COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Toscana - Lecciona (Viareggio)

Informazioni e recensioni su località e strutture dove praticare naturismo in Italia.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 22/05/2018, 17:50

Se è pur vero che la spiaggia di San Vincenzo non aveva detriti enormi, una trentina e più di sacchi sono stati raccolti, e io ho raccolto rifiuti completamente nudo (solo sandali, cappello e guanti) ma eravamo su una spiaggia autorizzata per cui a nessuno sarebbe venuto in mente di denunciarci perché nudi.
A
Vorrà dire che alla Lecciona chi andrà sarà vestito (il meno possibile) e si farà riconoscere come naturista in altro modo (maglietta, adesivo, ecc.).
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 22/05/2018, 18:16

Ci sono stati molti casi casi analoghi di pulizia in spiagge notoriamente frequentate ma non autorizzate, per esempio a S. Severa in Lazio. Non so come si siano regolati in quel caso, magari moonchild (Stefano di UNI Lazio) ci può illuminare.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
Dingopino
Messaggi: 183
Iscritto il: 08/07/2017, 22:20

Messaggio da Dingopino » 22/05/2018, 21:57

Piu su devo ammettere che mi sono spagliato la pulizia non e sabato ma domenica ora
Il ritrovo e alla fine del viale europa lato viareggio alle 9 di mattina guanti e sacchi si trova al incontro
Meglio arrivare con bici visto che in auto si paga per la sosta
Nudo e semplicemente bello.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 23/05/2018, 7:24

Come avevo accennato più sopra, A.N.ITA. ha dato l'adesione alla giornata di pulizia della spiaggia per domenica prossima. Purtroppo non saranno in molti i soci che vi parteciperanno, quelli contattai sarebbero stati disponibili per sabato....
http://legambienteversilia.blogspot.it/ ... ciona.html
Qui vi sono le info necessarie, sarebbe buono iscriversi prima all'iniziativa, mandando una email: legambienteversilia@yahoo.it
Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 23/05/2018, 8:56

Non è necessario essere soci di qualche associazione naturista per partecipare alla pulizia della spiaggia della Lecciona; è sufficiente essere dei naturisti attenti all'ambiente.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 06/08/2018, 12:54

Mi dicono che la Lecciona è invasa dai tessili come spesso accade nel pieno della stagione; avevo notato la cosa lo scorso anno nella seconda metà di agosto mentre a settembre e ottobre la minor frequentazione generale metteva i nudisti e naturisti più a loro agio.

Esiste un problema di sovraffollamento e nonostante i due chilometri di spiaggia libera in questa stagione si arrivia al pienone. Chiedo conferma. Sarebbe interessante avere un "osservatorio" per tenere viva l'informazione sulla frequentazione naturista/nudista delle spiagge notoriamente naturiste o storicamente frequentate da nudisti, pochi o tanti che siano.

A mio parere il nudista tende a spaventarsi con la pressione tessile intorno a lui. E mi pare cosa normale. Io che sono selvatico evito il pienone da spiaggia, piuttosto rinuncio alle vacanze se devo infilarmi in un carnaio, fosse anche un carnaio nudista autorizzato...
Avatar utente
deriva
Messaggi: 87
Iscritto il: 06/04/2015, 9:32

Messaggio da deriva » 17/09/2018, 0:49

Ci sono stata per la prima volta con due amici mercoledì scorso.
Non c'era tanta gente, ci siamo sistemati tra i pali 10 e 11 perchè era la zona più libera, anzi eravamo solo noi appena arrivati, probabilmente era ancora presto per i frequentatori abituali.
In tarda mattinata ha iniziato a girarci intorno un tale che sembrava un po' irrequieto, si alzava, si sedeva, si svestiva, si rivestiva, girava intorno, spariva, tornava... subito non ci abbiamo fatto caso naturalmente, ma quando il suo atteggiamento ha iniziato a sembrarci non proprio rilassato ed ha avuto la brillante idea di sistemarsi con l'asciugamano proprio davanti a me e mi scrutava con insistenza, è bastato chiedergli con educazione di andarsene altrove ed è praticamente evaporato bofonchiando un "ma stavo solamente ammirando".... :roll:
Non mi scandalizzo per queste cose, almeno fino a quando restano nell'ambito appena descritto, quindi nessun problema :mrgreen:
Paesaggio molto bello, soprattutto quando facendo il bagno in mare si guarda verso la spiaggia e, oltre la sabbia, le dune e la vegetazione, si vedono le montagne stagliarsi nel cielo :) :)
Solo passeggiatori tessili sulla battigia, e parecchi, vista la relativa vicinanza con bagni attrezzati sia da una parte che dall'altra, ma non ho percepito ostilità o curiosità nei nostri confronti.
Allegati
IMG_2211 - Copia.JPG
IMG_2203 - Copia.JPG
IMG_2198 - Copia.JPG
Paola
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 17/09/2018, 10:51

deriva ha scritto: In tarda mattinata ha iniziato a girarci intorno un tale che sembrava un po' irrequieto, si alzava, si sedeva, si svestiva, si rivestiva, girava intorno, spariva, tornava... subito non ci abbiamo fatto caso naturalmente, ma quando il suo atteggiamento ha iniziato a sembrarci non proprio rilassato ed ha avuto la brillante idea di sistemarsi con l'asciugamano proprio davanti a me e mi scrutava con insistenza, è bastato chiedergli con educazione di andarsene altrove ed è praticamente evaporato bofonchiando un "ma stavo solamente ammirando".... :roll:
Non mi scandalizzo per queste cose, almeno fino a quando restano nell'ambito appena descritto, quindi nessun problema :mrgreen:
Sfortunatamente altri si scandalizzano, sono infastiditi, sono costretti ad andarsene.
A mio parere è meglio non scrivere nessun problema, perché questi personaggi potrebbero equivocare, pensare di essere tollerati nelle spiagge naturiste (autorizzate o meno) e continuare a frequentarle con altri scopi.

ciao
Massimo
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 17/09/2018, 17:18

emmeicsics ha scritto:
deriva ha scritto: In tarda mattinata ha iniziato a girarci intorno un tale che sembrava un po' irrequieto, si alzava, si sedeva, si svestiva, si rivestiva, girava intorno, spariva, tornava... subito non ci abbiamo fatto caso naturalmente, ma quando il suo atteggiamento ha iniziato a sembrarci non proprio rilassato ed ha avuto la brillante idea di sistemarsi con l'asciugamano proprio davanti a me e mi scrutava con insistenza, è bastato chiedergli con educazione di andarsene altrove ed è praticamente evaporato bofonchiando un "ma stavo solamente ammirando".... :roll:
Non mi scandalizzo per queste cose, almeno fino a quando restano nell'ambito appena descritto, quindi nessun problema :mrgreen:
Sfortunatamente altri si scandalizzano, sono infastiditi, sono costretti ad andarsene.
A mio parere è meglio non scrivere nessun problema, perché questi personaggi potrebbero equivocare, pensare di essere tollerati nelle spiagge naturiste (autorizzate o meno) e continuare a frequentarle con altri scopi.

ciao
Massimo
Concordo con Massimo, anche perché per te magari quanto è accaduto non è un problema particolare (da quel che capisco ha fatto "solo" il "guardone") ma per altri, in particolare una donna che si avvicina per la prima volta al naturismo, questo può essere più che un problema.
Hai sicuramente fatto bene a dirgli "con educazione" di andarsene e questo ha capito e se ne è andato ma non sempre è così (e ti parlo per esperienza personale vissuta da me e Franca).
In ogni caso, come scrive Massimo, non sapendo chi legge questo forum (ricordiamoci che scrivere lo può fare solo chi è registrato, leggere lo possono fare tutti) meglio dire e scrivere che se uno fa il "guardone" o peggio in una spiaggia naturista il "problema" c'è.
Francesco
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
deriva
Messaggi: 87
Iscritto il: 06/04/2015, 9:32

Messaggio da deriva » 17/09/2018, 23:45

cescoballa ha scritto: Concordo con Massimo, anche perché per te magari quanto è accaduto non è un problema particolare (da quel che capisco ha fatto "solo" il "guardone") ma per altri, in particolare una donna che si avvicina per la prima volta al naturismo, questo può essere più che un problema.
Hai sicuramente fatto bene a dirgli "con educazione" di andarsene e questo ha capito e se ne è andato ma non sempre è così (e ti parlo per esperienza personale vissuta da me e Franca).
In ogni caso, come scrive Massimo, non sapendo chi legge questo forum (ricordiamoci che scrivere lo può fare solo chi è registrato, leggere lo possono fare tutti) meglio dire e scrivere che se uno fa il "guardone" o peggio in una spiaggia naturista il "problema" c'è.
Francesco
Francesco
Avete ragione, chiedo venia e confermo la vostra versione.
Volevo solo intendere che, nel limite delle mie personali possibilità e capacità, non mi lascio certo condizionare da soggetti disturbatori, e cerco di affermare e difendere il mio diritto al naturismo.
In un mondo perfetto questi soggetti non dovrebbero esistere. Questo è pacifico. Giusto però ribadirlo, come mi avete fatto notare.
Paola
Rispondi