COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

luzypan

Sezione dedicata alla presentazione obbligatoria dei nuovi utenti del forum.
Solo i nuovi utenti registrati possono aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

luzypan

Messaggio da luzypan » 04/11/2017, 11:44

Salve a tutti.

A stagione finita mi presento, rigorosamente vestito.

Non è una provocazione. Ma venendo da una esperienza non esaltante su altro forum,
metto le mani avanti. E se non c'è il sole, sto vestito!

Sono Naturista ma non sono Nudista. Non so se si può dire. Per alcuni sembra una bestemmia,
per altri un concetto nonsense. Boh! Spero di aver modo di capire o spiegarmi meglio.

Ad ogni modo ci sono alcuni argomenti (forse più seri) che mi stanno a cuore:
il primo che vorrei trattare riguarda la legalizzazione del nudo attraverso l'autorizzazione
di porzioni di "spiaggia naturista" in contesti già per tradizione ampiamente frequentati da naturisti.

a presto!
Avatar utente
barcala74
Messaggi: 600
Iscritto il: 23/08/2015, 10:57
Località: Valsesia (VC)

Messaggio da barcala74 » 05/11/2017, 17:48

Ciao Luzypan,
benvenuto su "questo" forum.
Se ci dici come ti chiami e da dove scrivi, possiamo iniziare un dialogo più personale e costruttivo.
luzypan ha scritto: Sono Naturista ma non sono Nudista. Non so se si può dire. Per alcuni sembra una bestemmia,
per altri un concetto nonsense. Boh! Spero di aver modo di capire o spiegarmi meglio.
Secondo me siamo Naturisti, quindi anche Nudisti: tutti coloro che si svestono sono Nudisti, ma solamente coloro che abbracciano
anche una filosofia di rispetto della Natura, del prossimo e di se stessi, possono "fregiarsi" del titolo di Naturisti.
Luzypan ha scritto:Ad ogni modo ci sono alcuni argomenti (forse più seri) che mi stanno a cuore:
il primo che vorrei trattare riguarda la legalizzazione del nudo attraverso l'autorizzazione
di porzioni di "spiaggia naturista" in contesti già per tradizione ampiamente frequentati da naturisti.
Su questo tema, purtroppo, vivendo in Italia, abbiamo dei grossi problemi nell'ottenere spazi autorizzati ed ufficiali in cui il naturismo venga considerato in totale legalità.
Sicuramente grossi passi avanti sono già stati fatti, e quotidianamente, molte associazioni in varie località del Paese lavorano senza sosta
per ottenere nuovi risultati.
Un aiuto sicuramente indispensabile deve comunque arrivare da tutti coloro che amano il nostro modo di vivere per diffondere
tra la gente il vero pensiero naturista per ottenere sempre più visibilità tra le persone.
Ultima modifica di barcala74 il 05/11/2017, 22:31, modificato 1 volta in totale.
Marco Calzone
Direttivo A.N.Ita.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 05/11/2017, 20:12

Ciao Luzypan,
benvenuto nel forum anche da parte mia.
Anche se, come dice Marco, spesso nudista viene utilizzato come sinonimo di naturista io preferisco considerarmi naturista.
Hai detto che provieni da un altro forum, ci può dire quale?
Francesco Ballardini
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
barcala74
Messaggi: 600
Iscritto il: 23/08/2015, 10:57
Località: Valsesia (VC)

Messaggio da barcala74 » 05/11/2017, 22:26

cescoballa ha scritto: Anche se, come dice Marco, spesso nudista viene utilizzato come sinonimo di naturista io preferisco considerarmi naturista.
Francesco Ballardini
Benché molti li considerino sinonimi, anch'io preferisco considerarmi Naturista! :o
Ed è proprio per tale motivo che ho dichiarato che solamente chi abbraccia la vera filosofia naturista rispettando la natura, il prossimo e se stessi, può inalzarsi sopra l'ideologia del solo nudista!!!
Marco Calzone
Direttivo A.N.Ita.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 06/11/2017, 13:54

barcala74 ha scritto: Su questo tema, purtroppo, vivendo in Italia, abbiamo dei grossi problemi nell'ottenere spazi autorizzati ed ufficiali in cui il naturismo venga considerato in totale legalità.

grazie a tutti
Provo a esporre il mio dubbio (preoccupazione) in un post che avevo letto a fine estate:
si trattava della notissima spiaggia della LECCIONA.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 07/11/2017, 14:44

Mi scuso ma non trovo più l'articolo/post: ho cercato come Lecciona ma niente.
Mi pare fosse inviato da "dingopino" un gentile utente che ho conosciuto (pan) sul forum iNudisti. Ma forse faccio confusione...

In ogni caso riguardava la possibilità di rendere ufficiale e autorizzato il naturismo sulla spiaggia della Lecciona.

Non conoscevo la spiaggia ma ci sono stato tre volte nei mesi scorsi. Il posto è magnifico e credo sia uno dei pochi siti incontaminati, di tale estensione (insomma non è Guvano), che siano rimasti sulle coste italiane: spiaggia libera, dune, pinete.

In breve. Il naturismo è già tollerato e praticato alla Lecciona, specie fuori stagione. Certo ad agosto i nudi in spiaggia erano mosche bianche. Ma questo è solo un problema di "coraggio naturista"...

Ciò che temo è che questa situazione di massima libertà e tolleranza venga a meno nel momento stesso in cui si dica "qui si fa il naturismo" e questo "qui" saranno un centinaio di metri picchettati su due chilometri di spiaggia attualmente libera.

Ecco. Faccio gli scongiuri che non sia questa l'evoluzione del naturismo in Italia.
Avatar utente
Re Artú
Messaggi: 61
Iscritto il: 14/10/2016, 16:22

Messaggio da Re Artú » 08/11/2017, 18:02

Ben trovato Luzypan. Mi ritengo una persona che si impegna ad essere Naturista, che prova ad essere coerente con questa scelta che tutto sommato non è altro che il semplice riappropriarsi di una condizione, di uno stile di vita che non dovrebbe essere niente di eccezionale ma semplicemente il vivere coerentemente con la natura la propria esistenza. Personalmente, da poco pratico assiduamente il nudismo, con molto entusiasmo: amo stare nudo perché mi fa stare bene, aiutandomi a ritrovare una naturalità ormai rara ma fondamentale.Ritengo importante riscoprire il benessere nello stare nudi, ma la naturalità andrebbe ricercata anche in altri atteggiamenti della vita che nel loro insieme sono sicuramente più importanti che il semplice stare nudi. Con interesse leggo della spiaggia della Lecciona, che non conosco e prossimamente vorrei visitarla. Potresti darmi delle indicazioni per raggiungerla provenendo da Livorno? Grazie.
Giuseppe
"Il miglior fare è il non fare" (Masanobu Fukuoka)
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 08/11/2017, 18:40

Oh, beato te che sei lì a due passi...
Non abito in zona anche se ci ho già fatto un pensiero. Sono stanco dell'umidità del Piemonte!
ciao!
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 08/11/2017, 20:40

Ciao Luzypan e benvenuto anche da parte mia.
Purtroppo nel nostro "mondo" tendono a nascondersi personaggi che con il naturismo nulla hanno a che vedere. Lo star nudi, ad alcuni personaggi, fa scattare l'omone che annebbia la mente di molti maschietti. Qui non troverai i grandi numeri di altri siti, ma persone che con correttezza cercano di vivere seriamente il loro naturismo ma che magari dedicano troppo poco tempo a scrivere ed a viverlo in modo "virtuale", ma ad organizzare momenti di convivialità, eventi ed iniziative atte a far crescere questo nostro essere, per far crescere quel movimento naturista serio di cui vi è tanto bisogno nel nostro paese.
Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 09/11/2017, 7:32

Ciao luzypan (come ti chiami?), benvenuto nel forum. :)
Le questioni che poni meritano l'apertura di discussioni ad hoc nelle apposite sezioni del forum. ;)
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Rispondi