nel momento in cui mi spoglio degli abiti, assieme a loro scivola via tutto ciò che fa parte della routine quotidiana, in particolare le negatività, per lasciarmi immergere nel relax e nella libertà di sentirmi parte naturale del luogo dove mi trovo e assaporare quella sensazione unica ed impagabile.
La mia famiglia non è nudista ma mi ha trasmesso cosa vuol dire essere liberi.
Spero che in Italia, si riesca a combattere l'ottusità che nega a chi vuole di poter essere libero di essere, sempre è comunque nel rispetto di persone e ambiente.
Ciao Sergio e benvenuto.
Il naturismo è proprio questo. Abbattere barriere togliendo i vestiti. Nessun segreto con gli altri.

Visto che parli della famiglia mi viene da chiedersi com'era il rapporto col nudo in famiglia? Penso che nelle famiglie molto pudiche per i giovani è ancora più complesso.
Sempre bello condividere le esperienze.
Ciao
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 17/09/2018, 22:06

Ciao Sergio, benvenuto nel forum :-)
Sembra che oggi sia più importante omologarsi alla massa piuttosto che rivendicare il proprio diritto a scegliere. In ogni caso, noi si lavora per migliorare la situazione, nell'interesse generale.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Gio70
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/09/2018, 18:11

Messaggio da Gio70 » 18/09/2018, 6:35

Ciao, mah il rapporto col nudo non è stato mai approfondito, se capitava ci si vedeva nudi ma non avendo luoghi dove praticare vicini a casa o comunque nelle vicinanze, diciamo che il nudismo vero non è mai stato considerato, non per questo, comunque, è stato messo al bando, anzi ci è stata data la possibilità senza repressioni, di fare quello che ci si sentiva di fare, responsabilizzandoci.
Visan
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/12/2016, 10:23

Messaggio da Visan » 18/09/2018, 10:24

Gio70 ha scritto:Ciao, mah il rapporto col nudo non è stato mai approfondito, se capitava ci si vedeva nudi ma non avendo luoghi dove praticare vicini a casa o comunque nelle vicinanze, diciamo che il nudismo vero non è mai stato considerato, non per questo, comunque, è stato messo al bando, anzi ci è stata data la possibilità senza repressioni, di fare quello che ci si sentiva di fare, responsabilizzandoci.

Ottimo. Il non demonizzare è già un ottimo risultato. Certamente si limitava ad eventi casuali e casalinghi. Spero che tutte le famiglie, anche non nudisti/naturisti la vivano allo stesso modo con le generazioni future. E' un augurio il mio...

Grazie della condivisione
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 18/09/2018, 18:29

Benvenuto Sergio, nel forum e nel mondo naturista... da un altro Sergio che pur non essendo mantovano (abito attualmente te in provincia di Bergamo), è legato per ricordi ed esperienze di gioventù alla tua provincia attraversata dal Po, che mi ha permesso di vivere le prime e solitarie esperienze naturiste, negli immensi spiaggioni raggiungibili solo in barca... Tanti anni fa, e il ricordo lo vivo ancora con immensa malinconia...
Non sono pochi i naturisti provenienti dalla tua provincia, che lamentano la mancanza di strutture o luoghi nei quali poter stare a contatto con la natura completamente con il nostro corpo libero dagli abiti... Purtroppo a ragione ma le strutture e le spiagge si creano solo aggregandosi e conducendo dei percorsi pubblici che portino all'affermazione del nostro naturale diritto allo star nudi.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
magnum54
Messaggi: 699
Iscritto il: 28/07/2018, 15:55

Messaggio da magnum54 » 18/09/2018, 18:47

Ciao Sergio, benvenuto nel forum anche da parte mia. :)
Ciao.
dario, per gli amici magnum 👨🏼‍🦳
Rispondi