COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Matteo94

Sezione dedicata alla presentazione obbligatoria dei nuovi utenti del forum.
Solo i nuovi utenti registrati possono aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
Matte94
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/05/2017, 15:53

Matteo94

Messaggio da Matte94 » 11/05/2017, 20:02

Ciao a tutti! Mi chiamo Matteo, ho 22 anni e abito in provincia di Milano. Non vengo da una famiglia naturista ma per qualche motivo mi è sempre piaciuto restare nudo (in privato), e due anni fa ho finalmente provato per la prima volta a rimanere nudo in spiaggia (in Spagna) e il senso di libertà che ne è derivato mi è piaciuto moltissimo.

Purtroppo però non abito al mare e quindi ahimé non ho più trovato il tempo e la voglia di andare in spiaggia nudista. Altro problemino che mi "blocca" nel tornare a frequentare una spiaggia nudista è il fatto che moltissime persone mi hanno detto che la spiaggia nudista in italia è diversa da quella spagnola, ovvero qui ci sono molti più guardoni, omosessuali invadenti, coppie esibizioniste e chi più ne ha più ne metta. A me invece interessa andare in spiaggia nudista, fare volentieri due chiacchiere e due risate ma poi finita lì...cioè vorrei andare per rilassarmi e trovare quel mio piccolo spazio nel mondo in cui posso stare nudo e quindi, per me, essere libero.

Volevo quindi chiedervi:
- è vero che in Italia è sconsigliabile andare in spiaggia da solo? O quantomeno è così normale essere disturbati o guardati?
- se così fosse, sapreste consigliarmi una spiaggia (nel nord est Italia) magari poco frequentata o comunque tranquilla/frequentata da famiglie?

Grazie mille!!
M.
Incercadiemozioni
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/03/2017, 11:54
Località: Genova

Messaggio da Incercadiemozioni » 12/05/2017, 11:41

Ciao matteo e benvenuto sul forum, non penso che sia sconsigliabile andare in spiaggia da solo in italia, è anche vero che la stragrande maggioranza delle spiagge, purtroppo, è frequentata anche da tutte quelle categorie che hai citato tu, però da qui a sconsigliarti di andarci da solo ce ne passa.
Io ai molestatori e guardoni manco ci faccio più caso, il consiglio che posso darti è quello di estraniarti dal mal contesto che potresti trovare e dedicarti solamente al relax con chi condivide come te il bellissimo e piacevole senso di nudità.
Nel nord est non so consigliarti, io frequento le spiagge dall'altro lato opposto he he
Matte94
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/05/2017, 15:53

Messaggio da Matte94 » 12/05/2017, 15:55

Grazie mille Incercadiemozioni :). Proverò a frequentare qualche spiaggia nudista in Veneto quest'estate e vedo come mi trovo...
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 12/05/2017, 19:53

Ciao Matteo, benvenuto sul forum.
Prova ad andare a Porto D'Adda, non è una spiaggia sul mare, ma qui si sta veramente tranquilli, certo qualche frequentatore con altri fini capita, ma ti assicuro che la stragrande maggioranza delle frequentazioni è fatta da persone per bene.
Se vorrai maggiori informazioni su come raggiungere la piccola spiaggetta di Porto chiedi o cerca nel forum che di notizie in merito vene sono.
Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 12/05/2017, 20:26

Ciao Matteo, benvenuto nel forum. :)
Credo che pochi di noi provengano da uba famiglia naturista, quindi sei in buona compagnia ;)
Per indicazioni su luoghi e spiagge puoi consultare l'apposita sezione del forum ed anche il nostro sito http://www.italianaturista.it , troverai indicazioni per spiagge e luoghi 'vicino' a Milano e bel nordest.
Sul frequentare tali luoghi in solitudine, non mi farei scoraggiare, anche se forse sarebbe preferibile farlo in gruppo (come per qualunque spiaggia). :-)
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Matte94
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/05/2017, 15:53

Messaggio da Matte94 » 13/05/2017, 9:57

Grazie mille Sergino per il consiglio. Cavolo ho guardato le foto della spiaggetta di Porto d'Adda e mi è venuto in mente che ci sono stato da piccolissimo in gita con la mia famiglia ma sinceramente non ricordo se siamo rimasti nudi o meno, avrò avuto 6-7 anni. In effetti il posto è molto bello. Purtroppo quest'anno lavoro vicino a Venezia e volevo trovare qualcosa di più vicino.

Grazie anche a capitan1cino in effetti verso giugno proverò a frequentare qualche spiaggia, se poi mi troverò male pace...non ci andrò più. Grazieee
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 13/05/2017, 11:24

vicino a Venezia c'è la spiaggia del mort a Eraclea
Matte94
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/05/2017, 15:53

Messaggio da Matte94 » 13/05/2017, 16:01

eh infatti Andrea vi pensavo di andare proprio là. Tu ci sei stato? Com'è la spiaggia? Affollata o tranquilla? Più per famiglie o per guardoni?
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 13/05/2017, 17:43

mi spiace ma non la conosco,io preferisco andare a lido di dante a Ravenna per sentito dire posso dirti che lo spazio è enorme e un po' come dappertutto ci sono le zone tranquille e le zone dove chi ci va cerca altro quindi quando sei lì ti conviene chiedere a chi conosce il posto dov'è meglio mettersi
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 14/05/2017, 3:47

Matteo quando sei a Milano c'è un bel gruppo sul Ticino. Se ti andasse di conoscere le persone sono sicuro che saresti a tuo agio. Tutti amici.
Rispondi