COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Naturismo in Austria

Informazioni e recensioni su località e strutture su dove praticare naturismo all'estero.
Rispondi
francobellini
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/01/2014, 18:18

Naturismo in Austria

Messaggio da francobellini » 06/02/2014, 10:14

*** Messaggio reindirizzato da "Presentazione utenti" ***
Ciao a tutti, Voglio raccontare le mie esperienze trascorse in Austria. Ho trascorso molti periodi al http://www.rutarlido.at/, che si trova nella zona di http://www.eberndorf.at, circa un ora e mezza da tarvisio. Come potrete vedere dal sito questo campeggio e ben organizzato. In questo posto ci sono posti per camper roulotte tende case mobili appartamenti e camere, soddisfa ogni esigenza. C'e tanto di piscina esterna piscina riscaldata all'interno e sauna. Da qualche tempo e' stato acconsentito di fare passeggiate naturiste per le colline vicine. La cucina non e' male si mangia discetamente bene, il costo e' veramente piuttosto economico. Ora racconto i punti Negativi. Non c'e' nessuno che parla la lingua Italiana ne i Titolari ne i camerieri , piuttosto problematico quando si ordina al ristorante, tra cenni e gesti...e e solo qualche parola in Inglese. Di sera alle 9.00, non c'e' anima viva, vicino a qualche chilometro c'e' il paesino di Eberndorf, solo qualche ristorante e birreria. A circa 30 Km c'e' klagenfurt, li di sera c'e' un bel movimento di gente, tanti locali con musica dal vivo.Questo posto e' frequentato da famiglie coppie e singoli.Ultimamente ho trascorso molti periodi a SABOTNIK, anche questo posto piuttosto grande in riva al lago, posti per camper appartamenti e camere. Normalmente arrivo sempre senza prenotare... ho sempre trovato posto, si piu fare sport affittano delle biclette nuotare al lago ... si puo passare ore a girare il campeggio. Anche qui il punto debole, nessuno parla Italiano e poco in Inglese, sempre con prezzi piuttosto economici. Alla sera anche qui... dopo le nove sono tutti a letto.A circa 12 KM. ce Villach, 15 minuti di auto...una cittadina veramente bella diversi locali un sacco di gente...ATTENZIONE(Sopratutto per gli "Stanieri" c'e molta polizia per il controllo delll Alcool-Test)... In Austria Non scherzano.... e pure sulla velocita' in auto.Vicino al SABOTNIK propio a fianco c'e sempre un altro campeggio naturista sia con camere e appartamenti. E' stato premiato dalla regione come migliore struttura. Se si chiede (gentilmente) si puo passare da un campeggio all'altro. In nessuno di questi posti e' stata chiesta la tessera naturista....Ho dato un po' di indicazione .... ma se volete sapere altre informazioni...chiedete...
Saluti Franco
Avatar utente
khrenek
Messaggi: 397
Iscritto il: 10/01/2012, 13:55
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da khrenek » 07/02/2014, 16:51

Grazie Franco per le indicazioni e notizie.
--
Cordialmente nudo
Marco Freddi
Direttivo A.N.ITA.
**********************
Se l'uomo fosse stato pensato per andare nudo,
nascerebbe in quel modo.
fambros
Messaggi: 492
Iscritto il: 29/01/2012, 19:15

Messaggio da fambros » 07/02/2014, 18:41

A Vienna
esperienza di qualche anno, gia' riportata su : http://forum.extravillage.it non so se le indicazioni degli autobus sono ancora corrette

Neue Donau sud
Del lato orientale del ramo di Danubio denominato Neue Donau ho scelto la parte meridionale (ma pare vi sia anche una parte settentrionale): e’ un grande e ampio lungofiume in parte ombreggiato da alti pioppi e in parte no, su due livelli (uno a livello del fiume e uno piu' superiore) con almeno tre ristoranti (tutti costumati) sul “terzo livello”
La zona nudista si estende per svariati chilometri (io non ne ho visto la fine) su due livelli inferiori (uno a bordo fiume con la pista ciclabile e uno su prati): alla domenica piena piena di persone (sembrava Rimini)
ci sono gradinate cui accedere al Danubio per il bagno
bagni pubblici pessimi, meglio quelli dei ristoranti
Ogni tanto passa un venditore di gelati e di bibite fresche
Per chi usa i mezzi pubblici prendere la U1 scendere a Kaisermuhlen - VIC prendere il pullman 91A, direzione Lobau, e scendere a Roter Hiasl da li', dopo un po’, inizia la zona nudista
Comodo anche con l’auto visto il grande numero di parcheggi, pieni pieni di auto, sembrava su una strada litoranea italiana dove tutti parcheggiano per andare al mare,
naturismo indicativamente all’ 80% con persone di tutte le eta’ e di ambo i sessi
Indimenticabile la passeggiata lungo tutto il lungofiume che ho fatto completamente nudo

Donauinsel sud
di fronte alla zona naturista di Neue Donau, piu' spartana e con meno presenze di persone, la zona naturista inizia un po’ piu’ in basso della dirimpettaia zona naturista di Neue Donau
presenza di un po’ di persone solo attorno al capo del ponte di barche che collegava la zona di Donauinsel a Neue Donau: a proposito di questo ponte di barche faccio presente che visto che collega due zone nudiste si puo’ benissimo attraversarlo stando nudi (fatto)
poche zone ombreggiate lungo la Donuainsel, ma la fine della zona non l'ho vista in quanto si estende per tantissimi kilometri (io passeggiavo nudo ed ero sempre pronto a rivestirmi ma non ho mai trovato la fine della zona FKK)
molti ciclisti si fermano in quella zona e fanno il bagno nel Danubio in totale liberta'
nudita’ al 75% dei presenti con persone di tutte le eta’ (piu’ giovani pero’ che a Neue Donau, con gruppi misti di nudi e di tessili insieme)
in tutta la parte naturista della Donuinsel non vi sono automobili, passa un venditore di gelati e di bibite fresche su un mezzo elettrico
presenza di chiatte sul fiume ove prendere il sole
Per chi usa i mezzi pubblici identico percorso per andar a Neue Donau con l’accortezza di scendere a Panozzagasse (cioe’ piu’ a sud) e da li’ superare il ponte di barche che attraversa il Danubio
Cartina del Comune di Vienna relativa alla parte meridionale di Donauinsel (con indicate le zone FKK)
http://www.wien.gv.at/umwelt/wasserbau/ ... lplan.html

Lobau
una immensa zona a sudest di Vienna parte iniziale del Parco Nazionale di Donau Auen
http://www.donauauen.at/?&language=english
caratterizzata dalla presenza di rami abbandonati del Danubio ove poter fare il bagno nudi fra le ninfee e dove vi sono tante zone naturiste: bellissimo tuffarsi una di queste pozze risalire dall’altra parte su una scaletta di acciaio dove un cartello della Citta’ di Vienna indica che si entra in una zona naturista e da li’ passeggiare nudi su un isolotto e poi attraversare un’altra pozza d’acqua e risalire su un altro isolotto sempre stando nudi: una cosa unica
Per via della zona paludosa un bel po’ di zanzare nelle zone ombreggiate
Metropolitana U1 scendere a Kaisermuhlen - VIC prendere il pullman 91A, fino a Lobau oppure
Metropolitana U1, scedendere a Kagran, pullman 93 A scendere o a Brockhausengasse o anche a Danzergasse o a Lobaugasse

Naturisten Park Lobau
Situato nell'omonima zona di Vienna, il Naturisten Park Lobau e' un campeggio FKK, immediatamente all'inizio del parco nazionale di Donau Auen,. L'accesso e' consentito solo ai soci dell'associazione del campeggio e agli esterni muniti di tessera INF FNI (bisogna in questo caso lasciare tutti i dati personali); vasta zona per roulotte e camper .
Ha una zona tipo biergarten con tavoloni e panche in legno, un bar, uno spogliatoio (aperto e senza armadietti), una zona toilette con docce (pulita ma un po' vecchiotta), una sauna (da 15 persone) con una zona docce nuovissima e bellissima, area coperta per ping pong, calcetto, ......
All'aperto un prato di forma quadrata circondato da alte siepi, tranquillo, e un altro pratone piu' grande di forma triangolare , con tavoli e panche in legno, nonostante ci fosse un bel po' di gente si stava larghissimi; campo di pallavolo. Posto ben curato e ben tenuto (sembrava un gruppo di amici in cui tutti si davano da fare: chi il prato, chi la zone docce, chi la cassa), unica gestione professionale e' il bar/biergarten
Chi vuole pranzare deve prenotarsi al bar alla mattina, comunicare l'orario gradito (dalle 12 alle 13.30), danno un piatto unico (ho mangiato uno spezzatino al gulash con contorno di pasta, siamo in Austria ), tutto a self service.
in fondo al grande prato triangolare inizia un lungo sentiero in cui in 5 minuti, sempre stando nudi, si arriva ad un cancelletto che da sulla pubblica via e li' sempre stando nudi si attraversa un sentiero pubblico e si rientra, tramite un altro cancelletto, in un'altra zona del Naturisten Park dove poter fare il bagno in uno splendido braccio di Danubio abbandonato fra le ninfee (da qui possibilita' di entrare nella zona naturista di Lobau gia' descritta sopra), un bel po’ di zanzare nelle zone ombreggiate
Nudita' rispettata al 100%, frequentatori in maggioranza di eta' elevata, pochi trentenni, due o tre gli adolescenti.
http://www.naturistenpark-lobau.com/
Metropolitana U1, fermata a Kagran, pullman 93 A scendere a Lobaugasse (non tutti gli autobus fermano a Lobaugasse)


Gänsehäufel
Sul ramo del Danubio denominato Alte Donau (un ramo abbandonato del fiume, con pochissima corrente, solcato solo da barche a vela e da pedalo’) esiste un’isola, la Gänsehäufel, che e’ il lido comunale di Vienna.
Passato il ponte in acciaio in stile anni 30, si arriva alla vasta zona parcheggi e sulla sinistra si trovano gli accessi con le casse. Qui personale parlante solo in tedesco ma estremanente gentile e disponibile. Tutta l’isola e’ un’isola dedicata ai divertimenti con piscine (tessili), vari giochi, bar e ristoranti e anche una zona FKK .
dopo le casette spogliatoi (vi sono casette o meglio villette solo con cabine e altre solo con armadietti per svariate migliaia di utenti) si arriva alla zona naturista delimitata dalla zona tessile da una siepe e indicata da indicazioni chiarissime
La zona nudista ha degli armadietti ma questi sono solo per i fissi pertanto o ci si cambia nelle casette della zona tessile oppure si aspetta di arrivare nella zona naturista e ci si "cambia" all’aria aperta.
Tutta la zona e’ a prato verde con grandi alberi , al centro della zona naturista vi e’ un self service (con specialita’ da birreria un po' caloriche) dove poter mangiare nudi seduti ai tavolini con ombrelloni, c’e’ una zona bagni e docce (trovati sempre puliti) divisi per sessi, una sauna finlandese da 10 posti in una casetta in legno (biglietto a parte in aggiunta a quello di accesso a tutta l’isola) e una zona dove vengono effettuati massaggi: in prossimita’ della zona sauna vi sono uno/due bagnini
Le spiagge sono due: una rivolta a ovest, molto ampia, e l’altra a sud , piu’ raccolta, vi sono bagnini per ogni spiaggia che espongono su una lavagnetta la temperatura dell’acqua del Danubio. Vi sono aree con lettini in legno per chi non vuole sdraiarsi sull’erba e aree con siepi e alberi rivolti verso il fiume per chi non vuole esporsi. Vi sono anche campi di pallavolo, di ping pong e campi da gioco con scacchi e dame giganti.
Le due spiagge al fiume hanno poi delle piattaforme al largo e le zone balneabili sono recintate con boe.
Persone di tutte le età (esclusi i soliti adolescenti e i ventenni), molte famiglie con prole, tranquillissimo (tanto che gli unici rumori sono gli schiamazzi delle vicine zone tessili), nudita’ al 99% . Pulito e ordinato nonostante la tanta gente che la frequentava. Periodicamente passano anche gli addetti alla pulizia.

http://www.gaensehaeufel.at/

Per arrivare, metropolitana U1, scendere a Kaisermühlen, prendere gli autobus 90A, 91A, 92A, scendere a Schüttauplatz oppure prendere il pullman di Dr. Richard (linea privata) che porta direttamente all'isola
Ciurma del Ticino
naturista paffutello
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/11/2014, 11:17

Messaggio da naturista paffutello » 25/01/2015, 21:45

Ciao,io dal 2010 vado ogni anno in Carinzia e ho alternato tra il campeggio Mullerhof ed il vicino Sabotnik. Mi sono trovato molto bene in tutti e 2 i campeggi. io essendo single prenoto di solito una camera singola e sia il personale che gli ospiti sono cordiali,la camera è sempre pulita e c'è una tranquillità eccezionale! ora dopo 5 anni ho deciso di cambiare un pò zona per esplorare altri posti ma sicuramente ci ritornerò.
Saluti.
Rispondi