COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Sciacca - convenzione naturista/tessile in Sicilia

Informazioni e recensioni su località e strutture dove praticare naturismo in Italia.
Avatar utente
Angeloangio
Messaggi: 163
Iscritto il: 22/01/2018, 13:15

Messaggio da Angeloangio » 01/08/2018, 14:36

Il prossimo anno di sicuro
Nudo e' naturale e bello.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 01/08/2018, 20:38

Mi sa che ci sarà una migrazione di massa... stiamo già organizzando per sbarcare sull'isola, peccato si è venuti tardi a conoscenza di questa struttura, altrimenti invece che la Catalogna, per le prossime imminenti ferie, avremmo scelto la Sicilia.
Speriamo che il gestore del Baglio riesca ad ampliare la parte riservata ai naturisti e si riesca a pubblicizzare la struttura anche ai naturisti non italiani per far si che si possa garantire un flusso tale di persone da permetterne il futuro sviluppo.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
naturistasicano
Messaggi: 41
Iscritto il: 16/12/2017, 10:55

Messaggio da naturistasicano » 04/08/2018, 13:54

Una santa persona diceva "una pietra dopo l'altra"... l luogo è assolutamente vergine quindi tantissimo da fare e purtroppo tanti sedicenti naturisti avanzano pretese totalmente discutibili (dallo stare sempre nudi non serve al togliete con le ruspe le alghe che sono fastidiose, etc etc)
naturistasicano
Messaggi: 41
Iscritto il: 16/12/2017, 10:55

Messaggio da naturistasicano » 21/08/2018, 9:32

E dopo un mese di permanenza, ob torto collo siamo dovuti tornare... :(
Per chi ama il silenzio, la tranquillità, i cieli stellati, il masticare dei pesci (che nel silenzio diventa quasi assordante), le stelle marine... il luogo è principe.
E' sempre una sosta camper con le limitazioni del caso ma l'aver trasformato l'area in naturista quasi del tutto autonoma non ha prezzo. E' stato un mix fra campo di lavoro e vacanze, in sintonia col titolare, un investimento per il futuro che ci auguriamo splendente.
IMG_20180723_140948.jpg
Nota dolente i fruitori domenicali, alcuni dei quali sedicenti naturisti. Sulle cicche sono un talebano, non lo sopporto che vengano sotterrate sotto la sabbia quando basta un niente per metterle in pacchetti usati, vasetti o quello che vuoi purchè non li lasci li. Il titolare proibisce qualunque tipo di pesca (il luogo è sotto osservazione dall'università per le uniche peculiarità presenti), ma meduse e patelle (e chissà quanto altro) vengono cacciate/raccolte fino alla totale sparizione.
La presenza della bandiera di A.N.ITA. ha creato non pochi commenti negativi ("quì è fuori luogo") che come il prezzemolo e la gramigna la si trova ovunque. Spiace molto che la nostra bandiera dia così fastidio a gente che, comunque, usufruisce costantemente degli eventi organizzati da A.N.ITA.. Se non gli garba la bandiera, non dovrebbero garbargli neanche gli eventi.
Non mancano i cani, liberi di defecare ovunque, le urla... tipica spiaggia popolare da panino con la frittata e pasta al forno... Il lunedì ci toccava fare pulizia di cicche e tappi di bottiglia... Ma la domenica passa e torna il sereno!
A settembre tornerò per continuare a pianificare. Il titolare temeva che la bandiera si rovinasse con l'inverno ma gliene ho promesso una nuova per la primavera prossima.
Ringrazio i miei interlocutori di A.N.ITA. che mi sono stati vicinissimi con incoraggiamenti, idee, proposte e suggerimenti da inoltrare al titolare. Cercherò di mantenervi aggiornati sullo stato dell'arte!
Ultima modifica di naturistasicano il 21/08/2018, 15:19, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 21/08/2018, 11:44

Grazie per il tuo resoconto; quest'anno abbiamo già programmato altre vacanze ma terremo presente il posto per l'anno prossimo.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 517
Iscritto il: 22/02/2012, 23:34

Messaggio da giampi » 21/08/2018, 14:58

Ottimo Naturista Sicano, grazie del lavoro che stai facendo. Mentre siamo in ferie in Spagna con un bel gruppo di A.N.ITA. stiamo già programmando la vacanza del prossimo anno in Sicilia.
ciao
giampi
Giampietro Tentori - Presidente A.N.ITA.
moretto_moretta
Messaggi: 59
Iscritto il: 23/04/2013, 16:44
Località: Lui di Palermo, Lei di Biella e viviamo a Biella

Messaggio da moretto_moretta » 26/09/2018, 18:23

Io e mia moglie tra agosto e la prima decade di settembre, nel periodo trascorso nella mia Sicilia, ci siamo recati a Maragani almeno una media di tre-quattro volte durante la settimana,...... è davvero un posto incantevole e di pace immerso nella natura, con una spiaggia comodissima.... si parcheggia a poche decine di metri dalla spiaggia, per cui è comodamente fruibile da famiglie e anziani senza problemi...... noi ci siamo trovati diverse volte da soli nella spiaggia a goderci proprio la tranquillità e il silenzio attorno, per gustarci a fine giornata dei tramonti unici che parlavano da soli...... considerato anche vecchie amicizie ritrovate e nuovi amici conosciuti nella location durante la nostra frequentazione del luogo, abbiamo ancora adesso le lacrime agli occhi guardando le foto e rimembrando tanti carisimmi ricordi........... aggiungo anche che nella cucina di Luigi si mangia benissimo ...... lo consigliamo apertamente!!!!!
Nella spiaggia principale è forse un po' difficoltoso l'accesso in acqua per la presenza delle poseidonie che però sono essenziali a mantenere l'ambiente naturale più sano e incontaminato, oltre a proteggere la spiaggia stessa dalle mareggiate e l'erosione che ne deriverebbe .... ma accedendo con delle scarpette alla spiaggetta vicina, si può fare il bagno nella sabbia....... aggiungo ancora la presenza di bestiole come cavalli.... leprotti.... aquilotti.... in libertà assoluta, e...... ombrelloni.... sdraie e due canoe messe a disposizione nella spiaggia :D
Ultima modifica di moretto_moretta il 28/09/2018, 10:52, modificato 1 volta in totale.
Mauri&Marti - Soci A.N.ITA
moretto_moretta
Messaggi: 59
Iscritto il: 23/04/2013, 16:44
Località: Lui di Palermo, Lei di Biella e viviamo a Biella

Messaggio da moretto_moretta » 26/09/2018, 19:02

Alcune foto personali della location..... dove si può leggere la magia e l'incanto del luogo :D
Allegati
nel sole01.jpg
DSC_9138_1.jpg
DSC_8583_1.jpg
DSC_8577_1.jpg
Mauri&Marti - Soci A.N.ITA
Avatar utente
paolobolsena
Messaggi: 87
Iscritto il: 05/01/2018, 11:45
Contatta:

Messaggio da paolobolsena » 27/09/2018, 7:07

Ma che bello! Non vedo l'ora di andarci, sicuramente estate prossima!! Grazie ragazzi
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 27/09/2018, 19:23

Belle foto Moretto e Moretta....

Mi sa che la prossima estate ci saranno parecchi lettori del forum e soci A.N.ITA. che faranno un giro al Baglio... Ho già colto parecchie voci in tal senso
Il posto merita e secondo me dovremmo dare sostegno ai gestori che stanno puntando sul naturismo... e dare fiducia (oltre che a loro), anche al lavoro che sta facendo in loco il nostro referente per quel progetto, naturistasicano!

Avevo proposto, per la prossima primavera, di organizzare una bella FestAnita a Sciacca... ma mi hanno dato del matto!

Noi stiamo pensando già alle ferie del prossimo anno (siamo rientrati da neppure tre settimane), e la Sicilia è una delle proposte che stiamo tenendo in considerazione, assieme alla Sardegna ed alle sue due belle spiagge autorizzate...
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Rispondi