COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Marina di Bibbona Sanzioni art 726 a 5 bagnanti

Sezione dedicata agli aspetti legali inerenti la pratica naturista.
Avatar utente
paolobolsena
Messaggi: 87
Iscritto il: 05/01/2018, 11:45
Contatta:

Messaggio da paolobolsena » 01/06/2018, 14:50

Non essendo in un paese di diritto anglosassone quelle sentenze possono piacerci ma non garantiscono alcunché, tantopiù che il quadro giuridico è cambiato con la depenalizzazione, che riduce le garanzie e opzioni di difesa per chi viene multato.
Rimaniamo in attesa di sviluppi, trovo meritorio e importante che l'Associazione partecipi fattivamente alla sfida dell'eroico ricorrente, ma comunque vada il quadro generale non cambierà, ogni caso è a sé, forse potremmo lavorare di più per avvertire i turisti stranieri del nuovo regime sanzionatorio, se sollevassimo molto rumore nello sconsigliare l'italia, forse (forse) qualcuno potrebbe iniziare a farsi delle domande.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 02/06/2018, 10:25

paolobolsena ha scritto: ma comunque vada il quadro generale non cambierà

:?:
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 02/06/2018, 10:31

luzypan ha scritto:Fuori tema la 3557? Sinceramente non capisco; se sospendono le multe credo sia proprio grazie a questa sentenza della Corte di Cassazione. Altrimenti non ho capito perché si cercassero testimoni che affermassero la notorietà della spiagia di Bibbona.
Il titolo del topic mi sembra eloquente.
Se si vuole parlare di art 726, corte di cassazione in generale (come si sta facendo) bisogna farlo in altro topic.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 11/07/2018, 20:53

Ieri 10 luglio, come previsto, si è svolta la prima udienza presso il giudice di pace di Cecina, l'udienza lampo si è svolta in 10 minuti, concludendosi con l'assegnazione della prossima udienza al 2 ottobre prossimo.
In questa udienza sono stati ascoltati gli avvocati ed i due ricorrenti. Il tentativo dei legali di far concludere la causa in data di ieri, proponendo l'audizione di alcuni testimoni della difesa presenti per l'occasione, è stata accolta con diffidenza dalla giudice che l'ha rigettata, quindi si dilatano ulteriormente i tempi per arrivare ad una conclusione delle sanzioni di Bibbona del luglio 2017.

Pareri personalmente non sono in grado di darne, se non riporre positivamente fiducia riguardo all'esito scontato del ricorso, che se dovesse comunque avere in questa prima fase un risvolto a noi negativo, arriverà senz'altro a buon fine nei successivi ricorsi che si è intenzionati di sostenere...

Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
Dingopino
Messaggi: 183
Iscritto il: 08/07/2017, 22:20

Messaggio da Dingopino » 11/07/2018, 21:35

Speriamo bene
Nudo e semplicemente bello.
Avatar utente
paolobolsena
Messaggi: 87
Iscritto il: 05/01/2018, 11:45
Contatta:

Messaggio da paolobolsena » 12/07/2018, 9:00

Grazie delle info Sergino
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 12/07/2018, 13:07

sergino ha scritto: Il tentativo dei legali di far concludere la causa in data di ieri, proponendo l'audizione di alcuni testimoni della difesa presenti per l'occasione, è stata accolta con diffidenza dalla giudice che l'ha rigettata, quindi si dilatano ulteriormente i tempi per arrivare ad una conclusione delle sanzioni di Bibbona del luglio 2017.
Sergio


Ecco il dinosauro legiferante italico; "diffidenza", leggo bene?
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 13/07/2018, 6:53

Calcola che è pur sempre una mia interpretazione, io non sono potuto entrare e mi limito ai giudizi espressi. Magari il termine diffidenza non è appropriato, ma certamente il fatto di aver voluto spingere verso una conclusione rapida, ha fatto ergere delle difese da parte del giudice che, mio piccolo parere polemico, si è sentita attaccata nel suo piccolo ed effimero ruolo. Siamo pur sempre a teatro, ogni attore recita la sua parte, ci potrebbe anche essere un lato umano, ma pur sempre artificiale (in questo caso non a teatro).
Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
deriva
Messaggi: 87
Iscritto il: 06/04/2015, 9:32

Messaggio da deriva » 19/09/2018, 0:49

Ci sono stata per la prima volta con due amici lo scorso sabato come ultima mattinata al mare sulla via del ritorno da San Vincenzo a casa (profonda provincia torinese :cry: ).
Avendo solo poche ore a disposizione abbiamo approfittato della prima porzione di spiaggia accogliente, già ospitante qualche naturista, senza andare molto oltre, ma quando ci ritornerò con più calma (perchè ci ritornerò di sicuro appena possibile) ho intenzione di "camminarmela" tutta fino in fondo :)
Poca gente, pochi tessili passeggiatori, mi sono subito sentita a mio agio, nonostante avessi letto delle multe dell'anno scorso..
Appena avvistati i primi naturisti abbiamo chiesto com'era la situazione... si trattava di una coppia che frequenta la spiaggia da decenni, e ci hanno rassicurato sul fatto che l'episodio dell'anno scorso poteva considerarsi a loro avviso come una eccezione, che loro non avevano mai avuto problemi.
Sarà che erano i miei ultimi respiri di aria di mare, l'ultimo mio sole marino, gli ultimi miei bagni salati... :) ma che bella spiaggia 8-)
Allegati
IMG_2298 - Copia.JPG
IMG_2301 - Copia.JPG
IMG_2305 - Copia.JPG
Paola
Avatar utente
giampi
Messaggi: 517
Iscritto il: 22/02/2012, 23:34

Messaggio da giampi » 29/09/2018, 21:54

Concordo, è una bella spiaggia. Tra pochi giorni saremo come A.N.ITA. davanti al Giudice di Pace per testimoniare a favore dei denunciati dello scorso anno. Speriamo di tornare a breve su questa discussione con notizie positive. Ma anche se dovesse andare male, andremo avanti in giudizio perchè non vogliamo perdere questa spiaggia e vogliamo difendere i nostri diritti.
Ciao
giampi
Giampietro Tentori - Presidente A.N.ITA.
Rispondi