COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Michele

Sezione dedicata alla presentazione obbligatoria dei nuovi utenti del forum.
Solo i nuovi utenti registrati possono aggiungere argomenti, tutti gli altri possono rispondere.
Avatar utente
I_Bucaneve
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/10/2014, 17:57
Contatta:

Messaggio da I_Bucaneve » 15/06/2017, 18:49

Michele ha scritto: Vi ringrazio :)
In effetti abbiamo dato un'occhiata ai campeggi croati e sembrano davvero belli e soprattutto spaziosi. Non appena avremo terminato gli studi e avremo i nostri primi veri stipendi proveremo sicuramente. Tra l'altro il campeggio l'ho visto recensito, se non sbaglio, proprio da voi. Si tratta del camping Istra.
[/quote]

Sì l'abbiamo scritta noi, come anche quella del campeggio 'Solaris'. Il campeggio 'Istra' è davvero bello e rilassante... se avete dubbi o domande sul campeggio, scrivete pure nella discussione dell'Istra.
In Croazia non si 'sbaglia' mai in fatto di naturismo! :)
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 15/06/2017, 18:50

Il campeggio e' piccolino, ma in mezzo al verde, a pochi km dal Nido (lo raggiungi in bici se vuoi). Il tratto naturista al Nido credo sia di 500 m circa, ma, come saprai in 'zona' ci sono anche altre opportunita' per fare naturismo (Batatti, M. di Alberese, M. di Bibbona, Elba).
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 15/06/2017, 20:04

Ciao Michele, Il nuovo campeggio di Baratti è ampio come area, ma ha posti limitati, non può ospitare più di 60 persone, spero che abbiano completato egregiamente i lavori. Nella visita che facemmo lo scorso maggio era ancora in fase di realizzazione e quindi potrebbe presentarsi non nella massima "forma".
Per la spiaggia se posteggiate nei pressi dell'Oceano Mare, ed accedete da quell'ingresso, solitamente troverete gruppi di naturisti "seri", non andate nei pressi della boscaglia personaggi di dubbia serietà potrebbero purtroppo infastidire in vario modo a meno di non volerli dissuadere fermamente.
purtroppo un presidio vero e proprio di associati non siamo riusciti a formarlo, ma molti soci sono presenti in spiaggia e ti assicuro che sono persone serie ed affidabili.
Buon Naturismo.
Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
BLUESKY
Messaggi: 62
Iscritto il: 14/01/2015, 22:32
Località: Brescia

Messaggio da BLUESKY » 15/06/2017, 23:35

Ciao Michele, Benvenuto! La spiaggia del nido onestamente non so dirti quanto sia lunga perché non mi sono mai preoccupato di questo; posò però dirti che è sicuramente un bel pezzo e solitamente non si deve stare ammassati. Noi sono diversi anni che andiamo in Croazia, a Lussin piccolo e solitamente appartamentino e poi ci muoviamo di giorno come ci gira anche perché non ci sono problemi a praticare naturismo :P . Buona estate naturista!
Cla & Ele
Avatar utente
Michele
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/06/2016, 21:21
Località: Livorno

Messaggio da Michele » 16/06/2017, 10:22

Mi è stato detto che in Croazia c'è una grande cultura e rispetto verso il naturismo. Ma ho la vaga impressione che ciò sia vero soprattutto nell'Istria/zone turistiche e non ovunque. Quello che intendo è: i turisti vanno in Croazia perché ha molti centri e spiagge naturiste. Ma gli autoctoni che ne pensano? Condividono questa cultura? Invece per quanto riguarda Lussin?
Se non ho capito male invece paesi come la Spagna e la Germania hanno riconosciuto da tempo la legittimità della semplice nudità.

Vi rigrazio molto per il benvenuto e tutti i consigli sulla spiaggia e il campeggio. Non vedo proprio l'ora di andarci. Durante la settimana il luogo è tranquillo? Mi sembra di capire comunque che gli strani personaggi non importunino se non ci si avvicina al loro antro.

Senza dubbio un giorno farò una capatina anche nelle altre mete limitrofe. :D Di Marina di Bibbona e dell'Elba ho davvero dei cari ricordi.
Sono tutte spiagge ufficialmente autorizzate?
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 16/06/2017, 18:59

Ciao Michele x le spiagge che ti ho indicato, alcune non sono ufficiali ma tollerate, ti invito a consultare il sito italianaturista.it , sezione luoghi e convenzioni.
Per le altre domande, legittime e interessanti, ti invito a cercare nelle apposite sezioni del forum, e se non trovi l'info che cerchi, ad aprire discussione apposita in modo che le risposte rimangano a disposizione di tutti ;)
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 16/06/2017, 19:48

Ciao Michele ti assicuro che la cultura Croata è abbastanza tollerante verso il naturismo. Fare il bagno nudi e cosa anche assai comune e naturale.
A noi era capitato di essere in un baia abbastanza sperduta e difficile da raggiungere a piedi, arriva una barca che approda alla spiaggetta, noi facciamo per rivestirci e ci viene fatto capire di rimanere pure nudi.... I locali si piazzano a pochi metri da noi preparano le loro cose e rimangono vestiti tutto il giorno, noi nudi.
é logico che se vai nella spiaggia centrale della città non puoi pretendere che accettino il tuo voler star nudo, ma se ti apparti e scelgi il posto con criterio problemi difficilmente ne troverai.
Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/06/2016, 21:21
Località: Livorno

Messaggio da Michele » 19/06/2017, 23:21

Grazie per le indicazioni capitano, farò due ricerche sul forum.

La Croazia sembra davvero un bel posto! Mi piace l'idea che non ti condannano se ti scegli un posticino tranquillo dove star nudo. È bello che manchi la demonizzazione del corpo nudo.
Rispondi