COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Veneto. Legge di valorizzazione turismo naturista.

Sezione dedicata agli aspetti legali inerenti la pratica naturista.
Rispondi
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Veneto. Legge di valorizzazione turismo naturista.

Messaggio da capitan1cino » 18/10/2013, 18:29

Proposta di legge per la valorizzazione del turismo naturista promossa dalla Sezione Veneto dell'A.N.A.A. discussa e approvata in commissione regionale.

:arrow: Il Mattino di Padova del 18 luglio 2013 : Naturismo la legge arriva in Regione
:arrow: Corriere del Veneto del 18 ottobre 2013 : Tutti nudi in spiaggia

In attesa di poter leggere il testo della proposta di legge, sono fiducioso che riconosca anche il naturismo libero oltre a quello organizzato e faccio i miei complimenti ad A.N.A.A. per il bel risultato. :D
... e incrociamo le dita! ;)
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 18/10/2013, 18:44

Alessandro
Socio A.N.ITA.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 18/10/2013, 19:12

Questo testo ha già scatenato vivaci contestazioni sul forum de INudisti...
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 21/10/2013, 17:11

capitan1cino ha scritto:
In attesa di poter leggere il testo della proposta di legge, sono fiducioso che riconosca anche il naturismo libero oltre a quello organizzato e faccio i miei complimenti ad A.N.A.A. per il bel risultato. :D
... e incrociamo le dita! ;)
mi spiace deluderti ma la frase::"La pratica del naturismo è consentita liberamente in aree, spazi e
infrastrutture, appositamente destinati e delimitati"per come la interpreto io vieta il naturismo al di fuori delle aree attrezzate,cioè in pratica in veneto potranno fare naturismo solo quelli che piaceranno a certi signori e potranno essere ammessi nei loro spazi,meno male che a breve toglieranno la frontiera a Dragogna e non ci sarà più bisogno di cambiare gli euro in kune
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 21/10/2013, 18:58

Andrea vi ha scritto:
capitan1cino ha scritto:
In attesa di poter leggere il testo della proposta di legge, sono fiducioso che riconosca anche il naturismo libero oltre a quello organizzato e faccio i miei complimenti ad A.N.A.A. per il bel risultato. :D
... e incrociamo le dita! ;)
mi spiace deluderti ma la frase::"La pratica del naturismo è consentita liberamente in aree, spazi e
infrastrutture, appositamente destinati e delimitati"per come la interpreto io vieta il naturismo al di fuori delle aree attrezzate,cioè in pratica in veneto potranno fare naturismo solo quelli che piaceranno a certi signori e potranno essere ammessi nei loro spazi,meno male che a breve toglieranno la frontiera a Dragogna e non ci sarà più bisogno di cambiare gli euro in kune
... Non mi pare ci sia scritto che tali aree non possano essere a libero accesso.
Anche sulla concessione, mi pare ci sia scritto che possano essere date in concessione, ma non obbligatoriamente.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 31/01/2014, 18:11

** ho spostato in argomento già aperto in Aspetti Legali - capitan1cino **

Ecco quanto pubblicato oggi su L'Arena in relazione all'approvazione della legge sul naturismo in Veneto:

:arrow: L'Arena del 30 gennaio 2014 - Spiagge per nudisti un sì solo sulla carta
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 01/02/2014, 15:11

Aggiungo dichiarazione del Presidente Bertapelle della Sezione Veneto di ANAA-SFKK - http://www.naturismoanaa-veneto.org/
CARISSIMI AMICI NATURISTI,

sono felicissimo e al contempo emozionato nel darvi l’eccezionale conferma che la Regione Veneto ha varato oggi la legge sul naturismo in Veneto.
Bravi tutti coloro che hanno lavorato a questo obiettivo, bravi tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa, bravi tutti coloro che ci hanno creduto fino in fondo!
E’ una vittoria civile, e da questo momento alcuno più ci impedirà di andare avanti per affermare ulteriormente i diritti di noi naturisti.
Come anticipavo nella mia di fine anno 2013, il 2014 sarà l’anno della svolta, dalle parole si passerà ai fatti! Ecco raggiunto il primo grande obiettivo. Ma è solo una delle prime tappe, perché molti e ancor più grandi saranno i prossimi. Quindi “macchine avanti tutta”, i naturisti del Veneto non si fermano mai!

Un abbraccio a tutti
Daniele Bertapelle
Presidente ANAA SFKK VENETO
Il comunicato stampa del gruppo consiliare Lega Nord, promotore con ANAA-SFKK del provvedimento in Regione:

:arrow: Ufficio Stampa e Comunicazione Gruppo consiliare Lega Nord - Comunicato stampa

La pagina del sito della Regione Veneto con il testo approvato della legge:

:arrow: Regione Veneto - Iter del Progetto di Legge 351
:arrow: Regione Veneto - Testo licenziato dalla Commissione

altri articoli pubblicati anche su giornali di tiratura nazionale:

:arrow: Il Giornale del 31 gennaio - Veneto liberalizza il naturismo: approvata la legge pro-nudisti
:arrow: Bibione.info del 31 gennaio - Il naturismo/nudismo in spiaggia in Veneto è legge

Vedremo come verrà attuata la legge. Certo è che, per il momento, più che di riconoscimento e tutela del naturismo si parla solo di aree delimitate date in concessione a privati. E' comunque ancora presto per tirare le somme. Di certo è che il Veneto è la terza regione italiana, dopo Emilia Romagna e Abruzzo, a riconoscere e regolamentare in qualche modo il naturismo, in attesa di una normativa nazionale che da decine di anni annaspa in Parlamento ...
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 02/02/2014, 11:31

1. Il turismo naturista è consentito liberamente, purché in aree, spazi e
infrastrutture, appositamente destinati, delimitati e segnalati.
penso che basti e avanzi ora di fatto il naturismo in veneto è vietato visto che se non c'è quello che vuole investire un sacco di soldi te lo scordi che qualche comune dia un'autorizzazione
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 04/02/2014, 10:28

Non ho ancora avuto modo di leggere bene sia il testo approvato sia i vari commenti politici per cui al momento non mi esprimo su quanto approvato dalla Regione Veneto.
L'impressione che ho che sia un po' troppo sbilanciata verso la cattura di un turismo naturista e da praticare solo in aree a ciò adibite.
In ogni caso vediamo di vedere il bicchiere mezzo pieno e cioè che un'altra regione ha legiferato sul naturismo in qualche modo riconoscendo la liceità di questa pratica.
Purtroppo come A.N.ITA. non abbiamo avuto la capacità di proporre in quella Regione (dove abbiamo molti soci ma nessun contatto "politico") soluzioni diverse e più "libertarie" come quelle che stiamo discutendo (e presto proporremo) in Lombardia.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 06/02/2014, 21:18

Andrea vi ha scritto:1. Il turismo naturista è consentito liberamente, purché in aree, spazi e
infrastrutture, appositamente destinati, delimitati e segnalati.
penso che basti e avanzi ora di fatto il naturismo in veneto è vietato visto che se non c'è quello che vuole investire un sacco di soldi te lo scordi che qualche comune dia un'autorizzazione
Condivido in parte le tue perplessità. Dico in parte, perché non presuppongo una totale chiusura da parte dei Comuni interessati qualora si verifichi la possibilità di trarre vantaggio per la collettività anche dal riconoscimento della pratica naturista in aree pubbliche e liberamente accessibili. Se non si ha fiducia nelle istituzioni, e quindi anche nella maturità delle Amministrazioni locali, inutile rincorrere leggi ... si prosegue con il far west, che però allontana le famiglie, espone al rischio di errate valutazioni della magistratura ecc. ecc.
Per poter liberalizzare e riconoscere completamente il naturismo, o meglio il proprio diritto alla nudità, bisognerebbe limitare la possibilità di applicare l'art. 726 CP, altrimenti chiunque si senta 'offeso' dalla nudità altrui potrà sempre fare denuncia lasciando poi alla magistratura a valutare il caso di volta in volta, con i risultati contraddittori che si sono via via succeduti.
E' chiaro che le Regioni non possono intervenire sul CP, ed è altrettanto chiaro che le leggi o interventi a livello nazionale sono arenati da decenni. Ecco quindi che si cerca di legiferare e riconoscere il naturismo almeno in aree dedicate, contando su una progressiva accettazione del nudità come uno stato inoffensivo della persona.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Rispondi