COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Arna, Francia (costa atlantica meridionale)

Informazioni e recensioni su località e strutture su dove praticare naturismo all'estero.
Rispondi
Avatar utente
sisu70
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/02/2012, 0:17
Località: Milano

Arna, Francia (costa atlantica meridionale)

Messaggio da sisu70 » 14/09/2014, 1:54

Ciao,

molto sinteticamente:
- periodo: prime tre settimane di agosto
- sistemazione: tenda
- equipaggio: papà, mamma e figlia di 5 anni (per quest'ultima prima volta in campeggio e prima volta in una struttura naturista organizzata)
- tempo meteorologico: (troppo) variabile, come ovunque quest'anno (ho visto una minima di 12 gradi una delle ultime notti, il picco massimo sarà stato, sporadicamente, sui 27/28); giornate di sole fantastiche, mai afose; giornate piovose ... passate girovagando per le città/cittadine vicine (e lontane)
- balneazione: temperatura dell'acqua (sia mare che piscine) ... tonificante (diciamo 20°); acqua del mare più pulita di quanto mi aspettassi (in assoluto direi pulita, anche se non cristallina dato il fondale sabbioso); onde e maree divertenti; presenza costante dei bagnini; spiaggia enorme e pulita; c'è anche una piscina coperta (è tornata utile)
- frequentazione: francesi/olandesi/tedeschi in grande quantità; manciate di spagnoli, inglesi, belgi, austriaci, svizzeri, russi; tracce di italiani (noi e forse altri due nuclei nel corso delle 3 settimane); rispetto ad altri centri naturisti ho notato un'età media più bassa e una distribuzione molto più uniforme
- strutture: eccellenti, ma alcuni dei blocchi servizi sono un po' datati; ristorazione del campeggio buona, abbastanza varia e non troppo costosa; piazzole grandi e ombreggiate, ma molte sono poco pianeggianti
- rispetto nudità: quasi totale, tranne naturalmente la sera (un po' per la cena, un po' per la temperatura); comunque permessa sempre e ovunque; obbligatoria (e l'obbligo veniva fatto rispettare) in piscina e in spiaggia
- animazione diurna per i bambini/ragazzi: sembra molto ben strutturata, ma è fatta per chi parla francese
- animazione serale per tutti: abbiamo apprezzato che la facessero lontano dalla nostra piazzola e che finisse alle 23 in punto :-)
- nei dintorni: pinete in abbondanza (adatte per correre e girare in bicicletta); se c'è qualcosa di interessante da visitare ... noi non l'abbiamo trovato; la costa "vip" (Biarritz, San Sebastian) dista almeno un'ora di macchina (in autostrada)

In definitiva il posto ci è piaciuto molto e pensiamo di tornarci, magari non subito l'anno prossimo, magari non in tenda (ci sono anche mobile home e chalet in abbondanza).

Ciao, Nicola.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 14/09/2014, 13:01

Grazie mille Nicola per il tuo dettagliato resoconto! :D
Rispondi