COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

BuddhaCat

Sezione dedicata alla presentazione obbligatoria dei nuovi utenti del forum.
Solo i nuovi utenti registrati possono aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
Rispondi
BuddhaCat
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/07/2017, 20:51
Località: Modena

BuddhaCat

Messaggio da BuddhaCat » 30/07/2017, 15:09

Ciao a tutti! Mi chiamo Marco, classe 74, modenese, buddhista, e naturista da sempre :)
Ho praticato il naturismo con costanza sin dai tempi di quando ero un "autonomo" ragazzino di 13 anni che amava le vacanze con zaino in spalla e windsurf. Da allora cerco sempre luoghi dove la nudità è consentita (il costume lo trovo fastidioso e poco salutare se lo si tiene bagnato).
Mi spiace molto il fatto che in Italia il naturismo non sia affatto contemplato come negli altri stati (anzi, è proprio vietato di brutto!): dover essere costretto a zone ristrette spesso piene di guardoni è cosa veramente molto triste... trovo veramente stupido e irrispettoso criticare negativamente la nudità come tante volte sento dire o si può interpretare dalle reazioni di certe persone (ovviamente non è che si debba stare nudi per forza, nel senso che ci sono circostanze in cui noi naturisti dobbiamo rispettare persone di vedute diverse, se no si parla d'altro! Ma con giusta proporzione al fine di una corretta convivenza).
Il mio sogno è vivere in un luogo dove si può stare nudi o vestiti a seconda di come meglio ci si sente... parlo di andare al lavoro, a fare la spesa, shopping, sport e quant'altro... insomma, per vivere il quotidiano.
Ero associato ad Anita tanti anni fa, poi all'Aner, al fine di essere aggiornato sui luoghi naturisti e di contribuire ad attrezzare dei luoghi dedicati, ma in Italia è una continua battaglia legale veramente insignificante. Basta pensare che è un problema stare nudi a casa propria in alcune circostanze, difatti sono riuscito a crearmi una casa con giardino dove la mia famiglia possa stare come meglio crede in qualsiasi punto della proprietà.
Non si dovrebbe protestare il divieto di stare nudi, ma esporre le conseguenze negative di tale divieto, a partire dalle difficoltà dei bambini ad accertarsi nella fase adolescenziale, l'approccio al tema sessuale (come ben saprete, il nudo è spesso confuso con il tema porno!!! Il che non ha per nulla senso)
Attenzione, secondo me l'erotismo è un tema importante e va assolutamente valorizzato (è un ingrediente fondamentale per il benessere interiore).
Un saluto a tutti da tutta la mia famiglia! ;)
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 30/07/2017, 20:46

Innanzitutto benvenuto nel forum, ma chi a mai sostenuto che l'erotismo non sia un tema importante. L'essere naturisti non significa l'essere asessuati, tutt'altro, solo che come del resto tu stesso scrivi, lo stare nudi è qualcosa di diverso dal sesso, è un'affermazione di libertà, di rispetto e molto pedagogico.
Un saluto a Modena città a cui sono molto legato (in passato frequentavo la Scintilla e poi Libera), e che con gli amici di li quando capitava eravamo sempre nudi a far bagni in ogni dove con la massima naturalezza e libertà.... Ma sono ormai passati secoli, e purtroppo "invecchiando" ho interrotto quasi del tutto i contatti!
Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 30/07/2017, 21:52

Ciao Marco, benvenuto nel forum.
Bella presentazione. ;-)
Alessandro
Socio A.N.ITA.
BuddhaCat
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/07/2017, 20:51
Località: Modena

Messaggio da BuddhaCat » 30/07/2017, 23:54

Grazie Sergio e Alessandro per il gradito benvenuto. :)
Avatar utente
barcala74
Messaggi: 600
Iscritto il: 23/08/2015, 10:57
Località: Valsesia (VC)

Messaggio da barcala74 » 31/07/2017, 12:35

Ciao coscritto :D ,
benvenuto sul forum anche da parte mia.
Bellissima presentazione!
A presto
Marco Calzone
Direttivo A.N.Ita.
BuddhaCat
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/07/2017, 20:51
Località: Modena

Messaggio da BuddhaCat » 31/07/2017, 18:29

Grazie Marco da Marco :D
Un salutone da Koversada
Avatar utente
tahyty
Messaggi: 99
Iscritto il: 31/03/2014, 1:23

Messaggio da tahyty » 31/07/2017, 18:47

ciao Marco
benvenuto sul forum anche da parte mia :)
Direttivo A.N.ITA.
Angelo Delogu
BuddhaCat
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/07/2017, 20:51
Località: Modena

Messaggio da BuddhaCat » 31/07/2017, 19:07

Grazie Angelo
Rispondi