COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

luzypan

Sezione dedicata alla presentazione obbligatoria dei nuovi utenti del forum.
Solo i nuovi utenti registrati possono aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 10/11/2017, 10:41

sergino ha scritto:Ciao Luzypan e benvenuto anche da parte mia.
Purtroppo nel nostro "mondo" tendono a nascondersi personaggi che con il naturismo nulla hanno a che vedere. Lo star nudi, ad alcuni personaggi, fa scattare l'omone che annebbia la mente di molti maschietti. Qui non troverai i grandi numeri di altri siti, ma persone che con correttezza cercano di vivere seriamente il loro naturismo ma che magari dedicano troppo poco tempo a scrivere ed a viverlo in modo "virtuale", ma ad organizzare momenti di convivialità, eventi ed iniziative atte a far crescere questo nostro essere, per far crescere quel movimento naturista serio di cui vi è tanto bisogno nel nostro paese.
Sergio

Ciao. A me non pare che i "personaggi" di cui dici si "nascondano" (li vedo sempre in prima fila :lol: ). Ma il curioso di nudità altrui (spesso anche donna), diventa via via ostinato in questa sua curiosità, pur non essendo un vero e proprio maniaco, perché non sa risolvere la propria paura nei confronti della nudità.

Viviamo in un paese con enormi problemi di relazione interpersonale. Ma anche all'estero (si vedano i recenti scandali sessuali nel mondo del cinema e dello spettacolo) la nudità ormai sembra essere il primo atto di una possibile molestia. Paradossalmente nel sentire comune avviene un capovolgimento di pensiero rispetto a quel che accade in una spiaggia libera, naturista per tradizione, dove almeno una volta al giorno ci accade chee la nudità attragga curiosi e qualche individuo in cerca di prestazioni sessuali. E' un problema spinoso e mi sono reso conto che si preferisce evitarne la discussione pubblica. E quando lo si è affrontato non si è giunti a nessuna vera idea risolutiva (a parte quella di nasconderci per praticare il naturismo :( )

Dunque se non c'è discussione fa nulla. Mi faceva piacere iscrivermi e fare la vostra conoscenza. Magari ci si incontra da qualche parte. Anche se ammetto di non essere un appassionato di "cene in funzione di".

a revoir!
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 11/11/2017, 19:03

luzypan ha scritto: (...)
Viviamo in un paese con enormi problemi di relazione interpersonale. Ma anche all'estero (si vedano i recenti scandali sessuali nel mondo del cinema e dello spettacolo) la nudità ormai sembra essere il primo atto di una possibile molestia. Paradossalmente nel sentire comune avviene un capovolgimento di pensiero rispetto a quel che accade in una spiaggia libera, naturista per tradizione, dove almeno una volta al giorno ci accade chee la nudità attragga curiosi e qualche individuo in cerca di prestazioni sessuali. E' un problema spinoso e mi sono reso conto che si preferisce evitarne la discussione pubblica. E quando lo si è affrontato non si è giunti a nessuna vera idea risolutiva (a parte quella di nasconderci per praticare il naturismo :( )

Dunque se non c'è discussione fa nulla. Mi faceva piacere iscrivermi e fare la vostra conoscenza. Magari ci si incontra da qualche parte. Anche se ammetto di non essere un appassionato di "cene in funzione di".

a revoir!
Non credo che l'accettazione della nudita' sia un problema spinoso di cui evitarne la discussione. Anche sul come promuovere il naturismo non credo ci sia mancanza di volonta' di parlarne e ricevere suggerimenti, ho infatti raccolto il dubbio che hai espresso nella tua presentazione aprendo discussione apposita. A te decidere se continuare a frequentare il forum o meno, non aspettarti sucuramente decine di interventi, visto che molti degli utenti di questo forum preferiscono la vita reale a quella virtuale ;)
Alessandro
Socio A.N.ITA.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 11/11/2017, 21:19

Non capisco di cosa si debba discutere?
I personaggi o si scacciano dicendolo in faccia o si chiamano le forze dell'ordine se in spiaggia autorizzata!
A questi cosa interessa la filosofia naturista? Tempo perso spiegarglielo.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 12/11/2017, 12:42

Questa aggressività in risposta porta danni al naturismo.
Fa parte di quegli atteggiamenti militarizzati, che non amo.

A me non è mai capitato, in ambito naturista, di assistere ad assalti e molestie tali da dover invocare l'intervento delle forze dell'ordine. Cosa poi in sé paradossale perché le forze dell'ordine, se arrivano, appioppano multe ai "nudisti" perché sorpresi nudi...

Se in Italia c'è questo clima significa che non sappiamo (noi naturisti) spiegare cosa sia il naturismo. Preferiamo vederci consegnare aree delimitate dal filo spinato... Questo non è naturismo. E chi si considera naturista fuggirà definitivamente all'estero.

Mi si spezza il cuore però a vedere paradisi come la Lecciona e Il Mort infamati, imbrattati, bruciati.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 12/11/2017, 15:07

Ma cosa dici?
Militarizzato?!
Se c'è gente che molesta o infastidisce con i comportamenti va cacciata per il bene del naturismo. E nelle spiagge autorizzate è assolutamente lecito chiamare le forze dell'ordine.
Per spiegare il naturismo ci sono giá persone che ci provano ogni giorno tramite associazioni e con i comportamenti corretti.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 12/11/2017, 23:48

Ok, lasciamo perdere...
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 13/11/2017, 21:42

Mi sembra eccessivo parlare di militarizzazione quando si interviene a garanzia della propria libertà e contro la violenza che praticano schiere di masturbatori folli, infimi personaggi malati, violenti ed arroganti. Non bisogna per forza chiamare i carabinieri o il pronto intervento psichiatrico per ripulire da certa spazzatura i luoghi frequentati abitualmente da gente che se ne sta tranquillamente in nudità perchè lo stare in nudità è un atto naturale che nulla ha a che vedere con quanto menti obnubilate e frustrate pensano sia!
La mia libertà la rivendico, la difendo senza per forza nascondermi dietro a paraventi di qualunque tipo!
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 10/01/2018, 21:17

Noto che dopo due mesi che frequenti il forum e nonostante molti ti abbiano chiesto di presentarti almeno con il nome (non è bello colloquiare con un nickname) ancora non lo hai fatto; eppure in altri post sei molto attivo e sembra che tu sia contro coloro che nascondono il loro essere naturisti magari non opponendosi a multe, soprusi e non facendo valere i propri diritti di cittadini naturisti.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 11/01/2018, 12:58

Scusami. Sergino ha nome e numero di cell. Dato in ms privato, ovviamente; ma su un forum dove chiunque può leggere, per esperienza, preferisco mantenere la privacy.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 11/01/2018, 20:29

Potresti tranquillamente firmarti Giuseppe e sarebbero tutti contenti.
Mi spiace che non sei potuto venire al pranzo vegano... magari a voce ci si sarebbe potuti intendere meglio.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Rispondi