COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Liguria - Guvano (SP)

Informazioni e recensioni su località e strutture dove praticare naturismo in Italia.
Avatar utente
giannige
Messaggi: 70
Iscritto il: 01/02/2012, 12:38

Messaggio da giannige » 09/02/2016, 23:18

Ma scusate, non capisco una cosa: se il sentiero non é agibile, come mai ora lo chiudono, mentre quando era franato in più punti con l'alluvine del 2011 era regolarmente aperto? Secondo me i motivi sono ben altri.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 517
Iscritto il: 22/02/2012, 23:34

Messaggio da giampi » 14/02/2016, 22:14

Io farei due righe di richiesta accesso agli atti al Comune per chiedere di visionare lo studio geologico di cui si parla. Io ho un amico geologo che poi potrebbe darmi un parere. IN base a questo possiamo decidere di scrivere al Parco Nazionale delle Cinque Terre. Resta comunque il fatto che se i naturisti Liguri non si rendono protagonisti ha pocofuturo la nostra azione. Io sono stato una sola volta al Guvano, o scorso anno con Caitan Uncino e in quell'occasione, nonostante l'iniziativa fosse promosso sul forum, se non ci fossimo stati io, Paola, Sergino e Teresa, oltre ad Alessandro e due suoi amici, la spiaggia sarebbe restata vuota. Non so da chi e da quante persone è frequentata la spiaggia, ma senza una presa di posizione soprattutto locale è difficile farne di strada. Purtroppo ho l'impressione che siamo un movimento fatto di gente che non vuole metterci la faccia. Se si preferiscono posti che conosciamo in pochi, tenere un profilo basso, ecc., non andiamo da nessuna parte.
Al di là di questa considerazione su cui dovremmo riflettere, credo comunque opportuna la richiesta di avere accesso allo studio geologico. Poi decidiamo sul da farsi.
Ciao
Giampi
Giampietro Tentori - Presidente A.N.ITA.
Avatar utente
giannige
Messaggi: 70
Iscritto il: 01/02/2012, 12:38

Messaggio da giannige » 15/02/2016, 7:42

Ho già commentato in questo senso nel seguente topic:
viewtopic.php?f=17&t=213&p=9207&hilit=guvano#p9207
naturbz
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/02/2014, 8:14
Località: Bolzano

Messaggio da naturbz » 04/03/2016, 13:20

Che sfortuna! Proprio adesso che abbiamo deciso di fare una breve vacanza a Pasqua nelle Cinque Terre!!! :(
Marco - Socio A.N.ITA.
Il mio blog: http://esserenudo.net
RenNat
Messaggi: 50
Iscritto il: 23/02/2016, 5:39

Messaggio da RenNat » 05/03/2016, 14:57

Scusate ma ci sono novità sulla chiusura del tunnel? Scrivo da Torino e Guvano è la mia metà preferita. Il tunnel è stato piu volte chiuso negli anni. L ultima volta dopo pochi mesi l accesso alla spiaggia era di nuovo libero. Parlo del 2014 mi pare. . Vorrei solo capire se è stato murato e se la cosa è definitiva.
Fatemi sapere x favore
Grazie
Renato
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 06/03/2016, 12:36

RenNat ha scritto:Scusate ma ci sono novità sulla chiusura del tunnel? Scrivo da Torino e Guvano è la mia metà preferita. Il tunnel è stato piu volte chiuso negli anni. L ultima volta dopo pochi mesi l accesso alla spiaggia era di nuovo libero. Parlo del 2014 mi pare. . Vorrei solo capire se è stato murato e se la cosa è definitiva.
Il problema non e' la chiusura del tunnel ma il fatto che l'ordinanza del sindaco vieta l'accesso a tutta la zona.

ciao
Massimo
RenNat
Messaggi: 50
Iscritto il: 23/02/2016, 5:39

Messaggio da RenNat » 09/03/2016, 15:28

Ti ringrazio per la risposta.
Spero che la situazione si risolva ma se si tratta di una ordinanza penso che se il sindaco non la proroga abbia purtroppo i mezzi per farla rispettare.
Negli anni passati non so se la chiusura del tunnel fosse andata di pari passo con una ordinanza.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 09/03/2016, 19:38

No il tunnel lo avevano chiuso la proprietà e cioè le FS
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
RenNat
Messaggi: 50
Iscritto il: 23/02/2016, 5:39

Messaggio da RenNat » 12/03/2016, 14:10

Grazie per le risposte agli amici del forum. Ho un'ultima curiosita' ... in che modo è stato interdetto l'accesso alla spiaggia? Tunnel murato? E possono chiudere il sentiero?
Scusate ma mi pare assurdo questo accanimento verso turisti e persone che portano presenze e soldi al paese di Corniglia e che ora sposteranno altrove i loro interessi.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 12/03/2016, 14:22

Non ne ho idea potrebbero semplicemente aver messo una banda rossa e bianca con un cartello di interdizione al passaggio in base alla delibera che il comune ha deciso.

Per i turisti evidentemente di aver qualche centinaio di persone a loro non interessa ve ne sono ugualmente delle frotte che si recano per i sentieri ed il resto del paesaggio, del resto molti anni fa è vero gli abitanti organizzarono una spedizione di barche contro i frequentatori della spiaggia del Guvano e presero a mazzate i presenti.....
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Rispondi