COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Marche - Cesano di Senigallia (AN)

Informazioni e recensioni su località e strutture dove praticare naturismo in Italia.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Marche - Cesano di Senigallia (AN)

Messaggio da capitan1cino » 01/04/2013, 12:38

Una nuova realtà: l'Oasi Naturista di Cesano di Senigallia (AN).

Ebbene, si! Alla fine dell'estate, dopo vari incontri che abbiamo organizzato in questa splendida spiaggia, possiamo certamente confermare di aver vissuto insieme ad altri amici, nuovi e già conoscenti, una magnifica esperienza naturista, in una realtà, quella italiana, che spesso ci penalizza fortemente, ma che, in questo caso ha completamente rovesciato ogni pregiudizio tra le persone presenti. Parlo dei non naturisti, che non hanno mai manifestato segni o atteggiamenti di inciviltà e di maleducazione nei nostri confronti, lasciandoci in pace, e facendoci vivere giornate serene. Il nostro progetto è partito il 17 Maggio 2009, con l'inaugurazione della stagione naturista. L'appuntamento era fissato sia sul sito dell'ANER, e nel forum “i nudisti.it”. Vi assicuro che l'emozione era alle stelle, ma anche un po' di preoccupazione, visto che ci accingevamo ad occupare una spiaggia pubblica, e quindi non priva di rischi per chi la frequentava.
Invece è andata tutto benissimo; eravamo una trentina di persone, di cui alcuni dell'Abruzzo, dell'Emilia Romagna, Umbria, Toscana, Marche e altri. Ci tenevo a sottolineare, e che poi è stato il contorno che ha caratterizzato tutta l'estate, lo stupendo clima familiare che si è stabilito fra tutti i componenti del gruppo, come ci conoscessimo da una vita, e credo sia proprio questa la nostra forza, che ci ha fatto andare avanti per tutta l'estate, senza essere mai denunciati: il fatto di essere persone perbene e rispettose delle più elementari norme comportamentali, dissuadendo anche le persone più ambigue che ogni tanto capitavano, e che, per fortuna erano rare. A volte, basta veramente poco, per far capire loro, che si tratta di un atteggiamento imbarazzante per noi, difatti non si sono più riavvicinate.
Lascio a voi l' immaginazione di come abbiamo vissuto i nostri bagni di sole, di acqua, l'accarezzare del vento, di tutti quegli elementi naturali di cui disponiamo e che ci fanno veramente inebriare, contornati anche dagli abbondanti cibi e bevande squisite che non sono mai mancati nei nostri incontri. Eh si!! basta poco per avere un paradiso vicino casa e saperlo ottimizzare al meglio.
Un ringraziamento doveroso e sincero volevo farlo a coloro che ci hanno proposto a ad arrivare a questa lodevole iniziativa, oramai amici carissimi conosciuti quest'anno agli incontri invernali dell'ANER e delle Terme della Salute di Castel San Pietro, che ci porteremo sempre nel cuore e che
sono le fondamenta di questo gruppo del Cesano. Grazie Grazie Grazie!!
Ovviamente c'è anche un risvolto negativo che non poteva purtroppo mancare: una denuncia per atti
osceni ai carabinieri ai danni di una coppia di omosessuali, che, ho saputo dai presenti, non facevano altro che prendere il sole da naturisti. Un brutto episodio, che non ha macchiato la nostra estate, ma che ci fa capire che ancora persistono pregiudizi nei loro confronti. Speriamo che le discriminazioni, anche verso le altre tendenze sessuali, possano un giorno sgretolarsi, e finalmente, poter dire, siamo tutti uguali e tutti esseri umani con i nostri diritti, che sono universali!!! Senza pregiudizi di sorta.
Ringrazio l'Assessore al turismo di Senigallia, che, avendo specificato che non aveva pregiudizi nei nostri confronti, e non avendo rilasciato nessuna autorizzazione, ma neanche divieti, non ci ha mai osteggiato. Cosa rara negli ambienti politici, dove di solito, di fronte a situazioni del genere, si reagisce con cartelli di divieto, penalizzando ingiustamente anche chi non ha colpe. Il futuro di Cesano? Per ora non si sa, ma senz'altro vi terremo aggiornati anche per il prossimo anno.
Alessandro e Giuseppina. (Soci ANER)
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 01/04/2013, 13:08

6 maggio 2012, Chiesta l'oasi naturista

Formalizzata la richiesta di autorizzare l’Oasi naturista di Cesano, nel corso di un incontro avvenuto ieri mattina. A ricevere Alessandro Nagni, referente Aner, è stato il consigliere comunale Mario Fiore. “Sono stato contattato proprio perché ho sempre manifestato il mio dissenso – spiega il consigliere Fiore -, non ho pregiudizi e nulla in contrario verso chi decide di praticare il naturismo, solo credo che la spiaggia di Cesano non possa diventare esclusivo appannaggio dei nudisti, deve restare a mio avviso una spiaggia libera e a disposizione di tutti”. Questa la posizione del consigliere di Vivi Senigallia che non è cambiata nemmeno dopo l’incontro di ieri. “La volontà sarebbe quella di creare comunque un’oasi aperta a tutti – aggiunge – perché loro non vogliono sentirsi ghettizzati.

(...)

“La volontà sarebbe quella di creare comunque un’oasi aperta a tutti – aggiunge – perché loro non vogliono sentirsi ghettizzati.
Non so quanto nella realtà questo sia possibile. Ad ogni modo la richiesta di autorizzare la permanenza dei nudisti la farò presente al sindaco perché poi la Giunta ed il Consiglio possano decidere in proposito. Al di là delle opinioni penso sia corretto ascoltare tutti e avere rispetto anche per chi la pensa diversamente”. Pronti anche i volantini da distribuire sulla spiaggia per spiegare cos’è il naturismo. “E’ un movimento sano – si legge nel volantino – che promuove la pratica della vita all’aria aperta, dell’esercizio fisico, dell’alimentazione naturale e vegetariana, del rispetto della natura e degli animali”. Inaugurata il 17 maggio 2009, l’Oasi naturista di Cesano è già una realtà da circa tre anni per i nudisti che ora chiedono di vedersi riconosciuto un diritto. E’ stata una scoperta per caso quella della spiaggetta di Cesano che i naturisti non hanno più abbandonato. Ora la parola passa alla Giunta e al Consiglio, semmai decideranno di mettere ai voti la richiesta. Abusivi o no i nudisti comunque torneranno in quella che ormai considerano la loro oasi per l’estate.

leggi tutto: Chiesta l'oasi naturista

7 maggio 2012, Autorizzazione negata

Il sindaco Mangialardi nega l’autorizzazione: “Se torneranno rischiano la denuncia”.
(...)
“Non andremo in caccia di chi pratica il naturismo per denunciarlo – aggiunge il sindaco -, non ci sarà da parte dell’amministrazione comunale alcun tipo di accanimento, certo è però che non potremo tollerare un’attività, non autorizzata, che potrebbe infastidire la sensibilità altrui. Tutti i bagnanti devono sentirsi liberi di passeggiare lungo la spiaggia di Cesano”. Non ci saranno quindi blitz e cacciate per allontanare dall’arenile chi non indossa il costume ma, su chiamata, vigili e forze dell’ordine dovranno intervenire. “Essendo un’attività che non è consentita e autorizzata – aggiunge Mangialardi –, se un cittadino dovesse chiamare la nostra polizia municipale o le altre forze dell’ordine, queste dovranno intervenire e agire di conseguenza. Quindi chi vorrà insistere nel praticare il naturismo lo farà a proprio rischio e pericolo, perché non possiamo garantire che non saranno sporte denunce, come peraltro già avvenuto in passato. Il mio consiglio per evitare problemi di convivenza con i residenti ed i bagnanti e quindi anche denunce, è di scegliere località balneari attrezzate per ospitare la pratica del naturismo”. Una velata tolleranza trapela comunque dalle parole di Mangialardi. Se i nudisti riusciranno a trovare un compromesso con gli altri inquilini della spiaggia, potrebbero quindi confondersi tra i bagnanti ed integrarsi. A tal proposito nei prossimi giorni Alessandro Nagni ha anticipato un volantinaggio per far conoscere ai residenti e alle persone di passaggio in cosa consiste la filosofia di vita dei naturisti. Il sogno di poter prendere il sole senza veli in totale relax però è sfumato. In qualsiasi momento potrebbero infatti ricevere la visita delle forze dell’ordine.

leggi tutto: No all'oasi naturista di cesano
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 01/04/2013, 13:14

8 luglio 2012, Presa di posizione di comitati locali contro i nudisti
Spiaggia per nudisti: Cesano si ribella

«La spiaggia per nudisti non la vogliamo». Questo il messaggio che lanciano gli “Amici della Foce del Fiume Cesano", il circolo Pro Cesano, 'associazione “La Marina" e la polisportiva Cesano, rivolgendosi al Comune. «Puntualmente il verde Luciano Montesi ( presidente o portavoce dei nudisti) e il presidente del'Arcigay di Pesaro, Duccio Paci, ritornano in questi periodi alla ribalta nella cronaca locale per rivendicare uno spazio riservato ai nudisti e gay presso la foce del Cesano – si legge in una nota – perché così sembra abbiano deciso quasi tutti i consiglieri comunali in una altrettanto afosa notte 'estate al termine di un lungo e faticoso Consiglio».
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 24/06/2017, 11:08

Sembra che si sia giunto a un tacito accordo tra nudisti e residenti ...
... che però mi lascia davvero perplesso :shock:

CorriereAdriatico.it 18 giugno 2017 - Senigallia

Bisogna stare sdraiati e rivestirsi quando arrivano i bambini?? :o
Perchè queste innocenti creature devono essere sempre strumentalizzate per nascondere i propri pregiudizi? :roll:
Ai bambini non importa alcun che del vedere gente nuda, e nel caso gli va spiegato cosa stanno facendo quelle persone nude e della necessità di rispettare le persone che la pensano diversamente da mamma e papà ... l'ABC per una vera crescita culturale del Paese.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 24/06/2017, 11:37

Concordo con Alessandro: mancano le basi culturali....e purtroppo anche da parte di molti "nudisti".
Rossella
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 26/06/2017, 8:11

spero proprio che sia una bufala
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 05/05/2018, 15:34

Segnalo che sono preannunciati controlli in questa zona (che non conosciamo personalmente).
https://www.viveresenigallia.it/2018/05 ... mo/681380/

Un secondo articolo poi tira in ballo direttamente questo sito
https://www.viveresenigallia.it/2018/05 ... ati/681529
Alessandro e Lidia
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 05/05/2018, 20:22

soprattutto continuano a parlare di naturismo illegale nonostante ci siano state assoluzioni recenti anche di persone denunciate in quella spiaggia,con gli integralisti non si può parlare,vale solo la loro legge
viewtopic.php?f=19&t=1071
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 06/05/2018, 9:06

Penso che per contrastare queste situazioni non rimanga che l'agire pubblico da parte dei naturisti e l'associazione di riferimento in zona dovrebbe metterci la faccia fisicamente e politicamente. limtarsi ad una lettera (che sarebbe comunque ugualmente auspicabile), penso non sortirebbe risultati...
Comunque la proposta per garantire il "decoro" è significativa di come si intenda la sicurezza nella nostra società confusa dalla propaganda del controllo sociale diffuso, una bella distesa di asfalto e cemento "radere al suolo il canneto". Controllo, controllo ed ancora controllo, a contrapporre una crescita culturale che educhi alla pluralità sociale, al rispetto delle "diversità" e veda come ricchezza questi valori e non come disdicevoli atteggiamenti da nascondere ai "bambini" innocenti vittime lasciati troppo spesso davanti alle TV ed ai vari mezzi "chiamati" social a sorbirsi senza il benchè minimo controllo atti di gran lunga più "disdicevoli" che lo star nudi od esser gay.
Purtroppo quando il razzismo e l'intolleranza prendono il sopravvento (lo si evince anche dalla lettera della gentile lettrice "...La mia intolleranza come cittadina non è data dai rapporti gay..."), se non si creano degli strumenti culturali efficaci, ben poche armi si hanno a disposizione se non metterci la faccia iniziando una battaglia civile che contrasti il falso perbenismo, ma qui ci vogliono i naturisti fisicamente sul posto...
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
danieledbd
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/08/2019, 19:50
Località: Milano/Brianza

Messaggio da danieledbd » 27/08/2020, 15:46

Ciao
Vengo alla spiaggia di Senigallia da qualche giorno. E' molto carina.
Inizialmente quasi solo uomini nudi, donne poche e al massimo in topless.
Ma oggi ne ho viste tre, una coppia si è messa vicino a me e lei è finalmente integrale.
Buon segno. Potrebbe incoraggiare altre donne.
Speriamo, il posto si mantenga perché merita davvero.
:-)
Rispondi