COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Lombardia - Lago di Como (Lario), Lecco-Abbadia

Informazioni e recensioni su località e strutture dove praticare naturismo in Italia.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 05/12/2016, 21:27

Magari qualcuno li ha!!
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Albi65
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/11/2016, 19:07

Messaggio da Albi65 » 23/12/2016, 7:51

Immagino vi riferiate al motel quasi di fronte alla spiaggetta oggetto di questo thread. Confermo non ė chiuso, lavora regolarmente da decenni, ė di proprietà di un tipo un po' originale, che dubito accoglierebbe qualche proposta in stile naturista. Effettivamente la spiaggia, peraltro ben tenuta, ė sempre quasi deserta. Ma credo che sostanzialmente non gliene importi assolutamente nulla di sfruttarla maggiormente avendo più gente tra i piedi.
E purtroppo onestamente credo anche che una spiaggia ufficialmente naturista di quelle dimensioni in una zona così affollata come questa scatenerebbe scandalo e titoloni sui giornali (purtroppo non siamo in Francia o Germania). L'ideale sarebbe forse partire da qualcosa di più piccolo, tipo qualche piscina o albergo che inizia a creare una zona solarium riservata ai naturisti e poi piano piano si spera diventi una cosa comune. (Anche se la vedo sempre più dura...ci mancavano solo le comunità islamiche sempre più numerose che tra un po' vorranno imporre il burqua a tutti)
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 23/12/2016, 20:57

Albi65 ha scritto: (Anche se la vedo sempre più dura...ci mancavano solo le comunità islamiche sempre più numerose che tra un po' vorranno imporre il burqua a tutti)
Per quanto mi riguarda la tua preoccupazione mi sembra leggermente eccessiva ed un po' fobica, ma sorvolo sulla questione, non per simpatia nei confronti della religione islamica (sono ateo ed equidistante dall'abominio religioso), ma per chè ho una visone reale delle questioni e non raccolgo le false informazioni di stampo razzaista che ci vengono propinate dai media e dal sentire comune della gente che farebbe bene ad occuparsi dei problemi reali e non di quelli indotti, funzionali all'odio fra le genti ed a trovar consensi nelle guerre in atto ed in quelle future che purtroppo dovremo ancora subire, ma siamo qui a parlare di naturismo e quindi sorvolo.

In merito al Motel in questione devo dirti che già molti anni fa qualcuno aveva tentato di lavorare per riuscire ad ottenere un angolo naturista, naturalmente senza ottenere nulla. Purtroppo non ho la possibilità di aver magiori informazioni in merito, la persona in questione è defunta da tempo.
Albi65 ha scritto:...E purtroppo onestamente credo anche che una spiaggia ufficialmente naturista di quelle dimensioni in una zona così affollata come questa scatenerebbe scandalo e titoloni sui giornali (purtroppo non siamo in Francia o Germania).
In merito a questa tua affermazione ti informo che grazie ad A.N.ITA. si è riusciti ad ottenere un emendamento sul naturismo all'interno della legge regionale lombarda sul turismo e quindi pur fra le inevitabili polemiche, nel caso di una spiaggia sul Lario, nessuno potrebbe impedire che ciò si realizzi. Personalmente sono contro la mentalità che per fare qualcosa di non così comune e diffuso come il naturismo, bisogna per forza nascondersi , le cose van fatte alla luce del sole e dichiarare il proprio essere e le proprie peculiarità, per combattere pruriginose dicerie e fermare sul nascere i commenti poco sinceri dei vari "giornalai".

Purtroppo quella di poter ottenere uno spazio come quello a cui ci riferiamo è una possibilità assai remota, non tanto per veti ed ostracismi, quanto per il valore economico dell'impresa che difficilmente sarebbe sostenibile da comuni mortali!
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Albi65
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/11/2016, 19:07

Messaggio da Albi65 » 25/12/2016, 21:24

Ovvio che quella sugli islamici fosse una mezza boutade, questo non toglie che il numero di persone con mentalità troglodita in Europa stia purtroppo aumentando (vedi ad esempio gli episodi in Germania nel capodanno 2016), con purtroppo ripercussioni sulla libertà di constumi e quindi anche sul naturismo. Basta un molestatore su una spiaggia naturista per far passare a molte persone la voglia di fare naturismo. E indipendentemente da quello, basta anche il solo maggiore affollamento di una spiaggia a rendere più difficile il naturismo. A meno che non siano tutti naturisti, ma ovviamente non ė questo il caso. E se pensi che la mia sia una fobia, prova un sabato o una domenica a farti un giro sulle spiagge di Oliveto Lario per farti un'idea di quale sia ormai la frequentazione tipica di quei luoghi. Ti assicuro che il sottoscritto non ė minimamente razzista, ma allo stesso tempo ritiene sacrosanto il diritto di difendere le proprie idee e i propri costumi rispetto a persone che cercano di imporre i propri.
Per quanto riguarda la legge regionale ben venga, dubito però si riesca a trovare qui sul lago dove gli spazi sono assai ridotti un sindaco disposto a far passare l'idea una spiaggia naturista. Mentre sicuramente la cosa sarebbe assai più facile per aree di piccole dimensioni come solarium e terrazze.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 26/12/2016, 9:34

sono d'accordo che di sindaci disposti ad concedere una spiaggia difficilmente se ne possano trovare, anche perchè sul Lario,di spiagge ve ne sono molto poche, ma non dev'essere per forza un sindaco ad autorizzare qualcuno a creare un luogo naturista (anche grazie all'emendamento in questione), sarebbe sufficiente che un qualsiasi privato (contattando un'associazione) od un imprenditore fossero disposti ad concedere e ad investire in tal senso per riuscire a costruire qualcosa di serio in ambito naturista anche da noi. Servono solo un po' di lungimiranza e qualche soldino da investire ed i risultati penso non manchino dall'ottenerli.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
magnum54
Messaggi: 699
Iscritto il: 28/07/2018, 15:55

Messaggio da magnum54 » 29/05/2020, 7:52

Ilnavegante79590 ha scritto: 29/05/2020, 7:32 Mi presento: mi chiamo Giorgio e sono colombiano .ma abito in Italia da 18 anni. Vivo e lavoro a Sondrio...e amo il naturismo. Rispettando sempre.ho 46 anni..e pratico il naturismo in Abbadia lariana vicino a lecco. E spero di fare tante amicizie..
Ciao Giorgio, benvenuto nel forum.

Ad Abbadia Lariana ci sono stato parecchie volte (oltre che a Lierna), ma non ho mai notato spazi per stare tranquillamente in nudità. Troppo piccola la spiaggia e troppa gente (tessile).
Come fai o dove vai? Terrazza tua? Prendi una barchetta e vai al largo?...
Ciao.
dario, per gli amici magnum 👨🏼‍🦳
Ilnavegante79590
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/05/2020, 15:29

Messaggio da Ilnavegante79590 » 29/05/2020, 8:05

Buon giorno guarda prima di intraprendere ĺa galleria per intrare a Abbadia lariana ce una sosta di emergenza. Li guardi alla tua destra ce un tubo immenso. Che sorpassa la auto strada di sotto..e un tubo dove anticamente passava il acqua .percorre iĺ tubo e ti porta a una spiaggia. Bellissima. Li puoi rèstare tranquilla e serenamente..tranne le barche che passano ma sono distanti
Avatar utente
magnum54
Messaggi: 699
Iscritto il: 28/07/2018, 15:55

Messaggio da magnum54 » 29/05/2020, 8:40

Ilnavegante79590 ha scritto: 29/05/2020, 8:05 Buon giorno guarda prima di intraprendere ĺa galleria per intrare a Abbadia lariana ce una sosta di emergenza. Li guardi alla tua destra ce un tubo immenso. Che sorpassa la auto strada di sotto..e un tubo dove anticamente passava il acqua .percorre iĺ tubo e ti porta a una spiaggia. Bellissima. Li puoi rèstare tranquilla e serenamente..tranne le barche che passano ma sono distanti
Grazie mille per le info, ci proverò... 👍🏼😊
Ciao.
dario, per gli amici magnum 👨🏼‍🦳
Ilnavegante79590
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/05/2020, 15:29

Messaggio da Ilnavegante79590 » 30/05/2020, 2:17

magnum54 ha scritto: 29/05/2020, 8:40
Ilnavegante79590 ha scritto: 29/05/2020, 8:05 Buon giorno guarda prima di intraprendere ĺa galleria per intrare a Abbadia lariana ce una sosta di emergenza. Li guardi alla tua destra ce un tubo immenso. Che sorpassa la auto strada di sotto..e un tubo dove anticamente passava il acqua .percorre iĺ tubo e ti porta a una spiaggia. Bellissima. Li puoi rèstare tranquilla e serenamente..tranne le barche che passano ma sono distanti
Grazie mille per le info, ci proverò... 👍🏼😊
si hai dubbi Scribemi.. 👍👍😊
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 30/05/2020, 6:14

Ciao Giorgio benvenuto nel forum.
Andavo pure qualche anno fa in quella zona, e se la memoria non mi inganna ci dovremmo pure essere incrociati una volta, mi pare mi offristi un sordo d'acqua che come al solito io giro senza.
Ho smesso di frequentare quei due o tre posticini (la Centrale, lo spiaggione, e la galleria), perchè i pochi momenti che riesco ad avere libero vado ormai a Porto d'Adda, più comodo da raggiungere da casa mia, e decisamente più bella e meno angusta dei piccoli spazi ricavati sotto le arcate della super.
Di tanto in tanto comunque vado (quest'anno solo domenica scorsa sono stato con degli amici a fare un picnic nudo), e magari ci incontreremo anche se preferisco la centrale e lo spiaggione.
Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Rispondi