COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Riccardo

Sezione dedicata alla presentazione obbligatoria dei nuovi utenti del forum.
Solo i nuovi utenti registrati possono aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
Rispondi
riccardo
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/06/2018, 10:22

Riccardo

Messaggio da riccardo » 07/06/2018, 16:12

Ciao a tutti,
mi chiamo Riccardo e da qualche anno frequento spiagge naturiste in Italia e all'estero. Mi piace molto la natura e trovo davvero bello poterla vivere a pieno immergendocisi completamente anche con il proprio corpo. Ho una compagna e una bimba che ha poco meno di un anno. Non siamo frequentatori di raduni naturisti ma piuttosto amanti discreti del naturismo. Mi interessa questo forum perchè mi piacerebbe conoscere più posti anche in Italia dove è possibile stare senza costume frequentati da gente come noi e non incappare in situazioni ambigue o equivoche!
Vi ringrazio intanto per avermi accettato nella comunità spero mi possiate dare informazioni utili per vievere il naturismo in modo naturale e soprattutto sicuro!
Grazie,
Riccardo
Avatar utente
francaiamele
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/01/2012, 22:13

Messaggio da francaiamele » 07/06/2018, 16:31

Ciao Riccardo, benvenuto sul forum.
Ti chiedo di quale parte d'Italia scrivi per consigliarti luoghi a te vicini.
Franca
Franca Iamele
Socia A.N.ITA. dal 1998
riccardo
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/06/2018, 10:22

Messaggio da riccardo » 07/06/2018, 16:44

Giusto! vivo a Milano!
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 07/06/2018, 19:45

Benarrivato nel forum Riccardo.
Ti assicuro che neppure io e Tere eravamo amanti di far naturismo in situazioni collettive, ma ti assicuro che pur (io) mantenendo la mia indole "selvatica", ho trovato delle situazioni davvero coinvolgenti, rispettose ed entusiasmanti.
Abbiamo impiegato quasi vent'anni prima di iscriverci ad una associazione, ed ora ne sono coinvolto a tal punto da dare il mo piccolo contributo alla crescita di A.N.ITA. e spero del naturismo.

Arrivando alla tua richiesta, di posti da frequentare nella massima tranquillità, mi sentirei di consigliarti innanzitutto quei luoghi "come la spiaggia marisol sul Ticino o Il secchiello selvaggio sul Terebbia), che sono presidiati da un nutrito gruppo di seri naturisti e pur non essendo luoghi autorizzati si lavora per tenere lontani tutta quella serie di personaggi che vedono il nudo come mezzo per il soddisfacimento delle proprie frustrazioni...
Non è comunque tutta negativa la situazione in Italia, vi sono anche delle spiagge autorizzate, o dove la consuetudine di praticare il naturismo è talemnte radicata che è come se lo fossero. Qui essendo questi luoghi di libero accesso basta saper scegliere dove posizionarsi, per evitare fastidiose presenze. Solitamente si sceglie di mettersi sempre dove vi sono qualche famiglia con bimbi, o gruppi di persone che tranquillamente vivono la spiaggia con naturalezza.
Segui il forum, fa domande, chiedi e vedrai che qualche suggerimento utile ti verrà dato.
Intanto dicci dove ti è capitato di andare a vivere questa nostra bella esperienza.... e condividi con noi (se lo vorrai) le tue esperienze.
Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 08/06/2018, 8:18

Ciao Riccardo, benvenuto nel forum.
Confermo e mi accodo a quanto affermato da sergino.
Se vuoi venire al Ticino, contattami in privato.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
gigitosi81
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/07/2018, 14:33

Messaggio da gigitosi81 » 17/07/2018, 8:41

ciao, ne approfitto per chiederti delle info sul ticino.
ho letto di vizzola, Castelnovate, turbigo, baia azzurra ecc ecc , ma ho anche letto che in settimana spesso sono frequenti episodi poco idonei agli occhi di chi va con moglie e bambini.
sai darmi qualche drittu su una spiaggia dove poter praticare nudismo in tranquillità ?
grazie mille in anticipo
fureant
Messaggi: 73
Iscritto il: 30/12/2017, 9:27

Messaggio da fureant » 17/07/2018, 18:53

benvenuto Riccardo..se passi da Cuneo sei il benvenuto..:)
ciaooElena e Antonio
Rispondi