COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Intervento ON.Lacquaniti

Sezione dedicata agli aspetti legali inerenti la pratica naturista.
Rispondi
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Intervento ON.Lacquaniti

Messaggio da nudomark » 17/06/2015, 19:33

Pubblico l'intervento dell'On. Lacquaniti su Brescioggi in merito ad una serie di fermi alla Rocca di Manerba (BS):

Bresciaoggi
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 17/06/2015, 22:42

Continuo ad essere assai scettico sull'asservimento del naturismo al tornaconto economico di qualcuno o del sistema Paese. Il naturismo è innanzitutto una espressione del proprio modo di essere, di interagire con l'ambiente e con il prossimo. Questo può essere esercitato in un contesto turistico-ricreativo, vero, ma non si limita certo a questo. Servono spazi, vero. Ma serve soprattutto crescere culturalmente. Servirebbe maggiore perizia nell'applicazione delle leggi attuali, che danno spazio ad interpretazioni che se ben effettuate includono e non sanzionano la pratica naturista, esistono precedenti. Se i denunciati in questione erano molesti in quanto ubriachi e bestemmiatori, il fatto che indossassero o meno un costume, per di più in ambito lacustre, non dovrebbe influire. Se oltre a stare nudi stavano facendo altro (atti osceni), ben venga la denuncia e si vada in fondo, anche in quest'ultimo caso il fatto che fossero nudi o meno non dovrebbe influire.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 18/06/2015, 2:18

In effetti l' articolo non e' il massimo...
Rossella
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 18/06/2015, 9:23

A parte che come sempre (anche per l'articolo di Adnkronos di qualche giorno fa), bisogna capire quanto è frutto del giornalista e quanto sono complete o meno le dichiarazioni di Lacquaniti, io tendo a vedere di più il bicchiere mezzo pieno che mezzo vuoto ;) .
Lacquaniti, onestamente, ha sempre detto che, a suo parere, il grimaldello per ottenere una legge sul naturismo in Italia è il fattore economico e il flusso turistico ed è naturale che è su questo che concentri il suo intervento; d'altra parte fa anche lui (ma non la facciamo anche noi?) una netta distinzione tra chi pratica naturismo e chi si mette nudo con altri scopi e intenzioni (e non parlo delle passeggiate in montagna o delle biciclettate nudiste o del nudo di protesta, ovviamente ;) ).
Abbiamo già discusso sul fatto che la sua proposta di legge non è il massimo di quello che vorremmo ma contiene elementi (la non applicazione nei confronti dei naturisti dll'art, 768 del C.P.) sicuramente positivi.
A mio parere bisognerebbe scrivere invece a Lacquaniti per incoraggiarlo ;) e per fargli sentire la nostra vicinanza spronandolo ad essere più attivo e presente sul tema e chiedergli a che punto siamo con la sua P.d.L..
Forse è anche il caso di informarlo di come procedono le cose in regione Lombardia (lo fa Marco come Presidente o devo farlo io?).
Francesco
1 P.S. Ma cosa è successo a Manerba? :? Chi è stato denunciato e perchè? :?
2 P.S. Dopo questo articolo chissà come verrà massacrato il povero Lacquaniti :? da Emanuele (che tra l'altro l'ha incontrato più volte) dopo la forte polemica contro di me per l'articolo su Adnkronos.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 18/06/2015, 10:38

E ti preoccupi di Emanuele? Guarda un po' l'allegato ;)
Allegati
Lacquaniti-Marcacci.docx
(450.65 KiB) Scaricato 182 volte
Rossella
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 18/06/2015, 11:24

Oramai si sa; tutto ciò che non è di sua diretta emanazione non va bene; visto la legge regionale che ha fatto approvare in Emilia Romagna sarebbe meglio che stesse zitto.
Francesco
P.S. Govanni Pasquale Marcacci ha proprio scoperto che esiste Facebook, adesso chi lo ferma più! Continuo ad essere del parere che più non lo si "c... meglio è.
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 18/06/2015, 12:32

Francesco se hai tempo scrivi pure tu all'onorevole tu gli hai già parlato e ti conosce credo sia meglio. (Non dico questo per lavarmene le mani...) Magari gli si può scrivere dopo l'appuntamento in regione così lo informiamo che anche dall'altra parte si stanno muovendo!

In caso continuiamo questa discussione nella sezione CD.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 517
Iscritto il: 22/02/2012, 23:34

Messaggio da giampi » 18/06/2015, 20:42

Anch'io ritengo utile un intervento di incoraggiamento / sprono / aggiornamento verso Laquaniti. Subito dopo l'incontro in Regione della prossima settimana. Ciao
Giampi
Giampietro Tentori - Presidente A.N.ITA.
Rispondi