COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Prosciolto escursionista nudista in Francia

Sezione dedicata agli aspetti legali inerenti la pratica naturista.
Rispondi
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Prosciolto escursionista nudista in Francia

Messaggio da emmeicsics » 12/09/2013, 16:01

Ieri un tribunale francese ha prosciolto un escursionista nudista che era stato denunciato da una donna che aveva avuto la sfortuna di notarlo durante una passeggiata nei boschi.
L'Apnel, l'associazione francese che promuove il diritto alla nudità organizzando anche escursioni nudiste, ha sostenuto le spese per la difesa dell'escursionista, sia con l'intento di evitargli pena detentiva ed ammenda, sia sperando che il tribunale recepisse la richiesta di trasmettere all'equivalente della Corte Costituzionale italiana un'eccezione di interpretazione della legge che punisce l'esibizione sessuale (l'equivalente dei nostri art.527 e 726 c.p.).

Il tribunale non ha accolto questa richiesta, prosciogliendo l'imputato solo perché ha dimostrato che non era sua intenzione farsi vedere (era corso a nascondersi).

Segnalo la vicenda perché a commento sono usciti alcuni articoli su importanti quotidiani nazionali francesi in cui la questione nudismo/naturismo viene affrontata con una tono assai diverso da quello che si vede in genere sulle testate italiane.

Vi è un lungo thread sul sito francese Vivrenu, gli articoli sono alle pagine 4 e 5
(in francese)

ciao
Massimo
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 16/09/2013, 18:34

Grazie per la segnalazione! :D
Marco
Rispondi