Pagina 1 di 9

Toscana - Lecciona (Viareggio)

Inviato: 03/09/2017, 9:56
da Dingopino
Speriamo bene e non interveniamo
FB_IMG_1504425115674.jpg

Re: Magari ci siamo Viareggio

Inviato: 08/11/2017, 12:35
da luzypan
Ecco, ho ritrovato l'articolo.
Duque copioincollo qello che avevo scritto in preentazione.
(saluti a Dingopino)


Non conoscevo la spiaggia ma ci sono stato tre volte nei mesi scorsi. Il posto è magnifico e credo sia uno dei pochi siti incontaminati, di tale estensione (insomma non è Guvano), che siano rimasti sulle coste italiane: spiaggia libera, dune, pinete.

In breve. Il naturismo è già tollerato e praticato alla Lecciona, specie fuori stagione. Certo ad agosto i nudi in spiaggia erano mosche bianche. Ma questo è solo un problema di "coraggio naturista"...

Ciò che temo è che questa situazione di massima libertà e tolleranza venga a meno nel momento stesso in cui si dica "qui si fa il naturismo" e questo "qui" saranno un centinaio di metri picchettati su due chilometri di spiaggia attualmente libera.

Ecco. Faccio gli scongiuri che non sia questa l'evoluzione del naturismo in Italia.

Re: Legalizzare il nudo mediante autorizzazione aree?

Inviato: 12/11/2017, 12:28
da luzypan
nudomark ha scritto:Lecciona naturista?
Forse evitando i preservativi e i fazzolettini usati...


Questa non è una provocazione. E' una infamia.

Io non capisco perché di un problema se ne debba fare un cataclisma.

Sto, stiamo, parlando della spiaggia, non dell'entroterra dove sì, può capitare di imbattersi in discariche di carta, plastica, lattine, vetro, fazzoletti e, se proprio ci tieni, preservativi usati e confezioni strappate (esattamente come in una piazzola autostradale).

Questo della spazzatura buttata è un problema di ogni luogo italiano, naturalistico o urbanizzato che sia. C'è spazzatura ovunque, dalle strade provinciali ai percorsi delle cinque terre! E' un problema italiano che c'entra un fico col naturismo o altre problematiche legate al "nudismo".

Tornando alla Lecciona le zone più imbrattate sono i percorsi a mare che partono dalla marina di torre del lago, ossia quei percorsi battuti da quei deficienti che faticano ad arrivare fino al mare, troppo lontano forse per quello che devono fare...

La SPIAGGIA DELLA LECCIONA è pulitissima (visitata per chilometri ad agosto, settembre, ottobre)

Re: Legalizzare il nudo mediante autorizzazione aree?

Inviato: 12/11/2017, 15:01
da nudomark
Non è infamare...io tutte le volte che ci sono stato ho trovato uno schifo anche in spiaggia.
Per non parlare dei personaggi...
Evidentemente sono stato sfortunato.

Re: Legalizzare il nudo mediante autorizzazione aree?

Inviato: 12/11/2017, 23:35
da luzypan
A quanto pare esiste un problema tra noi naturisti. O come qualcun altro ha detto sul forum iNudisti, "il problema del Naturismo in Italia sono i Naturisti"...

Andiamo alla Lecciona insieme e constatiamo se la spiaggia è pulita o meno? Io dico di esserci stato tre volte negli ultimi mesi ed era un paradiso. Tu che ne parli così male quando ci sei stato? Hai documentato con foto quello che dici? Siamo gli unici due "naturisti" ad essere stati alla Lecciona?

Per spiaggia si intende la zona di sabbia che dà direttamente sul mare; alla Lecciona sono circa 20/30 metri in profondità per circa due chilometri di litorale. Procedendo verso l'interno ci sono le dune, dove alla sabbia si mischia la prima vegetazione, fino ad arrivare alle pinete. In queste zone può capitare di trovare dell'immondizia di vario genere abbandonata. Ma l'immondizia la trovo anche a duemila metri all'alpe veglia (domodossola). E stiamo parlando di parchi protetti...

E' un parco incontaminato la Lecciona, con qualche minimo problema di abbandono rifiuti facilmente risolvibile. Una delle poche spiagge rimaste intatte in Italia. Ossia dietro alla spiaggia non c'è urbanizzazione cittadina ma natura selvaggia. Si vede tutto benissimo da google maps. Ma forse per individuare eventuali cartacce perse tra le dune occorre il satellite della Nasa.

Una spiaggia, al contrario, infrequentabile perché è una discarica di ogni sorta di rifiuto, anche industriale, è paradossalmente proprio una spiaggia AUTORIZZATA. Sto parlando del caso inbarazzante della spiaggia di Bulala, Gela, Sicilia. Chilometri di spiaggia dove non puoi fare nulla, quasi manco arrivarci perché le vie di accesso sono bloccate. E qui si vede anche dal satellite perché i rifiuti sono di dimensioni sufficientemente grandi da apparire sia su google maps che su street view...

Re: Viareggio - Lecciona

Inviato: 07/03/2018, 15:31
da TeoAlp
Tra un mesetto o poco più si spera di iniziare a prendere un po’ di sole, qui come è la situazione? Si può stare tranquilli in pace o tocca quadrare i da personaggi strani? Meglio qui o al Sassoscritto??

Re: Viareggio - Lecciona

Inviato: 09/03/2018, 14:56
da luzypan
spiaggia tranquillissima. pulita. un paradiso. ma ovviamente qui pensano che abbia ragione nudomark...

Re: Viareggio - Lecciona

Inviato: 09/03/2018, 17:12
da capitan1cino
luzypan ha scritto:spiaggia tranquillissima. pulita. un paradiso. ma ovviamente qui pensano che abbia ragione nudomark...
Eviterei di riaccendere inutili polemiche. :? Gli interventi sono e rimarranno pubblicati, ognuno potrà trarne le conclusioni che crede. Cercherei di guardare avanti. :)

Re: Viareggio - Lecciona

Inviato: 09/03/2018, 18:02
da nudomark
Ecco appunto perché adesso comincio sinceramente a stufarmi.

Re: Viareggio - Lecciona

Inviato: 09/03/2018, 22:40
da Mauro m.
Ciao a tutti...sto pensando di andarci a dine maggio al,mare a Viareggio...ma la parte naturista dove si trova esattamente?