COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Croazia - Poreč, Solaris

Informazioni e recensioni su località e strutture su dove praticare naturismo all'estero.
Avatar utente
Horus
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/02/2012, 16:34

Croazia - Poreč, Solaris

Messaggio da Horus » 03/02/2012, 22:09

Da qualche anno, probabilmente anche quest'estate, vado in vacanza al Solaris di Poreč, Croazia.
Qualcuno di voi lo frequenta?

** nota di moderazione **
Ho modificato il titolo dell'argomento per distinguere bene la nazione e il nome della struttura/località
capitan1cino
fabrizio
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/02/2012, 10:04
Località: Reggio Emilia

Messaggio da fabrizio » 04/02/2012, 15:04

No, mai andato, ci son passato davanti 200 volte andando a poreç ma proprio dentro mai stato. Un po' la curiosità c'è, ma temo che non sarebbe un'esperienza esaltante. A parte il fatto che entrare in giornata è possibile? O puoi solo se vai a trovare qualcuno? Questa estate siamo andati a trovare due amici al Koversada di orsera; si, è molto bello e assai ben organizzato, tanti spazi verdi a non finire, prati che fan venire voglia di rotolarsi come bambini, ristoranti ottimi, bungalows molto ben curati; ma una spiaggia sovraffollata, con gli asciugamani a pochi centimetri l'uno dall'altro, che se solo lo togli per asciugarti già ti han fregato il posto. Peggio che a Montecitorio. Io e Rosa, invece, ci siamo innamorati della Kanegra che non è vasto come gli altri, è più piccolino e forse per questo moooolto più tranquillo; nonostante non ci sia una piazzola libera puoi permetterti di dire:"ci mettiamo lì o là?" E ci sono due ristoramti ottimi sia come qualità che come prezzo. E se non ci credi questa estate ti fermi e saremo contenti di farci una bella grigliata insieme.
Marcolino
Messaggi: 440
Iscritto il: 09/01/2012, 23:19

Messaggio da Marcolino » 04/02/2012, 18:40

Ciao Fabrizio, che ne dici di aprire una discussione apposita sul Kanegra?
Sarebbe interessante avere una o piu' recensioni per ciascuna struttura, qui intanto continuiamo a discutere del Solaris onde andare off topic.

Grazie, Marcolino.
fabrizio
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/02/2012, 10:04
Località: Reggio Emilia

Messaggio da fabrizio » 04/02/2012, 21:31

Se solo sapessi mettere delle foto...
Ma è così complicato? come si fa? Per me è già difficile andare oltre il copia-incolla.....
Se riesci a spiegarmelo te la faccio vedere la Kanegra, una foto, a volte, vale più di cento parole!

ciao

**nota di moderazione **
Ho aggiunto nella sezione 'Vademecum forum' le istruzioni su come caricare foto

capitan1cino
Avatar utente
Horus
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/02/2012, 16:34

Messaggio da Horus » 06/02/2012, 18:50

Il Solaris è l'unico villaggio nudista in cui ho passato le vacanze, non ho metri di paragone se non le spiagge libere dell'isola di Cres.

Io lo trovo un piccolo paradiso: ci si trova immersi tra gli alberi su cui vivono gli scoiattoli, e la zona dei pavillons ha prati ben curati sui quali è piacevole pranzare o prendere il sole. Il villaggio si sviluppa su 2 km di costa, la maggior parte sono scogli e plateau rocciosi, ma ci sono anche pezzi di spiaggia di ciottoli e zone cementate.

L'ambiente è ben curato e nelle camere tutti i giorni fanno pulizia e cambio asciugamani. C'è una piscina dove i bambini si divertono un sacco. L'animazione è un po' scarsa, ma forse è meglio così.

Per chi sceglie la mezza pensione c'è un bel ristorante self service, dove però le attenzioni per i vegetariani sono pari a zero (devi chiedere ogni volta gli ingredienti) e la varietà delle pietanze è prevalentemente a misura di tedesco. Purtroppo, ma suppongo sia una regola che vale dappertutto, al ristorante ci si va vestiti (vestiti proprio, non con il pareo), rompendo la continuità della nudità.

Ho trovato difficoltà a fare nuove conoscenze di coetaniei, sia perché non ci sono tantissime coppie giovani, sia perché mancano un po' di occasioni per farlo (non c'è una gran vita serale).
In generale è il posto adatto a chi si vuole rilassare, farsi delle nuotate in mare e far giocare i bambini, tanto che io esco dal villaggio solo quando piove per visitare le grotte o qualche cittadina.
centaurino
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/02/2012, 23:59

Messaggio da centaurino » 06/02/2012, 22:08

Ciao noi ci siamo andati tante volte l'ultima volta è stato l'anno scorso da fine luglio ai primi di settembre ed è stata un annata meravigliosa in più di un mese se sono venute giù quattro gocce di acqua di notte sono già troppe!!!! è stata una stagione irripetibile il mare era caldo entravi in acqua e non sentivi il bisogno di uscire , tu quando ci sei andato l'anno scorso ? noi questanno ci torniamo sempre da fine luglio ai primi di settembre e andiamo in campeggio se ci eravate nel nostro periodo molto probabilmene ci consciamo già noi abbiamo 3 bimbe Giada , Ambra e greta e voi ? cioa Pietro :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Horus
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/02/2012, 16:34

Messaggio da Horus » 06/02/2012, 22:31

Certo che ci conosciamo, le tue bimbe e mio figlio di 10 mesi hanno giocato insieme sotto l'ombrellone.
Marco73MN
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/06/2012, 15:44

Messaggio da Marco73MN » 30/06/2012, 16:08

In questo campeggio, quest'anno, io e la mia famiglia abbiamo iniziato la nostra esperienza naturista, con esiti senz'altro positivi.

Premesso che siamo campeggiatori anche noi, e che eravamo alloggiati nel vicino camp tessile "Lanterna", abbiamo voluto provare l'esperienza venuti a conoscenza del fatto che si può accedere pagando una somma giornaliera
Abbiamo avuto libero accesso al campeggio pagando, per due persone (i bimbi non hanno pagato), una somma complessiva di circa 10 euro al giorno, per poter entrare, ma anche per usufruire di tutti i servizi comuni, compresa la piscina e i servizi igienici.

Abbiamo notato una discreta, se non buona, ombreggiatura delle piazzole, la presenza di sufficiente densità di servizi igienici, e molta molta tranquillità ovunque.
Ideale per coppie di pensionati e famiglie di ogni. Bimbi compresi.

Ci siamo piazzati dapprima in spiaggia (la prima che si incontra scendendo dritti verso il mare dalla reception), dove per la pratica dello snorkeling v'è discreto interesse per la presenza sia di scogli che di tratti di posidonie. La parte più a Sx della spiaggia presentava addirittura un fondale sabbioso !
Per il resto roccia ovunque. Non mancano le doccie per sciaquare il sale prima di risalire, posizionate in numero ampiamente sufficiente lungo le spiaggie.
Molto bella anche la spiaggia sotto la zona piscina, vicino allo scivolo di alaggio e al porticciolo.
Peccato non aver visto la parte Dx delle spiaggie, che dalle foto sembrerebbe davvero bella.

In giro abbiamo incontrato moltissimi tedeschi e austriaci, ma anche gli Italiani non mancano.
Proprio in piscina abbiamo notato una concentrazione interessante di famiglie italiane verso gli orari tardi (dalle 17 in poi).
Molto carina questa piscinetta. Acqua dolce e bordo a sfioro con doccie e ombrelloni a disposizione. I lettini non si pagano !! Fanno parte del servizio. Per cui se arrivi presto (sole a parte) ti accomodi molto bene Devo dire.
Quasi un peccato parlarne (per gelosia).
Ho incontrato molta educazione e rispetto, anche per l'ambiente, seppur di tipo "campeggio" a maggior ragione, rispettoso per regola (si spera).

Il secondo giorno di frequenza Guest, prima di partire, abbiamo scoperto che nei fabbricati servizi igienici, c'era pure un locale doccia per uso alle sole famiglie, in cui ti apparti per l'igiene di tutta la famiglia, senza subire la dispersione che accade separandosi per sesso nei rispettivi bagni. C'era pure l'asciugacapelli. Tutto gratis !!

Uscendo, e pensando a certi campeggi della Toscana ma non solo, abiamo pensato: BELLA ESPERIENZA, e... ALLA FACCIA DELL'ITALIA!
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 03/07/2012, 22:41

Più o meno per gli stessi motivi (maggiore tranquillità, maggior rispetto per il prossimo e per l'ambiente) ho apprezzato fin da subito l'ambiente naturista quelle volte che mi ci imbattevo durante le mie escursioni estive. Da allora, ho sempre cercato di ripetere la bella esperienza ... fino a impegnarmi per cercare di promuovere la diffusione di questa bella realtà anche in Italia.

Dipende innanzitutto da noi, dal nostro impegno, dalla nostra testimonianza presso amici e conoscenti.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
fambros
Messaggi: 492
Iscritto il: 29/01/2012, 19:15

Messaggio da fambros » 12/01/2013, 12:28

bel posto il Solaris
Ciurma del Ticino
Rispondi