COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Cesano - Senigallia - campagna antinaturisti

Sezione dedicata agli aspetti legali inerenti la pratica naturista.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Cesano - Senigallia - campagna antinaturisti

Messaggio da capitan1cino » 22/07/2015, 23:21

Dopo le assoluzioni dello scorso anno per 4 naturisti denunciati in quella spiaggia e le conseguenti proteste di alcuni cittadini,
questa estate sembra sia ripresa una vera e propria campagna intimidatoria contro la frequentazione naturista a Senigallia.

CorriereAdriatico.it del 13 maggio 2015 - Senigallia

CorriereAdriatico.it del 4 luglio 2015 - Senigallia

CorriereAdriatico.it del 15 luglio 2015 - Senigallia

CorriereAdriatico.it del 18 luglio 2015 - Senigallia: fa jogging tutto nudo in spiaggia
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 29/07/2015, 23:43

Ora ci si mettono pure le ruspe ... :shock: :?

Corriereadriatico.it del 28 luglio 2015 - Senigallia
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 30/07/2015, 14:56

Questo il commento di Alessandro Nagni su FB:
Con tutto il rispetto per i giornalisti. Da questa redazione sono costretto a prendere le distanze. Situazione di fuorvianza cronica.
A Cesano, il naturismo, permane felice e sereno.
Rossella
Avatar utente
I_Bucaneve
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/10/2014, 17:57
Contatta:

Messaggio da I_Bucaneve » 31/07/2015, 9:52

D'altra parte quando nelle 'retrovie' di molti posti naturisti italiani ci sono come sempre, esibizionisti/e, scambisti/e, pervertiti/e e maniaci/he, non aspettiamoci commenti ed opinioni lusinghieri da parte di chi non condivide il naturismo ed associa il naturismo ad una perversione sessuale.
Eccessivo ed ignorante estendere alla totalità dei naturisti le porcherie commesse da altri (che di naturista non hanno niente), ma se questa parte 'sporca' il vero naturismo italiano, anche noi dovremmo cercare di isolarli e prendere le distanze da loro sempre di più, separando nettamente i due 'mondi'.
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 31/07/2015, 11:45

se invece cominciassimo a pretendere di essere tutelati dagli esseri visto che paghiamo le tasse come tutti sarebbe ancora meglio
Alepesaro
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/08/2015, 20:50

Messaggio da Alepesaro » 11/08/2015, 5:08

Alla vostra gentile attenzione
Sig. Sindaco Maurizio Mangialardi
Dopo lunga riflessione, riteniamo necessario di inviarle questa lettera, scritta da un naturista convinto, e ne condividiamo a pieno i contenuti, che sono quelli reali, come persone che frequentano la spiaggia di Cesano, oasi per noi felice e tranquilla, dove da sempre, i rapporti con gli altri, si sono mantenuti ottimali.
Premetto che sono un frequentatore abituale della spiaggia di Cesano.
Negli ultimi tempi,qualcuno della stampa locale, purtroppo sta conducendo una campagna informativa mediatica, che non fa certo onore a un Paese che dovrebbe rispettare almeno le minime regole di convivenza e di scelta.
Come sempre, ci offriamo nel collaborare e disponibili ad un confronto, qualora si ritenesse opportuno.
La ringraziamo per presa visione e buon proseguo per la sua attività.
Alessandro Nagni e Naturisti del Cesano
Ecco la lettera:
“Con la presente vogliamo esprimere un disagio che stiamo provando in queste settimane.
Chi scrive è un naturista convinto e parla a nome di tutti i naturisti che frequentano la spiaggia
di Cesano di Senigallia. Da settimane assistiamo ad una vera campagna mediatica contro di noi da parte di alcuni giornali locali, in particolare il Corriere Adriatico. Con una serie di articoli tendenziosi si cerca in tutti i modi di creare un “caso Cesano”. In realtà il caso non esiste:
non è vero che ci sia un rapporto conflittuale trai residenti ed i naturisti che frequentano quei 100 metri di spiaggia, ben distanti dal Residence “Le Piramidi” ed altrettanto distanti dal famigerato “canneto”.
Conosco personalmente residenti de “Le Piramidi” che frequentano da naturisti la spiaggia ed altri che, pur non essendo naturisti, non hanno nessun problema con noi. La campagna di stampa in atto mira invece a montare un vero caso, mescolando naturismo con episodi di prostituzione o di spaccio che sembra avvengano nel canneto sul fiume Cesano. Noi siamo stanchi di essere accomunati a persone di dubbia moralità: i naturisti non sono la causa del degrado del Cesano anzi sono l’unico baluardo per evitarlo. I giornalisti del C. Adriatico (chiamarli giornalisti è probabilmente un’offesa per il giornalismo) evidentemente per vendere qualche copia in più, non hanno di meglio che mettere ogni giorno in bella evidenza notizie fuorvianti e tendenziose per solleticare i pruriti dei lettori più morbosi e al contempo mettere l’opinione pubblica contro di noi. E così, quasi quotidianamente, leggiamo articoli che nel titolo associano situazioni di illegalità e di degrado ai nudisti (come li chiamano loro); poi leggendo la notizia si capisce che i nudisti non c’entrano proprio nulla, ma intanto la locandina a caratteri cubitali ha fatto il suo effetto…
Fatto salvo che i comportamenti illeciti vanno giustamente perseguiti, con questo sfogo vogliamo comunicare a lei, come Sindaco, la nostra volontà di preservare al meglio l’uso e la frequentazione della spiaggia del Cesano e vi chiediamo di non dare ascolto alla campagna di stampa falsa e tendenziosa che vuole creare un caso solo per vendere giornali.
Chi frequenta regolarmente la spiaggia può verificare con i propri occhi l’assoluta tranquillità della
situazione e l’ottima convivenza tra naturisti e non; diversi naturisti di Fano, Pesaro e dei comuni dell’interno frequentano il Cesano perché lo trovano tranquillo e ben vivibile portando anche un indotto positivo alle attività commerciali della zona.
Se la campagna giornalistica contro di noi continuerà, non escludiamo, tramite l’appoggio di associazioni naturiste come ANER e ANAB, di agire legalmente contro chi ci diffama giorno dopo giorno.
Con stima e fiducia ……
F.D.”
P:S.: la lettera è stata inviata anche all'Assessore Gennaro Campanile e Senatrice Silvana Amati
Cordiali saluti Alessandro Nagni alepesaro@hotmail.com
Alepesaro
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/08/2015, 20:50

Messaggio da Alepesaro » 11/08/2015, 5:15

Inviata il 19 luglio
Alepesaro
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/08/2015, 20:50

Messaggio da Alepesaro » 11/08/2015, 5:43

La campagna di notizie fuorvianti contro i naturisti di questo giornale, definito e conosciuto come "il bugiardone" dai senigalliesi, ha fatto certamente assistere ad un calo della frequentazione, influendo anche sull'indotto turistico del comune di Senigallia. Spero che il Sindaco se ne ravveda, impedendo in futuro, la pubblicazione di articoli così assurdi e falsi, che non fanno altro che ledere l'immagine di tutti i sani frequentatori, naturisti e non. Un vero peccato, perché il naturismo ha preso piede anche qui, con un'armonia tra i bagnanti simile a località estere.
Alepesaro
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/08/2015, 20:50

Messaggio da Alepesaro » 11/08/2015, 5:59

L'ultimo articolo, quello dello sfratto delle ruspe, é di una demenzialità disarmante. É emerso dal fatto che facevano dei lavori confinanti lungo l'estuario del fiume e un bagnante si é lamentato perché le acque si erano intorpidite. Da li hanno aggiunto che siamo fuggiti fino a sotto le piramidi. Non ho parole.
Ultima modifica di Alepesaro il 11/08/2015, 6:14, modificato 1 volta in totale.
Alepesaro
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/08/2015, 20:50

Messaggio da Alepesaro » 11/08/2015, 6:13

Aggiungo e concludo: un professionista serio che dovrebbe fare informazione e con questi risultati...fossi il sottoscritto, mi vergognerei davvero. Non é accettabile attaccare gente onesta e tranquilla che viene al mare per vivere le giornate nella forma più sobria.
Che si mettessero le mani nella coscienza, perché nel torto, in questo caso non siamo certamente noi.
Loro stessi (giornalisti), dichiarano che sono solo 3 persone del condominio che si lamentano. Ma si tratta di elementi, che non sono in pace con il mondo intero, perché avverse su tutto. Quindi di cosa vogliono parlare?
Rispondi