COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

nicocosta

Sezione dedicata alla presentazione obbligatoria dei nuovi utenti del forum.
Solo i nuovi utenti registrati possono aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
Rispondi
nicocosta
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/06/2017, 12:25

nicocosta

Messaggio da nicocosta » 06/06/2017, 17:54

Salve, mi chiamo Nicola e sono toscano. Mi sono avvicinato al naturismo da pochi anni. Ho iniziato a praticare il naturismo, in particolare durante le mie vacanze in spagna. Stranamente il fatto che non vi fossero spiagge riservate al naturismo ma che naturisti e tessili convivessero mi è stato d'incentivo, facendomelo sembrare più "normale". La sensazione di libertà e di naturalezza che ne ho ottenuto mi ha dato molto e, in qualche modo, mi ha fatto sentire più sicuro di me: non c'è parte di me di cui debba vergognarmi.
Recentemente anche mia moglie ha iniziato la pratica e si sta appassionando sempre più.
Quest'anno abbiamo visitato la spiaggia degli Acquarilli, all'isola d'Elba e contiamo di andare presto al Nido d'Acquila.
Spero di poter trovare con voi quel confronto sempre utile per un neofita.
Cordialità
Nico
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 06/06/2017, 20:48

Ciao Nicola, un paio di settimane fa abbiamo tenuto FestAnita nei pressi della spiaggia di Nido dell'Aquila, affittando un piccolo residence e stando per tre giorni in nudità... se scrivevi prima sul forum ti avrei invitato a fare un salto da noi, per conoscerci e per trascorre qualche momento assieme nel modo più naturale possibile.
Personalmente trovo che la situazione spagnola sia alquanto positiva, purtroppo in Italia siamo relegati a ritagliarci i pochi spazi nei quali è possibile fare naturismo, difendendoli da frequentazioni non troppo in sintonia con la naturalezza del vivere nudi.
Voi come vi siete trovati nel vivere la vostra esperienza all'Elba?

Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
nicocosta
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/06/2017, 12:25

Messaggio da nicocosta » 07/06/2017, 9:12

Ciao Sergino. All'Elba l'esperienza è stata sicuramente positiva, a parte il gran caldo che fa su quella spiaggia.
Vi è da dire che si trattava di un giorno feriale di maggio, quindi c'era pochissima gente.
Ho notato comunque una persona che mi è parsa avere atteggiamenti poco "consoni", e questo mi è dispiaciuto poiché temo possa mettere a disagio mia moglie, che sta iniziando adesso con la pratica del naturismo. In generale però il clima era rilassato e naturale.
Ed infatti abbiamo deciso di replicare l'esperienza a Rimigliano.
Spero che questi pochi spazi crescano sempre di più, anche perchè vivere il proprio corpo con naturalezza non può che fare un gran bene a tutti quanti.

Magari per i prossimi eventi ci sarà modo d'incontrarsi.
Avatar utente
barcala74
Messaggi: 600
Iscritto il: 23/08/2015, 10:57
Località: Valsesia (VC)

Messaggio da barcala74 » 07/06/2017, 14:56

Ciao Nicola,
benvenuti sul forum ad entrambi.
Come detto da Sergino il mese scorso eravamo al Nido dell' Aquila durante Festanita in un ambiente tranquillo e rilassato per una tre giorni in completa nudità tra vecchi e nuovi amici...ma non ti preoccupare, se lo vorrai ci saranno molte altre occasioni per conoscerci dal vivo.
Primo tra tutte un' uscita in Liguria alla spiaggia di Chiavari domenica 25 Giugno, poi al Trebbia, a Porto d'Adda con pic-nic serale e tanti altri eventi fino alla ripresa della stagione invernale con le serate in sauna a Cavenago. Senza dimenticare la cena naturista di fine estate a Dalmine!
Come vedi le occasioni non mancano per fare nuove amicizie con cui condividere la vera filosofia naturista.
E anche tua moglie si sentirà a suo agio essendo neofita, come si è sentita bene Monica (mia moglie) all' inizio della sua esperienza in un ambiente sano e rispettoso dove condividere le proprie passioni diventa gradevole e senza artefici.
Marco Calzone
Direttivo A.N.Ita.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 14/07/2017, 8:07

Ciao Nicola,
benvenuti nel forum a te e a tua moglie.
Sei poi andato al Nido dell'Aquila?
Come ti sei trovato?
Hai letto che ad agosto ci darà il nostro Capitano da quelle parti?
Se non arai in ferie da in altri lidi potreste incontrarvi.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Rispondi