COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Fabio75

Sezione dedicata alla presentazione obbligatoria dei nuovi utenti del forum.
Solo i nuovi utenti registrati possono aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
Avatar utente
Fabio75
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/08/2016, 11:49
Località: Milano

Fabio75

Messaggio da Fabio75 » 30/08/2016, 9:42

Ciao a tutti mi chiamo Fabio (Nickname Fabio 75), sono nuovo di questo forum. Spero tanto di trovare tanti amici. Ho 41 anni, ho praticato per la prima volta naturismo all'età di 7 anni presso il camping "Le Conchiglie" di Isola Capo Rizzuto. Dopo una sosta di parecchi anni ho ripreso a fare naturismo all'inizio del 2000 presso l'Oasi di Capocotta (RM). Tranne altre brevi apparizioni in Italia e all'estero non mi sono mai ufficializzato. Da quest'anno ho deciso con immenso piacere di iscrivermi alla Fenait. Sono stato quest'anno per qualche giorno al Pizzo Greco di Isola C.R. e alla spiaggia naturista di Bobbio sul Trebbia. Vivo a Milano, spero di partecipare agli eventi naturisti nella mia zona e zone limitrofe anche nella stagione invernale. Unico mio neo al momento è quello di non avere la compagna. Purtroppo vedo che l'Italia è l'unca nazione dove si pratica naturismo che in tanti casi ancora fa molta resistenza per i singoli che decidono di praticare naturismo e che ci sono diversi posti dove si respira un chiaro clima razzista nei confronti dei single (seppur spinti dal praticare un sano e sereno naturismo). Chiedo scusa per essermi dilungato. Spero di fare delle sane e belle amicizie in queto fgorum. A presto
Fabio
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 30/08/2016, 13:36

Ciao Fabio,
Quello che scrivi tu effettivamente è vero, in Italia ma non solo, nelle strutture vi sono spesso delle resistenze verso gli uomini soli a causa comunque di una certa interpretazione di molti che vedono nel corpo nudo un messaggio sessuale esplicito.

Come associazione stiamo combattendo perchè sia garantito il libero accesso alle strutture commerciali anche a singol e che questi vengano trattati alla stregua delle coppie e delle famiglie, nel qual caso la tessera di affiliazione ad un'associazione naturista dovrebbe essere l'unico discrimine da applicarsi per l'ingresso alle strutture.

Per l'accesso a spiagge libere il discorso non si pone, ognuno può accedervi e molte volte i maschi soli vengono effettivamente un po' guardati di sottecchio, qui purtroppo subentra la pura realtà che vede nelle nostre poche spiagge orde di umanoidi in cerca sfrenato di sesso, ma qui essere singol maschio o meno non centra, centra una cultura distorta e frustrante che trasforma lo star nudi, un atto bellissimo e naturale in un momento ai più deprecabile... Non voglio fare il moralista, non lo sono, per me la libertà (anche in campo sessuale), è la cosa fra le più sacre, ed il rispetto fa parte di questo diritto di libertà!

Se segui la nostra associazione saprai che anche nelle cose che organizziamo, non vi sono preclusioni versi i maschi soli, molti nostri soci lo sono e alle nostre iniziative non vengono posti limiti, se non verso le persone non conosciute una sorta di vigilanza discreta, perchè purtroppo capita sempre qualcuno che fraintende ed in questo caso il togliere la tessera all'interessato è il minimo atto che possiamo fare.

Fra poco partiranno le prime iniziative organizzate da A.N.ITA. (il 7 ottobre la cena nudista a Dalmine ed il 15 ottobre le serate a Cavenago), e qui tutti i naturisti sono i benvenuti senza alcuna distinzione!

Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
Fabio75
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/08/2016, 11:49
Località: Milano

Messaggio da Fabio75 » 30/08/2016, 14:11

Grazie tante Sergio per la risposta e le tue preziose delucidazioni.

Condivido a pieno quanto da te scritto. Non c'è differenza alcuna tra singoli, singole, coppie o famiglie con bambini quando alla base c'è un sano desiderio di praticare il vero spirito del naturismo, cioè ripsetto di se stessi, degli altri e della natura.

Sarò desideroso di partecipare ai prossimi eventi.

Un caro saluto
Fabio
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 01/09/2016, 1:50

Ciao Fabio, benvenuto sul forum! :D
v9400
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/04/2016, 22:19

Messaggio da v9400 » 01/09/2016, 7:43

Benvenuto anche da parte nostra, noi siamo del levante ligure.
Avatar utente
Fabio75
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/08/2016, 11:49
Località: Milano

Messaggio da Fabio75 » 01/09/2016, 9:18

Grazie a voi per l'accoglienza!!!!
Vorrei chiedere qual è la procedura per aggiungere la foto personale al nickname nel profilo?
Grazie!
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 01/09/2016, 23:06

Avatar utente
Fabio75
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/08/2016, 11:49
Località: Milano

Messaggio da Fabio75 » 02/09/2016, 9:32

Grazie Andrea.. :-)
Avatar utente
barcala74
Messaggi: 600
Iscritto il: 23/08/2015, 10:57
Località: Valsesia (VC)

Messaggio da barcala74 » 04/09/2016, 17:51

Ciao Fabio,
benvenuto sul forum anche da parte nostra. :)
Da Ottobre si riparte con le serate al centro benessere Nuvola Village di Cavenago: ottimo appuntamento per fare nuove conoscenze in un atmosfera di totale relax e libertà.
A presto
Marco Calzone
Direttivo A.N.Ita.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 06/09/2016, 13:50

Ciao Fabio, benvenuto sul forum.
Condivido in toto le tue perplessita` e disappunto circa le discriminazioni. Se si afferma che il naturismo e` un movimento sano e famigliare, in una famiglia si accoglie, non si discrimina a priori. Spero e mi attivo affinche` tali comportamenti deplorevoli siano tacciati e condannati. :-)
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Rispondi