COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Naturismo in Sicilia

Informazioni e recensioni su località e strutture dove praticare naturismo in Italia.
Rispondi
raggiogiallo
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/02/2018, 15:45

Naturismo in Sicilia

Messaggio da raggiogiallo » 05/08/2018, 18:41

Premetto che la Sicilia è una regione splendida e i suoi abitanti sono molto ospitali. Detto questo...

Prendendo spunto dalle informazioni presenti sul sito dell'associazione federata UNS (Unione Naturisti Siciliani http://www.unionenaturistisiciliani.it/ ... -strutture), quest'anno ho visitato due località non autorizzate presso le quali era indicata la fruizione naturista:

1. Capo Feto (Mazara del Vallo)
2. Terme naturali libere di Segesta

1. Capo Feto è una lunga spiaggia coperta di alga Posidonia, parte di una riserva naturale (come spesso accade per le spiagge naturiste). L'acqua è limpida, ma la presenza in grande quantità di "foglie" morte dell'alga che ricoprono il litorale, e la battigia fatta spesso non di sabbia ma di roccia, rende la fruizione e l'accesso all'acqua non proprio comodi. Inoltre bisogna camminare per parecchie centinaia di metri (anche qualche chilometro) prima di raggiungere la parte finale di solito occupata da coloro che praticano il kite surf.
Inoltre la presenza di una strada sterrata alle spalle attraversata di tanto in tanto da auto che vengono dall'entroterra attraverso percorsi di non facile identificazione, rende la permanenza non tanto tranquilla.
Insomma in parole povere la fruizione della spiaggia in nudità è a mio avviso da sconsigliare, sia per le intrinseche caratteristiche naturali (battigia rocciosa e forte presenza di alga Posidonia, indice comunque di acqua pulita) sia geografiche (mancanza di un riparo dagli occhi curiosi di chi passa per le strade sterrate retrostanti).

2. Le terme naturali di Segesta, dette anche Bolle in quanto vasche naturali di acqua calda dal suolo, si trovano accanto alle Terme di Segesta (la struttura privata).
Purtroppo trovarle è difficile perché mancano indicazioni (in parte si può seguire quelle per le terme private). Ma soprattutto una volta individuate, raggiungerle è impresa alla portata solo dei più robusti fuoristrada 4x4!
Arrischiarsi in quelle strade (sarebbe meglio chiamarle mulattiere di campagna, spesso dal fondo completamente dissestato, ma del resto si è in campagna, perché dovrebbero esservi strade asfaltate?) significa mettere a rischio qualsiasi auto. Al limite bisognerebbe riuscire a trovare un parcheggio sicuro presso l'abitato più vicino e poi raggiungerle a piedi con una camminata di circa mezz'ora tre quarti d'ora.
Ma nel nostro caso non avevano questo tempo a disposizione, e così siamo andati via senza poterci fare il bagno.
Anche in questo caso quindi la fruizione è da sconsigliare a meno di avere il tempo e i mezzi adatti per raggiungere le bolle.
Ultima modifica di raggiogiallo il 05/08/2018, 22:15, modificato 4 volte in totale.
enJoy Naturism!
naturistasicano
Messaggi: 41
Iscritto il: 16/12/2017, 10:55

Messaggio da naturistasicano » 05/08/2018, 20:35

In questo periodo, come fatti recenti dimostrano, le spiagge non autorizzate sono a rischio carabinieri oltre che essere inondate da gente che non apprezza gli "scostumati" e quindi segnala. Non ho capito se sei andato o devi andare, ma se dai un'occhiata al sito di A.N.ITA. qualche spunto interessante lo puoi trovare specie una nuova struttura che si sta aprendo al naturismo in zona Sciacca con cui è stata fatta una convenzione.
P.S. ci siamo conosciuti a Pizzo Greco qualche anno fa
raggiogiallo
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/02/2018, 15:45

Messaggio da raggiogiallo » 05/08/2018, 21:57

naturistasicano ha scritto:Non ho capito se sei andato o devi andare
Ci sono già andato. E sono tornato a casa da qualche giorno. Quello che leggi sopra è il mio resoconto della visita ai due luoghi. ;)
naturistasicano ha scritto: P.S. ci siamo conosciuti a Pizzo Greco qualche anno fa
Ahem, non sono mai stato a Pizzo Greco, e non ho mai avuto occasione di incontrare in altri luoghi qualcuno che si presentasse col nome "naturistasicano", mi spiace. Mi confondi con qualcun altro. :)
enJoy Naturism!
naturistasicano
Messaggi: 41
Iscritto il: 16/12/2017, 10:55

Messaggio da naturistasicano » 06/08/2018, 5:34

Un nick simile, che vuoi l'età avanza :D
Rispondi