COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Croazia - Camping FKK Solaris

Informazioni e recensioni su località e strutture su dove praticare naturismo all'estero.
Avatar utente
I_Bucaneve
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/10/2014, 17:57
Contatta:

Croazia - Camping FKK Solaris

Messaggio da I_Bucaneve » 01/11/2014, 16:43

Salve a tutti, volevamo scrivere qualche parola su questo campeggio, nel quale abbiamo passato una bella vacanza questa estate e sperando di essere d'aiuto a chi avesse bisogno di qualche informazione...

-- INDICAZIONI STRADALI / COME RAGGIUNGERE --


Il campeggio si trova a Parenzo (Porec) e dista circa 1,10h - 1,30h di macchina da Trieste.
Una volta entrati in Croazia (dopo aver scaltramente evitato la carissima autostrada slovena, dall'interno), imboccando l'autostrada croata E751 basterà raggiungere l'uscita numero 3 (Villanova/Novigrad) e seguire le indicazioni per Novigrad. Una volta arrivati nei pressi di Novigrad, rimarrà una sorta di ponte basso molto lungo da superare; attraversato il ponte e proseguito per Tar, si dovrà poi prestare attenzione -e sono molte- alle indicazioni per il campeggio Solaris.
Alla rotonda che vi indicherà la svolta a destra per raggiungere il Solaris, è presente un centro commerciale 'Tommy' e qualche campetto sportivo, facile da individuare, cosicché, quando magari uscirete dal campeggio per andare a fare un giro, avrete il vostro bravo 'riferimento' per ritrovare la strada giusta per il Solaris.
Girando appunto in questa strada lunga qualche km, dopo un po' troverete sulla destra una parte di un campeggio tessile (il Lanterna); la strada sarà contornata da fitta vegetazione. A questo punto una sorta di strana "dogana" con un paio di persone vi chiederà la direzione che intendete seguire, dato che proseguendo a diritto andreste in una spiaggia con parcheggio a pagamento (non la nostra meta ed il motivo della fermata), così, dicendo che dovrete andare al Solaris, vi lasceranno proseguire per la strada che inizierà subito a sinistra del punto di controllo (la prima volta può essere disorientante questo "imprevisto").
Da questa svolta l'entrata del campeggio sarà a pochissimi km.


-- RECEPTION / ACCOGLIENZA --


Una volta arrivati all'ingresso vi converrà lasciare temporaneamente la macchina/camper nell'area del parcheggio annesso, per andare a registrarvi alla reception.
Dopo la sbarra d'ingresso la reception rimane sulla destra, davanti ad un mini-market. Non è immediatamente chiarissimo dove mettersi in fila per il check in, dato che tutti fanno la fila nella sala principale dove lavorano 3/4 operatori, ma per il check in invece è disponibile un 'desk' apposito nella piccola salettina a sinistra, dove sono presenti i pc per la connessione internet. Unica pecca: l'operatore in questione dovrà dividersi tra nuovi arrivati e problemi internet annessi dei naviganti, ma per il resto gentilezza e disponibilità nel decidere il numero della piazzola a noi più congeniale.


-- STRUTTURA CAMPEGGIO --


Il campeggio è suddiviso in 14 zone, 5 delle quali sono interdette ai cani ( A, B, E, F, G). La parte nord confina con un'area completamente esente da campeggi ed attività di turismo, la parte sud invece confina con il campeggio tessile Lanterna.
Al suo interno però si possono individuare 3 grandi macro-zone con "divisioni" che appaiono abbastanza definite.

Una "divisione" su tutte rimane quella tra la parte del campeggio comprendente la 'penisoletta' con accesso ai cani (parte della zona N) ed il resto del campeggio: qui la sensazione è quella di trovarsi in un altra struttura. Ampi spazi liberi, zona "verde" con campeggio libero senza allacciamenti idrici né elettrici, nessun campo da gioco, nessuna attrazione, nessuna attività commerciale; la sensazione è molto forte quando si entra in questa parte del Solaris, considerando anche che la penisoletta rimane leggermente sopraelevata. Silenzio e natura "selvaggia", avvolgono questa zona.

Altra linea di "confine" è quella che si nota tra le zone A ed E e la parte riservata agli appartamenti. Forse questo distacco si avverte ancora di più e la macchia fitta di alberi che arriva fino a pochi metri dal mare contribuisce ad "isolare" la zona degli appartamenti quasi completamente rispetto a tutto quanto il campeggio. Anche qui molto silenzio; presenti un piccolo centro massaggi (gestito da due ragazze) ed uno dei due ristoranti principali del campeggio: il Galeb.

Quindi per concludere si possono definire 3 grandi macro-zone: zona N penisoletta, parte centrale, zona appartamenti.


-- NATURA / ZONE / PIAZZOLE --


Tutta quanta l'area del Solaris appare molto ombreggiata e ben servita, con presenza di torrette con attacchi acqua potabile ed elettricità in quantità più che sufficiente, nonché di vicinanza di servizi igienici.
La parte centrale del campeggio è molto frequentata, con particolare densità di campeggiatori nelle zone B, C, D, F, G, H, I, J, K.
Sono presenti circa 600 piazzole e circa il doppio non parcellizzate nella zona N. Il Solaris conta 144 appartamenti (38/ 42/ 44 mq), 128 camere (21 mq), 12 suite (43 mq) e 5 tipi diversi di piazzole. Area complessiva del campeggio che misura quasi 50 ettari. Il campeggio arriva ad ospitare circa 4000 persone.
Come detto in precedenza il campeggio è ricchissimo di alberi, vegetazione e tanti animali come scoiattoli (ce ne sono ovunque e si spingono fino alle piazzole), uccelli e pesci (consigliato lo snorkeling). A riguardo, attenzione agli scogli ed a camminare sulle spiaggette, consigliatissime le scarpette da mare.
L'acqua del mare è ovunque molto pulita, eccezion fatta per il golfo della zona N dove è abbastanza torbida. Pulitissimo il mare nella zona che "guarda" gli appartamenti ed estensione totale della costa di circa 2,5 km; presenti molte scalette per la discesa e docce lungo tutta la costa.
Le spiagge sono tutte ciottolose o con la ghiaia ed i massi, assente la sabbia e battigia non troppo larga. Il grosso dell'affluenza si trova nella spiaggia sottostante la piscina e nell'altra spiaggia in prossimità della bandiera blu. Ovviamente la nudità è d'obbligo lungo tutte le spiagge ed è scarsamente controllata (notati un paio di uomini con indosso il costume non allontanati) dal personale (punto negativo). Molte persone prendono il sole lungo la stradina costiera a causa dello scarso spazio in spiaggia.

Capitolo vegetazione/ alberi: prestare attenzione a non avere la tenda proprio sotto i pini, sennò troverete il tettuccio scelto dalle formiche come habitat naturale. Molti ragnetti vi accompagneranno nella vacanza, ma si sa, fa parte della vita da campeggio.
Da notare le pochissime piazzole esposte alla luce diretta del sole (a noi era stata assegnata la 'I 7', proprio una di queste, che subito abbiamo cambiato) e la possibilità appunto di poter cambiare per tempo, scegliendone una più appropriata ai propri gusti senza tanti problemi.
Parte delle zone L ed N rimangono le più soleggiate.


-- SERVIZI IGIENICI --


Molto positivo l'impatto con i bagni: pulizia, cura ed ordine; il personale effettua costantemente pulizie al suo interno tra scopa e straccio.
Mai avuto problemi con carta igienica mancante, sapone finito o phon guasti. Molti prevedono aree per gli infanti e servizi annessi. Alcuni prevedono aree per il lavaggio degli amici cani. Tutti possiedono docce e w.c. a sufficienza.
Segnaliamo anche la bellezza di tre bagni in particolare, uno dei quali appena rifatto: servizi igienici 4, 7 (nuovissimo e bellissimo) ed 11.
Un po' meno curati e trascurati i servizi igienici numero 5 (zona penisoletta).


-- RISTORAZIONE / NEGOZI --


Capitolo cibo discretamente soddisfacente.
In tutto il campeggio sono presenti diversi punti ristoro, ma i principali ristoranti sono il Galeb ed il Sidro (che fa anche da bar a bordo piscina), entrambi sempre frequentatissimi.
Il menù è uguale in ognuno dei ristoranti e la varietà è abbastanza buona, anche se ad esempio abbiamo notato la totale assenza di piatti a base di uova come le frittate e le semplici uova cotte, nonché l'assenza dei wurstel.
La quantità servita nei piatti è oltre la media italiana ed abbondante ed il riso con peperoni e pomodori, le patatine fritte e la cipolla a tocchetti, sono quasi presenti ovunque.
Per quanto concerne il Galeb ed il Sidro, la pasta è buona -pensavamo peggio- e la carne idem. Molto buoni i piatti a base di pesce -ma carucci-, la pizza ed i cocktail come aperitivi (stessi prezzi italiani ma più grandi). La qualità non è ovviamente al pari di quella italiana, ma nel complesso non siamo rimasti delusi.
Capitolo prezzo siamo al di sotto dei prezzi italiani per quanto riguarda pasta, carne, pizze e birra/vino.
Personale molto cordiale e simpatico (simpaticissimo il "boss" del Galeb), tranne qualche caso da segnalare di non troppa "serenità"...da migliorare! Tempi di attesa brevi e non troppo lunghi anche nelle serate di super affollamento.

All'interno del campeggio è presente anche un piccolo forno tra le zone A, E ed F, che produce paste e panini buonissimi appena cotti.
Qualità buonissima e prezzi stracciatissimi, indicatissimo per le colazioni e per i pranzi 'al volo'.
Unica considerazione negativa è che si trova per metà giorno esposto all'azione diretta dei raggi del sole e quindi fino al primo pomeriggio l'area antistante è letteralmente in ebollizione, personale pure. Si può stare nudi dato che vende all'aperto sulla stradina.
Sempre parlando di cibo nella zona M si trova un supermarket abbastanza grande, dove all'interno si può trovare di tutto: bevande, salumi, panetteria, verdure, formaggi, ecc. In questo negozio si vendono anche prodotti per il bagno, l'igiene, il campeggio ed altro. La nudità è di norma vietata al suo interno.
Presenti anche due ortofrutta nella zona nelle vicinanze della reception (vendita all'aperto) ed un minimarket davanti alla reception con una piccola edicola nei paraggi.

Esaurito il capitolo cibo, sono presenti un parrucchiere ed un estetista davanti agli ortofrutta, due centri massaggi (uno zona appartamenti gestito da due ragazze ed uno a fianco della piscina gestito da due ragazzi), un'edicola sopra citata ed un centro divertimento per i più piccoli.
Area per lavaggio macchine e camper vicino all'ingresso del campeggio.


-- PISCINA / ATTIVITA' / DIVERTIMENTI --


La piscina del Solaris misura 25x10 mt ed è profonda 1,10 mt. Quasi sempre è affollata da bambini piccoli e famiglie, che ne prendono il possesso fin dalla sua apertura (10:00 a.m.). Il caos e la confusione regnano sovrane con tuffi, giochi con la palla e quant'altro che in teoria è vietato, ma in pratica permesso.
I posti a disposizione sui lettini e sotto gli ombrelloni vengono presi d'assalto fin dalle 10:01 ed è assai difficile trovare posto sdraiati, anche solo sul pavimento, da una certa ora in poi. Presenti docce e varie attività d'acqua (specialmente alla mattina), come acquagym ed acquaerobic con frequentazione sostanziosa.
La nudità è d'obbligo ed è concessa solo un'attenuante per le donne che tengono il pezzo sotto.
Segnaliamo la presenza di un bagnino "controllore" con presidio fisso che in un caso dimenticò di redarguire una donna di colore che sfoderava un bikini completo senza curarsi dell'obbligo che aveva da rispettare; segnalammo discretamente la situazione al bagnino, che insieme ad altri due addetti andò dalla signora, intimandola di togliersi il costume. La signora rifiutò e così fu allontanata davanti a tutti.
Per quanto riguarda le attività in generale, il vicino centro sport provvede a dare informazioni a chiunque le chieda con tanto di prezzi esposti (dal noleggio del pedalò allo sci d'acqua, dal tennis al beach volley, ecc.), nonché del confinante campo da minigolf. Per informazione: alcune attività si praticano nell'adiacente campeggio Lanterna.
Il centro marò per i più piccoli prevede sempre attività e divertimenti, dai cartoni animati in programmazione, ai giochi di gruppo.

Le sere prevedono un'animazione moderata con band che si esibiscono dal vivo nei ristoranti e serate romantiche al venerdì -con sempre musica dal vivo- di gruppi che suonano direttamente sulla spiaggia (zona ristorante Galeb). Aperti tutta la sera bar per cocktail, birre e gelati fino a mezzanotte circa poco più.


-- FREQUENTAZIONE / NUDITA' / CONCLUSIONI --


In conclusione possiamo aggiungere che il campeggio è perlopiù frequentato da tedeschi e sloveni (maggiormente), austriaci, olandesi, italiani (quasi tutti triestini) e polacchi, in minor quantità da croati, cechi, svizzeri, francesi e così via.
Ci sono zone di frequentazione esclusivamente slovena o tedesca ed altre zone più miste. Il campeggio è perlopiù composto da famiglie e coppie di anziani, poche coppie di giovani e numero di cani non elevato.
Abbiamo notato quasi sempre rispetto della nudità in piscina ed in spiaggia, tranne pochi casi sporadici sopra menzionati; all'interno del campeggio la percentuale di nudità arriva ad un 50% degli occupanti più o meno.
Nei negozi al chiuso è obbligatorio mettersi almeno un pareo, che è molto comodo all'occorrenza.
Difficile vedere ragazzi e ragazze giovani stare nudi al di fuori della spiaggia, in presenza molto sostenuta e tutti costumati nella zona adiacente al campo da beach volley.
Coppie e famiglie perlopiù sempre nude (uomini quasi sempre, donne meno) e mai la sensazione di avere gli occhi puntati addosso (noi stavamo sempre nudi).

In conclusione: campeggio bello, grande e pulito, perfetto per le famiglie.
Da migliorare forse i controlli lungo le spiagge e magari creare una piscina per i più piccoli ad uso solo loro, dato che nella sola presente è quasi impossibile nuotare in pace.
Migliorare un po' la gentilezza di alcuni camerieri.
Offrire magari un ammazza caffè una volta ogni tanto. :D

P.S.: siate tranquilli riguardo alla lingua, tutto il personale parla italiano e quindi zero problemi con l'inglese.


Saluti a tutti, sperando di essere stati chiari ed esaurienti in questa impresa non proprio facile. :)
Ultima modifica di I_Bucaneve il 16/01/2015, 21:47, modificato 4 volte in totale.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 01/11/2014, 18:27

Bellissima e graditissima recensione! :D
Grazie mille a nome di tutti!
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 01/11/2014, 18:41

be per quello che riguarda la strada si può anche evitare la superstrada e prendere la strada vecchia per Pola(girando a sx subito dopo la frontiera) e arrivati a Buje girare a destra seguendo le indicazioni per Umag Novigrad,arrivati a Novigrad girare a sx per Tar(ma forse là più della freccia stradale si nota un cartellone enorme che indica la strada per il solaris)
Avatar utente
I_Bucaneve
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/10/2014, 17:57
Contatta:

Messaggio da I_Bucaneve » 01/11/2014, 21:02

nudomark ha scritto:Bellissima e graditissima recensione! :D
Grazie mille a nome di tutti!
Prego, non c'è di che..è stata dura ma ce l'abbiamo fatta! ;)
Avatar utente
jampicozzi
Messaggi: 173
Iscritto il: 26/07/2014, 22:52

Messaggio da jampicozzi » 02/11/2014, 1:07

Sicuramente è stato duro scrivere una guida così dettagliata ed esauriente. Ma vi siete guadagnato un mega applauso.
CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP
BELLISSIMO RESOCONTO.
Grazie davvero per la perfetta guida.
Ottimi bucaneve (una curiosità, ma il Nick è riferito più ai fiori o più ai biscotti?). A presto, g
Se hai un problema ed è risolvibile, impegnati e non sarà più un problema.
Se hai un problema e non è risolvibile. Non è un problema. Fattene una ragione.
Avatar utente
I_Bucaneve
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/10/2014, 17:57
Contatta:

Messaggio da I_Bucaneve » 02/11/2014, 11:48

Andrea vi ha scritto:be per quello che riguarda la strada si può anche evitare la superstrada e prendere la strada vecchia per Pola(girando a sx subito dopo la frontiera) e arrivati a Buje girare a destra seguendo le indicazioni per Umag Novigrad,arrivati a Novigrad girare a sx per Tar(ma forse là più della freccia stradale si nota un cartellone enorme che indica la strada per il solaris)
Sì certo ci sono altre alternative, noi abbiamo fatto la superstrada (che poi per loro croati è un'autostrada), visto che il pedaggio era sull'ordine dell'euro poco più ed era scorrevolissima! :)
Avatar utente
I_Bucaneve
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/10/2014, 17:57
Contatta:

Messaggio da I_Bucaneve » 02/11/2014, 11:51

jampicozzi ha scritto:Sicuramente è stato duro scrivere una guida così dettagliata ed esauriente. Ma vi siete guadagnato un mega applauso.
CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP
BELLISSIMO RESOCONTO.
Grazie davvero per la perfetta guida.
Ottimi bucaneve (una curiosità, ma il Nick è riferito più ai fiori o più ai biscotti?). A presto, g
Grazie mille a voi tutti, speriamo possa essere d'aiuto...
Riguardo al nick è riferito ai fiori! :D
Avatar utente
I_Bucaneve
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/10/2014, 17:57
Contatta:

Messaggio da I_Bucaneve » 16/01/2015, 22:04

Qualche foto del Solaris...
Allegati
P1010437.JPG
P1010335.JPG
P1010388.JPG
Avatar utente
I_Bucaneve
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/10/2014, 17:57
Contatta:

Messaggio da I_Bucaneve » 16/01/2015, 22:06

...prosegue...
Allegati
P1010586.JPG
P1010606.JPG
P1010253.JPG
Avatar utente
I_Bucaneve
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/10/2014, 17:57
Contatta:

Messaggio da I_Bucaneve » 16/01/2015, 22:07

...le ultime due.
Allegati
P1010282.JPG
P1010628.JPG
Rispondi