COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Naturismo in Montenegro - Villagge Camping Ada Bojana

Informazioni e recensioni su località e strutture su dove praticare naturismo all'estero.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Naturismo in Montenegro - Villagge Camping Ada Bojana

Messaggio da cescoballa » 16/08/2015, 21:47

Probabilmente pochi sanno che in Montenegro si può praticare naturismo in alcune spiagge; la più famosa e bella è sicuramente quella sull'isola Ada Bojana al confine con l'Albania.
Su questa isola, chiusa dai due bracci con cui il fiume Bojana si getta nell'Adriatico si trova il più grande complesso naturista del Montenegro, il Villaggio Ada Bojana.
Il complesso consta di un campeggio (non molto grande ma molto carino) dove possono trovare posto tende, caravans e roulottes; l'area campeggio dispone di un blocco servizi e di un piccolo market (utilizzato anche dagli ospiti del villaggio).
Il villaggio ha una capacità di 600 posti letto suddivisi in tre tipi di alloggi.
I più economici e spartani sono dei capanni rossi in muratura e legno a due piani che hanno al piano terra i servizi (doccia, lavabo e wc) e una tettoia sotto cui si può mangiare e al piano superiore una camera con letto matrimoniale, non hanno aria condizionata e televisione ma sono fronte mare; in totale sono 46.
Il livello intermedio è costituito da alloggi in fabbricati a schiera a due piani, sono piccoli appartamenti con ingresso (dove si trova un armadio a muro), bagno (doccia, lavabo e wc), ampia camera da letto con un letto matrimoniale e un divano letto e un ampio balcone. Tutti questi mini appartamenti sono con aria condizionata, televisore e piccolo frigorifero, non dispongono di un'angolo cottura in quanto tutte le strutture prevedono una locazione con prima colazione a cui può essre aggiunta la cena (è quello che abbiamo scelto noi) o la pensione completa.
I mini appartamenti sono 180 e alcuni, come il nostro sono con vista mare o fronte mare (50/100 metri dalla spiaggia atrezzata).
Il livello più alto è costituito da bungalows in muratura di forma esagonale in blocchi da dieci; ogni bungalow è composto da una grande sala ben arredata con un letto matrimoniale e un divano letto, un ampio bagno (doccia, lavabo e wc), un ampio balcone. Tutti i 70 bungalows sono dotati di aria condizionata, televisore e frigorifero come i mini appartamenti e come loro non dispongono di angola cottura; sono tutti fronte mare, alcuni praticamente si affacciano sulla bella spiaggia atrezzata.
Tutti i tipi di locazione prevedono le pulizie giornaliere e i cambi salviette su richiesta.
Il complesso dispone di una grande reception (dove si può chiedere una cassetta di sicurezza per i valori) di campi da tennis, di un ampio parcheggio, di una grande sala per mangiare, di un bar sempre funzionante, di una grande veranda in cui la sera c'è piano bar, di numerosi giochi per bambini e di una spiaggia atrezzata in cui si possono affittare dei lettini o mettersi con i propri ombrelloni.
Nel villaggio si trovano anche due ristoranti alla carta dove si mangia ottimo pesce ma un po' cari.
Ai lati della spiaggia atrezzata si trova a nord un'area tessile con un bar e la scuola di kite surfing, windsurfing e surfing mentre a sud inizia una spiaggia lunga tre chilometri che porta al ramo sud del fiume Bojana al di la del quale c'è l'Albania.
Questa spiaggia a sud è completamente naturale (alberi, gigli, canneti, ecc.) e la frequentazione è mista con prevalenza di naturisti; la cosa che fa piangere il cuore è che questa bellissima spiaggia, a differenza di quella atrezzata a fronte del villaggio, non è pulita da nessuno per cui si trova sulla spiaggia tutto ciò che l'uomo butta in mare e che il mare restituisce oltre, naturalmente, a quello che bagnanti incivili si portano in spiaggia e non si riportano via.
Il mare e la spiaggia sono sabbiosi e l'acqua degrada dolcemente per cui è l'ideale per bambini, infatti molte sono le famiglie con bambini.
I punti deboli della struttura sono:
la ristorazione; poco varia e spesso uguale sia per la colazione che per la cena.
La manutenzione dei locali che seppur più che accettabili non vedrebbero male un'opera di restailing.
L'animazione; completamente assente per i bambini e insufficiente per gli adulti (la sera c'è solo il piano bar sempre uguale), tenendo anche conto che il posto più vicino è Ulcinj a 15/20 minuti e che in questo periodo (agosto) è praticamente una bolgia invivibile.
Noi siamo qui da una settimana circa e ci stiamo benissimo, la mattina lunghe passeggiate in riva al mare fino al confine albanese, poi sole, tranquillità, frequenti bagni (acqua caldissima), riposino pomeridiano, massaggi (c'è un bravissimo massaggiatore),ancora spiaggia e bagni fino ad ora di cena.
Per chi volesse saperne di più può contattarmi con una mail privata.
Francesco Ballardini
Allegati
Mini appartamenti, alloggi tipo A
Mini appartamenti, alloggi tipo A
Mini appartamenti.jpg (16.98 KiB) Visto 12840 volte
Bungalows, alloggi tipo L
Bungalows, alloggi tipo L
bungalows.jpg (18.25 KiB) Visto 12840 volte
i capanni rossi, alloggi tipo B
i capanni rossi, alloggi tipo B
FOTO DA CELL FRANCA 13 AGO 15 089.jpg (12.1 KiB) Visto 12840 volte
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 16/08/2015, 23:20

A completamento della recensione nostra riporto quanto ci avevano scritto due nostri soci che si erano recati in Montenegro nel 2011 e a cui noi avevamo chiesto informazioni:
Ciao Franca e ciao Francesco
Eccoci qui!

Vi racconto del nostro viaggio giugno luglio 2011

Lago Skadarso, Skutari
Giro su un gozzo sul lago, passando fra ninfee e vegetazione.
Rilassante. 30 €
Visuta ad un piccolo museo, dotato di wc....motivo della sosta.

Stop a Podgorica giusto per fare un po di spesa ma, non è il vostro caso.

Ulciny è il centro più vicino al campeggio, ci passerete arrivando. Le spiagge sono molto affollate e bisogna considerare che sono frequentate da Islamici.
Quindi no costume da bagno per le donne.

Prima di arrivare in campeggio, passerete un ponte sul fiume pieno di ristoranti.
Siamo andati due volte e ci siamo fatti coinvolgere dall offerta del pesce che t fanno vedere e scegliere.
Ottimo, niente da dire ma 50 €.
Poi ho guardato quello che mangiavano i locali...niente pesce come quello offerto a noi ma, una zuppa (fantastica) ed altre cose di cui non ricordo il nome.

Oltre che il self service dell'hotel, il campeggio gestisce un ristorantino sul mare...sul mare! Dove per la modica somma di 11€ a testa, ci siamo strafogati, la zuppa, del pesce arrosto con contorno dessert.

In una giornata, con dei nostri amici automuniti, abbiamo fatto un circuito
Monte Durmitor con visita al monastero di Ostog. La strada non è proprio piana e dritta ma gli 8 km valgono la visita.

E poi la fortezza di Kotor. ! Si sale, spero non faccia caldo...ma che posti.

Sicuramente partirete attrezzati di guide e documentazione ma, con questa nostra mail abbiamo rivissuto la vacanza e ci piacerebbe che il nostro entusiasmo arrivi a voil

Un abbraccio!

Allego anche alcune altre foto della spiaggia e una mia.
Francesco
Allegati
Io all'alba sulla spiaggia libera
Io all'alba sulla spiaggia libera
Francesco all'alba.jpg (19.81 KiB) Visto 12840 volte
La Spiaggia libera all'alba
La Spiaggia libera all'alba
La spiaggia libera all'alba.jpg (9.53 KiB) Visto 12840 volte
La Spiaggia atrezzata
La Spiaggia atrezzata
La spiaggia atrezzata.jpg (17.84 KiB) Visto 12840 volte
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 17/08/2015, 1:28

Grazie per il report Francesco! :D
...io sono per i luoghi un po' più "movimentati"... ;)
fambros
Messaggi: 492
Iscritto il: 29/01/2012, 19:15

Messaggio da fambros » 17/08/2015, 9:47

ma chi e' il vecchietto in foto con il panama e gli occhiali scuri ? :mrgreen:
Ciurma del Ticino
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 18/08/2015, 22:02

nudomark ha scritto:Grazie per il report Francesco! :D
...io sono per i luoghi un po' più "movimentati"... ;)
Caro Presidente, se hai letto bene ;) non ti sarò sfuggito che ad Ulcinj trovi tutto il "movimento" che desideri ;) :) .
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 18/08/2015, 22:04

fambros ha scritto:ma chi e' il vecchietto in foto con il panama e gli occhiali scuri ? :mrgreen:
Uno che passava in spiaggia :) , era così carino che non ho resistito dal fotografarlo :D .
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 02/07/2017, 13:24

***capitan1cino: ho spostato qui, considerando il luogo dove si svolgono i fatti inerenti al naturismo... ***

E' un articolo del 2016 ma comunque interessante
Un giro nella città dei nudisti e delle moschee
Rossella
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 03/07/2017, 13:44

Date uno sguardo ai commenti a questo articolo sul gruppo FB di Anita.
Vorrei capire se il rinco...sono io o non capisco quello che leggo.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 13/07/2017, 15:56

Che sia anche per questo che sempre di più seento dire che si vuole chiudere il gruppo Facebook di A.N.ITA.?
Tutti sanno che io non ho Facebook per cui non so che commenti siano stati fatti all'articolo linkato da Rossella, ma in generale direi che, a parte alcune inesattezze e un linguaggio giornalistico a volte un po' troppo ironico, l'articolo non è male e sostanzialmente è nel solco di quanto avevo scritto io in questo report un anno prima.

Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 09/08/2018, 21:47

Ho letto che anche un nuovo iscritto all'A.N.ITA. e al forum è stato all'Ada Boiana negli anni scorsi; mi piacerebbe avere anche il suo reportage su uno dei post naturisti più belli che ho avuto occasione di frequentare.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Rispondi