COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

bitman

Sezione dedicata alla presentazione obbligatoria dei nuovi utenti del forum.
Solo i nuovi utenti registrati possono aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
Rispondi
bitman
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/08/2018, 12:12

bitman

Messaggio da bitman » 09/08/2018, 21:55

Il mio nickname rivela una certa confidenza con il mondo...dei bit !
Mi definisco tuttavia un "filosofo informatico", definizione che mi piace molto perché compromette il luogo comune delle persone "fredde" e "razionali" che operano nell'informatica...ed apre al fantastico mondo dei "liberi pensatori"...
In particolare, tra le varie possibili attività collegate ai computer, io sono un analista programmatore e fin dall'introduzione dei primi personal computer in Italia ho seguito con passione la realizzazione di programmi ed applicazioni finalizzati ad essere utilizzati con efficacia e semplicità.
La parola chiave del mio essere è da sempre: "LIBERTA'" !
Maschio, 57 anni compiuti, un divorzio alle spalle e tanta voglia di libertà, nel senso più ampio del termine. Da qui al naturismo il passo è breve !
Sto sperimentando da poco più di un anno questa pratica e subito ne ho sentito il beneficio, fisico e mentale. E cresce il desiderio di ampliare questa sperimentazione...
Sportivo, opero nel settore sportivo, e per ora direi che come presentazione è sufficiente, altrimenti non mi resta altro da raccontare ! :D
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 09/08/2018, 22:00

Ciao, benvenuto nel forum.
Potresti dirci il tuo nome per poter comunicare meglio e se lo desideri la zona o la regione da dove scrivi :-)
Alessandro
Socio A.N.ITA.
bitman
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/08/2018, 12:12

Messaggio da bitman » 09/08/2018, 22:30

Marco da Roma...grazie !
Avatar utente
magnum54
Messaggi: 699
Iscritto il: 28/07/2018, 15:55

Messaggio da magnum54 » 09/08/2018, 23:31

Benvenuto MarcoddéRóma... :)
Ciao.
dario, per gli amici magnum 👨🏼‍🦳
ChAtwin
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/08/2018, 20:11

Messaggio da ChAtwin » 11/08/2018, 21:50

Davvero hai trovato beneficio? In che modo. Lo chiedo perché sto cercando di capire se e come riuscirò a trovare il coraggio di provare!
Grazie!!
B.
Avatar utente
barcala74
Messaggi: 600
Iscritto il: 23/08/2015, 10:57
Località: Valsesia (VC)

Messaggio da barcala74 » 13/08/2018, 19:59

Ciao Marco di Roma,
benvenuto sul forum anche da parte mia.
Mi sento molto vicino al tuo pensiero quando parli di Libertà e sicuramente il naturismo aiuta moltissimo ad ottenerla;
soprattutto se vissuto in ambienti naturali incontaminati e tranquilli.
Marco Calzone
Direttivo A.N.Ita.
bitman
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/08/2018, 12:12

Messaggio da bitman » 13/08/2018, 23:21

ChAtwin ha scritto:Davvero hai trovato beneficio? In che modo. Lo chiedo perché sto cercando di capire se e come riuscirò a trovare il coraggio di provare!
Grazie!!
B.
Credo sia difficile spiegare in poche parole tutto quanto avrei da..."dire" a riguardo, e provo ad iniziare subito "tosto" !

In primis sono costantemente in cerca di individuare i miei limiti, così da poterli affrontare e superare...questo aspetto è alla base di tutto, per me !

Il nostro corpo è, a mio avviso, quanto di più "pubblico" e "condiviso" ognuno di noi abbia ! Difficile non farlo vedere... :D Inutile cercare di nasconderne i difetti, ridicolo non dedicargli cure ed attenzioni per migliorarlo (qualunque sia il senso che ognuno di noi attribuisce al concetto di "migliorarlo").

La mia autostima, il mio rapporto con le altre persone, le mie scelte sono in continuo movimento e tanto più riesco ad individuare, affrontare ed infine superare i miei limiti e tanto meglio mi sento ! Da qui i "benefici" cui ho fatto riferimento !

E, nonostante possa sembrare strano, fin qui è tutto piuttosto semplice ! Trovo semplice fare qualcosa che aiuti il mio corpo a "stare meglio" (ricordi, sono uno sportivo...), trovo semplice alimentarmi in maniera tale da evitare conseguenze che non gradirei vedere sul mio corpo, trovo semplice mettermi nudo su una spiaggia, fare il bagno in mare, godere di emozioni e sensazioni così "alla portata" !

Come leggi e intuisci potrei non fermarmi più ! ;)
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 14/08/2018, 20:57

Benvenuto fra noi bitman. Da ignorante informatico, uso linux da più di ventanni e dal 2001 esclusivamente per tutti i mie strumenti informatici, questo per dirti quanto tenga al concetto di libertà, pur applicandomi con pigrizia per il raggiungimento dello scolpo.
Mi è piaciuta la sintesi della tua risposta alla domanda di Chatwin, mi sento solo di aggiungere che essendo lo star nudi una cosa naturale, se vissuto con naturalezza è una cosa bella e liberatoria che ti permette di superare e "spogliarti" di tutti i pregiudizi che normalmente abbiamo sul nostro corpo...
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
bitman
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/08/2018, 12:12

Messaggio da bitman » 14/08/2018, 21:27

Sergino concordo con l'aggiunta ed appoggio la scelta Linux anche se per me, come sviluppatore software, limita troppo negli strumenti...
Il pensiero di fondo che vorrei ribadire nella risposta a ChAtwin è che se non riesci a spogliarti almeno dei vestiti sarà molto difficile che ci riuscirai per altre "coperture" che ognuno di noi, volente o nolente ha, in testa a tutte la capacità di NON GIUDICARE ! Da qui inizia il percorso verso la Libertà !
ChAtwin
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/08/2018, 20:11

Messaggio da ChAtwin » 14/08/2018, 21:52

Grazie Bitman e sergino siete stati molto chiari. Sicuramente avere la sicurezza di un corpo in forma secondo me aiuta. Il fatto che io non sia a mio agio con gli altri ( anche vestita) è uno scoglio da superare. Mi piacerebbe provare , chissà!!
Rispondi