COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Autorizzazione sul Ticino

Sezione dedicata agli aspetti legali inerenti la pratica naturista.
Rispondi
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Autorizzazione sul Ticino

Messaggio da Alelid » 05/08/2017, 7:36

http://m.laprovinciapavese.gelocal.it/p ... 1.15686049
Sicuramente qualcuno conosce il posto e la situazione e comunque è una novità positiva anche per mostrare che impegnarsi per regolamentare il naturismo non è tempo perso.
La titubanza degli amministratori fa cascare le braccia. La legge regionale non menziona richieste di privati o iter determinati, però si inventano tavoli di confronto, rimpalli di responsabilità, tutto per evitare la responsabilità politica di una scelta che temono possa risultare impopolare. Quando invece potrebbero farsi vanto di aver dato la prima applicazione a una nuova legge.
Alessandro e Lidia
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 05/08/2017, 8:05

Forse l'essere dirimpettai della cascina "Braghettona" sta creando qualche intoppo buracratico. Per il momento da quello che sappiamo l'inizio dell'iter è rinviato a settembre, speriamo in bene!
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 05/08/2017, 13:51

Mi chiedo: qual e' l'"associazione nazionale (al momento ne esistono sei) che gestisce strutture simili sia in zone marine che fluviali" ? E mi viene un po' (amaramente) da ridere leggendo: "inizieranno i tavoli di confronto per capire se sia possibile spostare questa forma di turismo in un’area meno visibile. L’isolotto prescelto dall’associazione è visibile solo in volo o attraversando il fiume con una barca"...forse gli amministratori locali pensano di coprirlo con un telone e predisporre un sistema di affondamento barche intorno all'isolotto? :lol:
Rossella
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 05/08/2017, 16:45

Il pezzo è scritto con i piedi, ma leggendo fra le righe non lo interpreto allo stesso modo tuo.
Mi permetto di contraddirti in merito alle associazioni naturiste, magari fossero solo 6, ma purtroppo sono almeno 11, iniziando da est; Liburnia; Trevenat; Ana; Anei; Anita. Uni; Costalunga; Anab; Asnait; Anap; Uns. Queste quelle federata a FENAIT (non conto UniLazio perchè sezione di Uni), i sardi non saprei se siano formati in associazione. Poi vi sarebbero la microscopica Aner e il villaggio del sole, anche se questi ultimi sono distanti dalla concezione del naturismo come noi la intendiamo. Vi sarebbero poi i vari gruppi liberi....... Speriamo di non averne dimenticata nessuna, visto che sono vi è gente talmente permalosa e quando andrò in vacanza, non vorrei trovarmi con il gommone buco in mezzo al mare...... non so nuotare!
Ultima modifica di sergino il 05/08/2017, 17:24, modificato 1 volta in totale.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 05/08/2017, 17:00

Sergino...io ho solo riportato quanto scritto nell'articolo, conosco benissimo la situazione associazioni in Italia; mi chiedo solo quale sia (se esiste) l'associazione citata (che si dichiara gestisca gia' strutture simili in giro) e mi faccio due risate sul problema visibilita'. Nessuna interpretazione.
Rossella
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 05/08/2017, 17:11

Si ma non far caso troppo alle mie parole, nel mio essere contorto davo una interpretazione positiva al riferimento della visibilità, per le associazioni ho voluto fare io un elenco, ma ci stanno, tutte o quasi, essendo a carattere regionale o locale ad eccezione di due che son però differenziate per il diverso modo di vole vivere il naturismo. Chi nei luoghi recitanti ed a pagamento chi invece come A.N.ITA. si batte per le spiagge libere, pur non disdegnando i campeggi ed i resort vari!
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 05/08/2017, 19:19

:D Avevo capito che sei erano i luoghi, non le associazioni
Alessandro e Lidia
Rispondi