COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Campeggi naturisti isola KRK: Konobe o Bunculuka?

Informazioni e recensioni su località e strutture su dove praticare naturismo all'estero.
Avatar utente
I_Bucaneve
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/10/2014, 17:57
Contatta:

Campeggi naturisti isola KRK: Konobe o Bunculuka?

Messaggio da I_Bucaneve » 23/05/2017, 22:29

Ciao a tutti quanti gli amici del sito, per quest'estate abbiamo una mezza idea di passare le nostre ferie estive sull'isola di KRK in Croazia; ora, sapendo che sull'isola ci sono due campeggi naturisti (Konobe e Bunculuka), c'è qualcuno di voi che ha praticato naturismo in questi campeggi e può raccontarci la propria esperienza a riguardo?
Che siano pareri positivi o negativi è indifferente, visto che al momento non abbiamo nessuna preferenza ed ogni consiglio/informazione è ben accetta!
Grazie a tutti, buon naturismo. :)
NaturistiCuneesi
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/02/2015, 1:34

Messaggio da NaturistiCuneesi » 24/05/2017, 21:51

Ciao carissimi Bucaneve. Noi li abbiamo visti entrambi anche se solo di passaggio, però a dirla tutta nessuno dei due ci ha entusiasmato.
Il Konobe é un campeggio piccolo, adatto prevalentemente a chi ha la tenda e così può sistemarsi nella zona terrazzata all'ombra della pineta, molto suggestiva e un po' da "giovani innamorati". Da lì si può scendere direttamente sul mare ma ci sono solo rocce direi quasi da free-climbing (poco piatte e inadatte a stendere un asciugamano). Ad un'estremità del campeggio c'é una spianata destinata a camper e roulotte senza un filo d'ombra (allucinante), in corrispondenza della quale si trova una piccola spiaggia di sassi, a mio avviso un po' triste. Da lì però é praticamente impossibile entrare in acqua visto che il fondale é completamente ricoperto di ricci di mare....
Il Bunkuluka é un campeggio totalmente in discesa, pure abbastanza ripida: se la tua piazzola si trova nella parte più alta quando devi tornare su dalla spiaggia.... auguri.... La spiaggia é carina, tutta di sabbia e con un bel bar/ristorante fronte mare che fa ottimi piatti (che in croazia é cosa non da poco). Tuttavia il rispetto della nudità anche in spiaggia é cosa sconosciuta, ricordo che almeno la metà degli ospiti se ne stava bellamente col costumino a prendere il sole.... demoralizzante....
Ecco questo é quanto, ad una coppia dovendo per forza scegliere tra i due suggerirei preferibilmente il Konobe, ad una famiglia sconsiglio entrambi.
Un caro saluto da Cuneo :D
Ultima modifica di NaturistiCuneesi il 25/05/2017, 14:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
I_Bucaneve
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/10/2014, 17:57
Contatta:

Messaggio da I_Bucaneve » 25/05/2017, 14:13

Grazie mille per le informazioni! Terremo a mente quanto avete scritto! :)
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 25/05/2017, 18:06

Nel forum vi sono già delle risposte che cercate: viewtopic.php?f=18&t=217&p=2372&hilit=krk#p2372
Io sono stato al Konobe, ero convinto di aver riportato la mia opinione in merito, ma non la trovo.
In sintesi il Konobe , oltre alle aree citate più sopra, ha una area tende in una zona del campeggio che mettendovi la tenda pare di fare campeggio libero, con soluzioni davvero carine, e vero che la spiaggia è quasi inesistente, ma si riesce a scendere a mare in ritagli fra la costa che ti permettono di startene veramente tranquillo.
Il campeggio comunque è un po' spartano (a meno di cambiamenti degli ultimi anni, io ci sono stato 5 anni fa), vi è un solo ristorante ed un chioschetto nella parte della spiaggia di sabbia che comunque è bella ampia. Il super market è da Iugoslavia anni '70, ma dal campeggio con una bella e caratteristica passeggiata (che si può fare nudi per almeno una metà del percorso, si arriva a Puna (4 KM) e li si compara tutto quello che si vuole, dall'altro lato del campeggio si può fare una lunghissima camminata nudi seguendo un sentiero sopra la scogliera e si arriva in posti veramente belli. Bisogna apprezzare le passeggiate comunque ed essere equipaggiati con acqua e frutta e qualcosa da farsi ombra se si vuole sostare.
Dimenticavo, la mattina ti portano delle buonissime bioches, passa sempre un ragazzo a venderle.
Quindi se piace il campeggio un po' spartano il konobe è l'ideale!
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
I_Bucaneve
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/10/2014, 17:57
Contatta:

Messaggio da I_Bucaneve » 26/05/2017, 18:28

sergino ha scritto:Nel forum vi sono già delle risposte che cercate: viewtopic.php?f=18&t=217&p=2372&hilit=krk#p2372
Io sono stato al Konobe, ero convinto di aver riportato la mia opinione in merito, ma non la trovo.
In sintesi il Konobe , oltre alle aree citate più sopra, ha una area tende in una zona del campeggio che mettendovi la tenda pare di fare campeggio libero, con soluzioni davvero carine, e vero che la spiaggia è quasi inesistente, ma si riesce a scendere a mare in ritagli fra la costa che ti permettono di startene veramente tranquillo.
Il campeggio comunque è un po' spartano (a meno di cambiamenti degli ultimi anni, io ci sono stato 5 anni fa), vi è un solo ristorante ed un chioschetto nella parte della spiaggia di sabbia che comunque è bella ampia. Il super market è da Iugoslavia anni '70, ma dal campeggio con una bella e caratteristica passeggiata (che si può fare nudi per almeno una metà del percorso, si arriva a Puna (4 KM) e li si compara tutto quello che si vuole, dall'altro lato del campeggio si può fare una lunghissima camminata nudi seguendo un sentiero sopra la scogliera e si arriva in posti veramente belli. Bisogna apprezzare le passeggiate comunque ed essere equipaggiati con acqua e frutta e qualcosa da farsi ombra se si vuole sostare.
Dimenticavo, la mattina ti portano delle buonissime bioches, passa sempre un ragazzo a venderle.
Quindi se piace il campeggio un po' spartano il konobe è l'ideale!
Grazie mille! Il Konobe sembra davvero carino e molto interessante!
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 27/05/2017, 9:31

Sono stato al Bunkuluka un paio di volte qualche anno fa. Posto molto bello. Campeggio ben tenuto, vicino al paese di Baska (se hai delle bici, puoi dimenticarti l'auto). Le casette sono nella parte alta (10-15 min di cammino in salita), ma con vista molto bella.
Spiaggia di ciotoli, acqua pulita e trasparente. Nudita' rispettata e fatta rispettare in spiaggia. Accanto al campeggio ci sono altre cale che meritano una passeggiata (nature) lungo la costa. Bello per chi ha canoe e kayak.
Non so fare raffronti con Konobe, dove non sono stato.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
NaturistiCuneesi
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/02/2015, 1:34

Messaggio da NaturistiCuneesi » 27/05/2017, 14:01

Scusa caitan1cino ma dalla mia esperienza il rispetto della nudità in spiaggia al Bunkuluka è un concetto sconosciuto....
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 27/05/2017, 15:06

NaturistiCuneesi ha scritto:Scusa caitan1cino ma dalla mia esperienza il rispetto della nudità in spiaggia al Bunkuluka è un concetto sconosciuto....
Non metto in dubbio le tue parole, nelle mie due esperienze per complessive 5 settimane, la nudita' era rispettata e fatta rispettare in spiaggia, con tanto di addetto che invitava i piu' 'pigri' ad adeguarsi.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
NaturistiCuneesi
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/02/2015, 1:34

Messaggio da NaturistiCuneesi » 27/05/2017, 21:24

Bene. In tal caso meglio così.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 28/05/2017, 16:11

Io e Franca siamo stati al Konobe circa 20 anni fa per pochi giorni in tenda con i nostri due figli rispettivamente di 14 e 12 anni. A noi era piaciuto e confermo in pieno quanto scritto da Sergio. Al Bukuncula siamo solo passati di sfuggita per cui non ho confronti. Krk in generale ci era piaciuta molto ma era tanto tempo fa.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Rispondi