COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Naturismo in Portogallo

Informazioni e recensioni su località e strutture su dove praticare naturismo all'estero.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Naturismo in Portogallo

Messaggio da cescoballa » 07/08/2018, 14:45

Ciao a tutti, quest'anno io e Franca faremo le vacanze in Portogallo; qualcuno ha qualche dritta da darci sia per quanto riguarda le spiagge naturiste (in particolare a Sud di Lisbona) e alloggio (anche non naturista) sempre a Lisbona e a Sud (Algarve).
Grazie :)
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
fambros
Messaggi: 492
Iscritto il: 29/01/2012, 19:15

Messaggio da fambros » 07/08/2018, 15:57

che fortunati
Ciurma del Ticino
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 07/08/2018, 18:21

fambros ha scritto:che fortunati
Ma posti da consigliarci non ne hai ? ;)
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
fambros
Messaggi: 492
Iscritto il: 29/01/2012, 19:15

Messaggio da fambros » 08/08/2018, 10:28

consigli miei

Praia do Meco
Praia dos Alterinhos
La Bordeira
Ilha de Tavira a Tavira/Barril

sempre vicino a Praia dos Alterinhos e la Bordeira c'e' la praia das adegas, che non e' bella come le altre due ma merita

occhio alla potenza dell'oceano e alle maree dispettose

da qui in poi ci sono tanti report sulle spiagge, alcuni anche recenti http://forum.extravillage.it/viewtopic. ... 30#p332012
Ciurma del Ticino
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 08/08/2018, 11:14

Grazie Fambros, andrò a vedere il topic su Extravillage.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 12/09/2018, 21:09

Arrivati all'ultimo giorno di vacanze in Portogallo inizio a fare un resoconto delle vacanze, tralasciando gli aspetti più turistici, e soffermandomi sulla parte naturista della vacanza ;) .
Arrivati a Lisbona la notte del 24 agosto abbiamo visitato un po' la città per due giorni (Lisbona merita un soggiorno più lungo, è molto bella), il terzo giorno siamo partiti, in auto, alla volta di Costa di Caparica dove si trova la prima spiaggia naturista autorizzata.
Costa di Caparica si trova a 20 minuti di auto da Lisbona ed è facilmente raggiungibile da questa con i mezzi pubblici (traghetto e atobus, treno e autobus, autobus).
La spiaggia, indicata dall'ufficio informazioni e dai dépliant in distribuzione, è quella di Bela Vista; la spiaggia è raggiungibile, oltre che in auto, da un simpatico trenino elettrico :) (fermata 17 o 19).
Dopo aver visto la spiaggia (di cui parlerò dopo) abbiamo deciso di proseguire verso Sud.
In serata siamo giunti a Sines (città che ha dato i natali a Vasco De Gama ) da dove siamo ripartiti il giorno seguente avendo come meta Zambujiera do Mar; nel percorso verso Sud ci siamo fermati a vedere la spiaggia naturista " Praia do Salto " che si trova tra Sines e Porto Covo (più vicino a Porto Covo da cui dista 1,5 km. che a Sines), anche di questa spiaggia parlerò dopo essendoci andati nel ritorno.
Arrivati a Zambujiera do Mar, dopo aver cercato e trovato alloggio (che consiglierei molto ;) ), siamo andati, oramai tardo pomeriggio, alla spiaggia "Alteirinhos Beach ".
La spiaggia si trova a Sud del paese, dopo la spiaggia di Zambujiera, è servita da un grande parcheggio e per scendere c'è una lunga (202 gradini) e comoda scalinata ;) .
La prima parte della spiaggia è tessile, la parte naturista inizia dopo lo scoglio a sud e continua dopo il secondo scoglio (sempre a sud ) davanti ad un grande scoglio; la seconda spiaggia è molto più grande e profonda.
Bisogna fare molta attenzione alle maree :? ; quando la marea cresce si rischia di rimanere intrappolati in spiaggia fino a quando questa non ridiscende :o ; fortunatamente i "bagnini " vengono ad avvisare quando la marea sale :) .
Spiaggia molto ben frequentata con naturismo sostanzialmente rispettato (qualche coppia mista naturista/tessile), in particolare nella seconda spiaggia, ma con molti tessili che passeggiano nella zona naturista quando c'è la bassa marea.
Se devo dare un voto a questa spiaggia da uno a dieci darei un nove :) .
Francesco
...continua. ..
Ultima modifica di cescoballa il 03/10/2018, 21:10, modificato 2 volte in totale.
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
magnum54
Messaggi: 699
Iscritto il: 28/07/2018, 15:55

Messaggio da magnum54 » 13/09/2018, 9:16

Grazie Francesco, info molto interessanti. Ne prendo nota ed attendo le prossime puntate... :)

Ps: L’alloggio di Zambujiera do Mar?...
Ciao.
dario, per gli amici magnum 👨🏼‍🦳
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 16/09/2018, 12:49

Continua..
Dopo due giorni trascorsi nella bella spiaggia di Altherinhos abbiamo deciso di andare a Sud per vedere se la regione dell'Algarve meritava un nostro soggiorno,.
Dopo la visita a Cabo do Sao Vincent (il punto più a Sud Ovest d'Europa) che merita :) , siamo stati prima a Sagres, di cui l'unica cosa per noi d'interesse è la Fortezza, poi ci siamo spinti fino a Lagos.
Qui abbiamo verificato quanto questa zona del Portogallo sia oramai invasa dal turismo di massa :( , e in particolare da tedeschi, inglesi e francesi, e come posti e città, sicuramente belli e interessanti, si stiano trasformando in "divertimentifici" con relativi aumenti di prezzi e turismo di massa :? .
A questo punto abbiamo deciso di riprendere il viaggio di ritorno a Zambujiera con l'obbiettivo di fare una tappa a Odeceixe dove era segnalata una spiaggia naturista.
Arrivati nel tardo pomeriggio e trovato il parcheggio delle spiagge di Odeceixe strapieno, abbiamo avuto qualche difficoltà a capire dove si trovava la spiaggia naturista in quanto non era ben indicata :? .
Finalmente trovata la spiaggia naturista, che si chiama Adegas Beach o Praia das Adegas, abbiamo percorso il tragitto, in parte sentiero e in parte scalinata in legno, fino alla spiaggia stessa.
Nonostante in quel momento vi fosse ancora l'alta marea la spiaggia ci ha fatto subito una bellissima impressione per cui abbiamo deciso di ritornarci il giorno seguente ;) .
Il giorno dopo di buon ora (circa le 10) siamo arrivati di nuovo ad Odeceixe; oramai scoperto dove era la Praia das Adegas, abbiamo parcheggiato vicino alla discesa (il parcheggio più vicino è quello più in alto a Sud) e abbiamo raggiunto la spiaggia che, con la bassa marea, sembrava enorme e, data l'ora, praticamente vuota (i portoghesi arrivano in spiaggia mediamente verso le 12/13).
Anche in questa spiaggia, come avevamo già fatto in quella di Zambujiera e come avremmo fatto in quelle visitate dopo, abiamo esposto la bandiera dell'Associazione :) .
L'avere esposto la bandiera ha incuriosito alcuni naturisti presenti che ci hanno chiesto di poterla fotografare :) e abbiamo conversato con un naturista portoghese iscritto all'associazione naturista dell'Alentejo che a sua volta fa parte della Federazione Naturista Portoghese e con una coppia francese anch'essi soci di un'associazione naturista aderente alla Federazione Naturista Francese :) .
Con la bassa marea la spiaggia è collegata con la vicina spiaggia tessile (frequentata in particolare da surfisti e da famiglie con bambini avendo una parte sulla foce di un fiume per cui con poche onde) e questo è l'unico neo della spiaggia perché , fino a quando non risale la marea, il passeggio dei tessili sul bagnasciuga del tratto naturista è notevole :( .
La spiaggia è molto ben frequentata con il naturismo rispettato quasi al 100 per cento da tutti (coppie, famiglie, single) per cui se devo dare un voto a questa spiaggia darei un nove e mezzo :) .
Francesco
...continua. .
Ultima modifica di cescoballa il 03/10/2018, 21:14, modificato 1 volta in totale.
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 16/09/2018, 12:55

magnum54 ha scritto:Grazie Francesco, info molto interessanti. Ne prendo nota ed attendo le prossime puntate... :)

Ps: L’alloggio di Zambujiera do Mar?...
Ciao Dario, l'alloggio a Zambujiera era un piccolo appartamento in un fabbricato dove ve ne erano altri, in campagna, per cui tranquillo e silenzioso :) .
Era composto da una cucina completa di tutto, di una camera da letto abbastanza spaziosa e di un bagno con doccia e bidet (cosa non così comune all'estero ;) ); ci era stato consigliato dall'addetta del locale ufficio informazioni.
Francesco
Ultima modifica di cescoballa il 03/10/2018, 21:15, modificato 1 volta in totale.
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
magnum54
Messaggi: 699
Iscritto il: 28/07/2018, 15:55

Messaggio da magnum54 » 16/09/2018, 13:46

Ancora grazie Francesco, continuo a seguire e a prender nota... ;)
Ciao.
dario, per gli amici magnum 👨🏼‍🦳
Rispondi