COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Denuncie a Torre Salsa (AG) - Assoluzione

Sezione dedicata agli aspetti legali inerenti la pratica naturista.
Rispondi
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Denuncie a Torre Salsa (AG) - Assoluzione

Messaggio da capitan1cino » 02/09/2012, 12:40

Sembra che nella regione siciliana si stia svolgendo una stagione di repressione, piuttosto che balneare!

Un gruppo di 20 persone è stato denunciato per Atti osceni a Siculiana (AG), in località Torre Salsa, oasi WWF.
Al di là dell'assurdità della contestazione ... visto che la zona è da tempo segnalata sulla stampa nazionale come spiaggia frequentata da nudisti/naturisti (ad esempio Il Mattino del 25 agosto 2012) ... contestare l'articolo 527(atti osceni) e argomentare che la presenza di minori aggraverebbe la posizione dei denunciati è proprio anacronistico.

L'associazione radicale 'Certi diritti', che già è intervenuta a nostro favore promuovendo delle interpellanze parlamentari per la discussione e l'approvazione di una legge nazionale che regolamenti la pratica naturista, ha preso posizione protestando per l'accaduto.

Da Live Sicilia
del 7 agosto

Nudisti in spiaggia, venti denunciati La protesta dei Radicali
Venti nudisti vengono denunciati dai carabinieri per atti osceni in luogo pubblico. La presenza dei figli, anche loro svestiti, aggraverebbe la loro posizione.

http://livesicilia.it/2012/08/07/nudisti-in-spiaggia-venti-denunciati

SICULIANA

Venti nudisti vengono denunciati dai carabinieri per atti osceni in luogo pubblico. La presenza dei figli, anche loro svestiti, aggraverebbe la loro posizione.
Venti nudisti sono stati denunciati alla Procura di Agrigento dai carabinieri per atti osceni in luogo pubblico. Il gruppo, dopo diverse segnalazioni telefoniche ricevute dai militari dell'Arma, è stato sorpreso sulla spiaggia di Torre Salsa a Siculiana (Ag). Fra i nudisti anche dei bambini, figli delle persone che praticavano l'esposizione integrale al sole. I bimbi, naturalmente, non sono stati segnalati, ma la loro presenza aggraverebbe la posizione dei genitori.

"La notizia che almeno venti persone che praticavano naturismo in una spiaggia di Torre Salsa a Siculiana, provincia di Agrigento, sono state denunciate per atti osceni "ha dell'incredibile. Mentre la Corte di Cassazione con le sentenze 1765 e 3557 del 2000 ha stabilito che chi pratica il naturismo non è perseguibile, e mentre in Parlamento giacciono da diverse legislature proposte di legge che ne chiedono la regolamentazione, assistiamo ogni anno ad azioni di accanimento inutili, costose e di vera e propria persecuzione che considera criminali coloro che preferiscono prendere il sole integrale". E' quanto si legge in una nota dell'associazione radicale "Certi diritti". "Come già ricordato da una sentenza della Cassazione del 1988, non si può applicare a chi pratica il naturismo l'art. 726 del codice penale (atti contrari alla pubblica decenza) perché il naturista 'sta' nudo e trovandosi in uno 'stato' non compie alcun 'atto' ed è agli 'atti' che l'articolo 726 si riferisce. Accusare quelle persone - aggiunge la nota - di un qualcosa che non è nemmeno quindi previsto dalle leggi è del tutto inutile e Cassazione ha sempre confermato questo orientamento. Il Parlamento si muova e calendarizzi le diverse proposte di legge su questo tema, a cominciare dal Ddl S.1265 sulla legalizzazione della pratica del naturismo presentato dai senatori Radicali eletti nel Pd Donatella Poretti e Marco Perduca".

Da Canicattì web
del 8 agosto

Siculiana, blitz dei Carabinieri in spiaggia: denunciati undici nudisti, protesta l’associazione Certi Diritti

http://www.canicattiweb.com/2012/08/08/siculiana-blitz-dei-carabinieri-in-spiaggia-denunciati-undici-nudisti

Undici persone, uomini e donne, provenienti dal Palermitano, ma anche dal Nisseno, sono state denunciate a piede libero alla Procura della Repubblica di Agrigento per atti osceni in luogo pubblico. Sono state trovate nude a prendere la tintarella integrale in spiaggia, dai carabinieri di Siculiana sulla spiaggia di Torre Salsa. Il reato previsto dall’articolo 527 del codice penale, è punito con la reclusione da tre mesi a due anni. Il blitz dei militari dell’Arma è scattato dopo le tante segnalazioni da parte di turisti in vacanza a Torre Salsa e da operatori e volontari del Wwf, che hanno raccontato ai carabinieri di Siculiana della presenza di persone che praticano il naturismo in un tratto di spiaggia, dove, invece,è severamente vietato prendere il sole integrale. Così i militari dell’Arma hanno fatto degli appostamenti in incognito, nascondendosi dietro le dune. Quando hanno accertato la presenza sull’arenile di un nutrito gruppo di nudisti hanno fatto scattare l’operazione. Tra i naturisti anche famiglie intere, a rendere più delicata la loro posizione potrebbe essere la presenza di bambini.

“La notizia della denuncia dei nudisti che prendevano il sole sulla spiaggia di Torre Salsa, a Siculiana, ha dell’incredibile. Mentre la Corte di Cassazione con le sentenze 1765 e 3557 del 2000 ha stabilito che chi pratica il naturismo non è perseguibile, e mentre in Parlamento giacciono da diverse legislature proposte di legge che ne chiedono la regolamentazione, assistiamo ogni anno ad azioni di accanimento inutili, costose e di vera e propria persecuzione che considera criminali coloro che preferiscono prendere il sole integrale”. È quanto si legge in una nota dell’associazione radicale Certi Diritti. ”Come già ricordato da una sentenza della Cassazione del 1988, non si può applicare a chi pratica il naturismo l’art. 726 del codice penale (atti contrari alla pubblica decenza) perchè il naturista sta nudo e trovandosi in uno ‘statò non compie alcun ‘attò ed è agli ‘attì che l’articolo 726 si riferisce. Accusare quelle persone – aggiunge la nota – di un qualcosa che non è nemmeno quindi previsto dalle leggi è del tutto inutile e Cassazione ha sempre confermato questo orientamento. Il Parlamento si muova e calendarizzi le diverse proposte di legge su questo tema, a cominciare dal Ddl S.1265 sulla legalizzazione della pratica del naturismo presentato dai senatori Radicali eletti nel Pd Donatella Poretti e Marco Perduca”.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 29/09/2012, 19:30

Blitz in spiaggia a Siculiana, denunciati undici nudisti News-AgrigentoTV

https://www.youtube.com/v/vo6Z92i-_jY
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 14/06/2013, 23:50

Siamo venuti a sapere che le denunce fatte a suo tempo, sono state archiviate.

Pubblico la seguente presa di posizione del Sindaco di Siculiana:
“Il fenomeno del naturismo a Torre Salsa non è nuovo e non c’è nulla di male quando si tratta di persone che prendono il sole nude in zone di spiaggia in cui non disturbano nessuno. In ogni caso, salutiamo con favore l’attenzione da parte dei carabinieri che hanno ricevuto diverse segnalazioni in merito”.

Leggi articolo su
Canicattiweb.it del 10/8/2012 - Siculiana

Ben detto. Ci auguriamo anche noi che le Forze dell'Ordine vigilino e che ci sia collaborazione con tutti i frequentatori della spiaggia, naturisti e non. :D
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 06/12/2013, 0:31

La saga continua ...
Scusino il termine 'saga' i coinvolti nella faccenda, ma trovo surreale continuare l'iter giudiziario su questa faccenda, dopo le recenti dichiarazioni del Sindaco di Siculiana.

:arrow: Canicattì web del 5 dicembre 2013 - Sicilia. Udienza nudisti a Torre Salsa: i naturisti “Nessun reato commesso”
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 22/01/2014, 18:24

Assolti i denunciati a Torre Salsa per atti osceni perchè il fatto non sussiste. Dovrebbe spero essere l'atto finale dell'iter.
Riporto alcune parole di Leonardo Rosso, presidente dell’associazione Unione Naturisti Siciliani, l'associazione nata proprio sotto l'impulso dei fatti collegati a questa denuncia.

“Siamo di fronte a una sentenza che farà storia e di cui si parlerà per molto tempo. Questa archiviazione rappresenta un grande vittoria non solo per gli indagati, ma per tutto il naturismo siciliano”.

“Alla luce di questa sentenza spero che le forze dell’ordine possano iniziare a fare una giusta distinzione tra naturisti e ‘trasgressivi’ – precisa Leonardo Rosso –, interrompendo quello che a livello nazionale ha tutta l’aria di essere una persecuzione a carico dei naturisti, e focalizzando la loro attenzione solo sui responsabili di atti osceni in luogo pubblico che con i loro comportamenti minacciano la tranquillità dei naturisti stessi”.

I denunciati sono stati difesi dal Presidente di A.N.E.R., Jean Pascal Marcacci. Un bel lavoro di squadra. :D

Per maggiori dettagli, consultare:
:arrow: Canicattiweb.it del 22 gennaio 2013 - Sicilia. Nudisti a Torre Salsa: caso archiviato - il Giudice “Nessun atto osceno”
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Rispondi