COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Croazia, Punta Kriza, Isole di Cherso/Lussino. Naturist Camping Baldarin.

Informazioni e recensioni su località e strutture su dove praticare naturismo all'estero.
Rispondi
Stefano_GMZ
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/08/2018, 14:30
Località: Firenze

Croazia, Punta Kriza, Isole di Cherso/Lussino. Naturist Camping Baldarin.

Messaggio da Stefano_GMZ » 02/09/2018, 21:14

Bel posto, non c’è che dire. Prima di tutto le isole sia di Cherso che Lussino sono meravigliose. Mi ci sono fermato infatti 6 notti. Sono grandi e c’è molto da scoprire, sia in termini di spiagge che di percorsi trekking per chi ne sia appassionato. Tra l’altro questi ultimi permettono a chi non ha una barca di scoprire baie e calette isolate dove poter praticare naturismo. Più volte mi sono trovato in bellissime baie, o con altre tre/quattro persone, o addirittura da solo. Qui il naturismo è molto praticato ma bisogna capire se lo si può fare, l’accorgimento è vedere se lo fa qualcun’altro, tutto qui, nelle spiagge più conosciute e affollate proprio no! Nelle isole ci sono due campeggi naturisti e solo una spiaggia naturista autorizzata e a pagamento, è a qualche minuto di camminata dalla Borik Beach.
Veniamo al campeggio dove ho soggiornato, il Baldarin a Punta Kriza. Se avete voglia di fare anche vita serale nei principali paesi ve lo sconsiglio, dista 20 minuti di macchina da Osor (dove non c’è niente) e la strada è a una corsia sola con degli slarghi ogni tanto per potersi scambiare. A dire il vero, a parte le strade principali che collegano i paesi maggiori, più o meno le strade per raggiungere luoghi particolari o spiagge sono tutte così, quindi c’è da abituarsi a questi giochi di “passo io o passi tu?”. Però... che dire, il Baldarin è meraviglioso, la zona FKK è per 2/3, il campeggio è enorme e se mettete la tenda in fondo nella zona libera ci sono degli spazi nella pineta che sembra proprio di fare campeggio libero, alla mia tenda si sono avvicinati anche dei cervi in notturna. I servizi sono ultra-moderni, quello che usavo io sembrava una Spa per tipologia di edificio, mancava solo la vasca idromassaggio. Come in tutti i campeggi enormi di questo tipo il naturismo è praticato a fasi alterne, o meglio, a persone alterne... andando in giro effettivamente capita di vedere anche in piena zona FKK persone che se ne vanno a passeggio o alla spiaggia vestite quasi da città che poco ci manca. A volte se vedevo più di tre persone nude insieme mi meravigliavo. Poi vabbè, fine agosto e la sera faceva anche fresco, tutti vestiti... comunque io sono stato molto bene. Personale ultra-cortese, un ragazzo parla benissimo italiano e gli altri se la cavano. Un ristorante, una pizzeria, un ambulatorio con dottore e un supermercato fornitissimo (anche perché se tutte le volte che tocca fare spesa sono necessari 40 minuti di auto di quella strada tra andare e tornare... aiuto!). Mi pare zero animazione e tutti a letto alle 22! Quasi tutti! Gente di tutte le età, tutti molto rilassati. Prezzo medio/basso. Ah!
È pieno di cani, a parte l’isola di Lussino che a differenza di altre località Croate è Dog-friendly, ma il campeggio fa parte di un catena che propone il “CCC” ovvero “camping cum cane”, dove agli amici a 4 zampe è riservato un occhio di riguardo (addirittura si poteva viaggiare con la longhina da 8 metri... io il mio lo lasciavo libero, il solito italiano! LOL).
Ciao Stefano.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 02/09/2018, 23:58

Grazie per le belle recensioni!
A Lussino ci son stato una decina di anni fa, ne confermo la bellezza. Ho iniziato ad approcciare il naturismo in quelle baiette lontano da tutto.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Stefano_GMZ
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/08/2018, 14:30
Località: Firenze

Messaggio da Stefano_GMZ » 03/09/2018, 7:57

Grazie a te!
Confermo, nelle piccole baie si sta che è una meraviglia! Peccato a volte alcune di esse sono un po’ sporche a causa delle mareggiate invernali che portano un po’ di tutto, nè il comune, nè eventuali volontari puliscono proprio perché alcune di queste sono di difficile approccio. Però, il paesaggio, il mare e l’atmosfera ripagano. Un giorno mi sono ritrovato nella baia Jamna che eravamo io, il mio cane, una famiglia tedesca e una coppia di signori anziani; tutti a grande distanza e in naturismo. La coppia anziana poi aveva una radio a volume basso con musica esclusivamente degli anni ‘60/‘70, una pacchia... sembrava di stare in un’altra epoca!
Ciao Stefano.
Ultima modifica di Stefano_GMZ il 03/09/2018, 9:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
magnum54
Messaggi: 699
Iscritto il: 28/07/2018, 15:55

Messaggio da magnum54 » 03/09/2018, 9:20

Bellissima recensione come sempre. Anch’io sono innamorato di Lussino, infatti ci sono stato per tre estati. Io ho avuto la fortuna di girare in gommone (ne ho avuti tre, dagli anni 80 ai primi del 2000), con mia moglie, rigorosamente nudi (nella ex-Jugoslavia il mare è un’enorme zona FKK, visto che tutti i gommonauti e “barcaioli” sono in costume adamitico), con bellissimi incontri con i delfini (in quei casi, spegnevo immediatamente il motore).
Vero che a Osor non c’è niente, ma data la sua posizione centrale è un’ottima base per chi, appunto in barca, oltre alle bellissime baie e calette del perimetro delle due isole, vuole esplorare anche le stupende isolette dei dintorni, con spiagge (soliti sassi e rocce) così deserte, che spesso mi sono sentito un novello Robinson Crusoe (e mia moglie, Venerdì). Se non ricordo male, mi sembra che una delle isolette più piccole si chiami proprio Robinson (o forse la chiamavano così i gommonauti)...
Ste’, non volevo “rubarti la scena”, ma hai riacceso in me bellissimi ricordi...
Grazie. :)
Ciao.
dario, per gli amici magnum 👨🏼‍🦳
Stefano_GMZ
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/08/2018, 14:30
Località: Firenze

Messaggio da Stefano_GMZ » 03/09/2018, 9:59

magnum54 ha scritto:Ste’, non volevo “rubarti la scena”, ma hai riacceso in me bellissimi ricordi...
Grazie. :)
Che rubi? Non rubi nulla, anzi fa piacere lo scambio di esperienze. Anche mio padre era appassionato di gommoni, per un periodo ne ha avuti un paio anche lui ma non è riuscito a passarmi la passione. A me il bagno a largo intimorisce un po’. Per il resto come non essere d’accordo su Cherso/Lussino, a ogni angolo si rimane a bocca aperta dalla meraviglia. Sono di rientro, soggiorno fino a venerdì a Rovigno, sono tornato al caro Polari dove i cani sono ben tollerati e il naturismo nella zona FKK ben praticato, c’è meno gente e mi sono messo in fondo a Punta Eva per avere l’impressione di fare campeggio libero!
Ciao, Stefano.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 03/09/2018, 12:14

Stefano_GMZ ha scritto:Se avete voglia di fare anche vita serale nei principali paesi ve lo sconsiglio, dista 20 minuti di macchina da Osor (dove non c’è niente)
Non sono d'accordo: non c'è quasi niente!
Qualche ristorante, qualche pizzeria, market, fruttivendolo, qualche negozio, ci sono.

Al Baldarin ci sono stato l'anno scorso e un poco di animazione serale c'era nella zona dell'ingresso, nulla di eccezionale, un diversivo per quelle serate in cui non si ha voglia di guardare le stelle.

Confermo anche la sporcizia in fondo ai fiordi sabbiosi poco frequentati. Con tutti i nostri rifiuti il mare l'abbiamo devastato! :-(

ciao
Massimo
Rispondi