COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Toscana - Marina di Alberese (GR)

Informazioni e recensioni su località e strutture dove praticare naturismo in Italia.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Toscana - Marina di Alberese (GR)

Messaggio da capitan1cino » 21/01/2012, 16:06

Descrizione

Spiaggia di sabbia fine, in un ambiente incontaminato, nel Parco Regionale della Maremma. Si estende per circa 8 km: è delimitata a Nord dalla Bocca dell'Ombrone e a Sud dagli scogli verso Cala di Forno. È una spiaggia di grande fascino e bellezza: davanti il mare è molto aperto, con vista sulla sinistra verso il Monte Argentario e l'Isola del Giglio; alle spalle, i Monti dell'Uccellina con fitta macchia mediterranea. Gli unici segni dell'uomo sono tre torri all'interno dei Monti. È un luogo ideale per praticare naturismo: l'ambiente molto selvaggio invita a spogliarsi. Nudi, ci si sente parte integrante della Natura.

La zona frequentata dai naturisti si trova a circa 2 km a Sud del parcheggio antistante la spiaggia: bisogna quindi calcolare circa una mezz'oretta di cammino. La camminata può essere un po' lunga per i bimbi piccoli, ma in compenso il mare è assolutamente adatto anche a loro: la profondità dell'acqua non supera il mezzo metro per diverse decine di metri dalla riva.
Sulla spiaggia non ci sono ripari dal sole né attrezzature, ciò che necessita un equipaggiamento adatto: la totale assenza di attrezzature rende il luogo ancora più affascinante.

Il numero dei naturisti è calato negli ultimi anni, ma ora l'A.N.ITA. sta cercando di creare un gruppo di naturisti che la frequentino con una certa regolarità.
Per maggiori informazioni contattare il nostro referente A.N.ITA. Daniele Bedini - dbedini@lemasse.it - Daniele su questo forum.

Immagine

Cenni giuridici

Dopo le sette sentenze assolutorie del Giudice di Pace di Grosseto del giugno e novembre 2003 (n. 109, 110, 176/03), dell'aprile 2004 (n. 56 e 57/04) e del luglio 2004 (oltre alle recenti archiviazioni) il naturismo è da ritenersi di fatto legale a Marina di Alberese.
E' possibile scaricare un volantino in formato Word (volantino_alberese.doc) che riassume i principali punti per far valere i propri diritti.
Vedi anche l'articolo Assoluzione del giudice di pace di Grosseto del 2003 e la pagina Assoluzioni Alberese.

Come si raggiunge con i mezzi privati

Alberese e Marina di Alberese sono nel comune di Grosseto. Da Grosseto, percorrere l'Aurelia in direzione di Roma ed uscire a Rispescia.
Per raggiungere la spiaggia con i mezzi privati, ci sono tre modalità a seconda della stagione:
* in inverno, si seguono direttamente le indicazioni per Marina di Alberese: dopo circa 14 km si raggiunge il parcheggio antistante la spiaggia.
* in primavera e autunno, stessa cosa, ma bisogna pagare il parcheggio all'entrata dello stesso;
* in estate, bisogna fermarsi a Rispescia (di fronte all'edicola) oppure bisogna proseguire fino al paese di Alberese (palazzone giallo dell'Ente Parco all'inizio del paese) per acquistare il biglietto del parcheggio, poi proseguire per Marina di Alberese.
Se il parcheggio di Marina di Alberese è esaurito (come sempre accade il sabato e la domenica dopo le ore 9) si puo' comodamente utilizzare il servizio di navetta che collega ogni 30 minuti Alberese con Marina di Alberese. Il biglietto si acquista presso l'Ente Parco.

Come si raggiunge con i mezzi pubblici

Fino a Grosseto in treno. Vedi sito di Trenitalia e relativi orari.
Da Grosseto a Marina di Alberese, passando per Alberese, con le corriere della società R.A.M.A.:
* Linea 15 da Grosseto F.S. ad Alberese
* Linea 17 da Alberese ad Alberese Mare
Orari nella disponibili in questa pagina.

Come si raggiunge con le proprie forze

In bicicletta. Presso l'Ente Parco (all'inizio del paese di Alberese) è possibile noleggiare biciclette e percorrere il tratto fino a Marina di Alberese su un percorso in pianura: i primi chilometri su una pista ciclabile, gli ultimi sulla strada.
A piedi. Il tratto dall'inizio del paese di Alberese al parcheggio antistante la spiaggia misura circa 9 km. Siccome il numero di posti del parcheggio è limitato, il traffico è solitamente contenuto.

Nota: è possibile lasciare l'automobile all'inizio del paese d Alberese (di fronte al palazzone giallo dell'Ente Parco c'è un grande posteggio gratuito).
Nota: l'accesso a tutta l'area circostante è vincolato e regolamentato dall'Ente Parco. Fare riferimento alle disposizione pubblicate sul sito Parco Regionale della Maremma, come ad esempio questa per l'estate 2012 Disciplina estiva parco 2012.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
christian
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/01/2015, 14:09

Messaggio da christian » 05/02/2015, 14:07

Il tread è un pò vecchiotto ma non volevo aprirne un'altro sullo stesso argomento quindi pongo la mia domanda qui: per l'estate in arrivo avevo intenzione di passare una settimana nella suddetta spiaggia, com'è la situazione? è tranquilla e ben frequentata? qualcuno ha notizie più e meno recenti?
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 07/02/2015, 17:49

Christian hai fatto bene a postare qui ... ;)
Un paio di anni fa ci sono stati dei miei amici (non naturisti, ma che sanno che faccio naturismo) riferendomi di aver incontrato in spiaggia persone nude ... non mi hanno detto di strane frequentazioni. In ogni caso, ti consiglio di contattare il nostro referente Daniele Bedini

Il Gruppo Dirigente A.N.ITA.

Ciao,
Ale
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 08/02/2015, 14:12

E da un po' che non vado all'Uccellina, ma ho dei riscontri ancora posivi in merito alla possibilità di fare naturismo.
Mi sa che questa primavera/estate un giro lo faremo, il posto incantevole ci manca tantissimo!
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 517
Iscritto il: 22/02/2012, 23:34

Messaggio da giampi » 09/02/2015, 20:46

Noi siamo stati due anni fa, in agosto. Posto molto bello e tranquillo,
Giampietro Tentori - Presidente A.N.ITA.
Avatar utente
christian
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/01/2015, 14:09

Messaggio da christian » 10/02/2015, 0:43

Ok grazie ragazzi!! Intanto ho scritto comunque una mail a Daniele..se ho novità vi faccio sapere ;)
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 10/02/2015, 1:26

christian ha scritto:Ok grazie ragazzi!! Intanto ho scritto comunque una mail a Daniele..se ho novità vi faccio sapere ;)
Temo Daniele si trovi negli Stati Uniti ora... :?
Fammi sapere se non dovesse rispondere.
Ciao
Avatar utente
christian
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/01/2015, 14:09

Messaggio da christian » 10/02/2015, 22:26

Riporto di seguito la risposta di Daniele in modo che sia a disposizione di tutti:

"...E’ sempre più naturista! Anno scorso ho visto un incremento di naturisti, famiglie giovani con bambini anche, coppie ero e non, insomma tutto tranquillo e rilassante…
Ne vale la pena andarci!
Nessuna traccia di carabinieri o altro…. quindi relax completo. Dopo la mia sentenza di assoluzione i carabinieri non vengono più!..."

grazie e speriamo di vederci presto al secchiello...non appena usciremo dal letargo :D
Miki_milano
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/02/2015, 10:53

Messaggio da Miki_milano » 23/02/2015, 12:13

La mia testimonianza.

L'anno scorso ho passato una settimana ad Alberese, ne sono rimasto affascinato. Ho soggiornato in un agriturismo alle porte del parco che forniva le bici per raggiungere la spiaggia (circa 10 km in una bella ciclabile). Arrivati alla spiaggia una camminata di circa 15 minuti (ho un passo veloce) e trovavo i primi naturisti. A parte la zona adiacente al parcheggio (per chi arriva in auto) ed ai servizi piuttosto frequentata (era la terza settimana di luglio), man mano i turisti calavano ed si apprezzava la dimensione più intima e selvaggia della località. Nonostante i numerosi camminatori tessili (famiglie, ragazzi, ..) che facevano una salutare passeggiata sulla lunghissima spiaggia in direzione Talamone ... mai nessun problema di convivenza. Con estrema naturalezza facevo il bagno e prendevo il sole completamente nudo ...
Se cercate tranquillità, riservatezza ed un ambiente incontaminato e selvaggio credo sia proprio il posto giusto ...

Miki
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 19/04/2017, 18:22

Nei giorni scorsi si e' svolta una tavola roronda nella quale si ipotizzava una forma di regolamentazione della pratica naturista a Marina di Alberese.

Nodi da sciogliere a Marina

Vedremo gli sviluppi...
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Rispondi