COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Toscana - Sassoscritto (LI)

Informazioni e recensioni su località e strutture dove praticare naturismo in Italia.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/06/2016, 21:21
Località: Livorno

Toscana - Sassoscritto (LI)

Messaggio da Michele » 22/06/2017, 15:15

Buongiorno a tutti,
qualcuno ha notizie della spiaggia del Sassoscritto sulla scogliera livornese?
Su un vecchio articolo del Tirreno (2004) ho letto che si tratta di luogo storico e abituale dove praticare naturismo a Livorno, ma altrove ho letto - e mi è stato detto da un amico di famiglia - che è attualmente bersagliato da esibizionisti ed "incontri ravvicinati del V tipo" (non con pacifici UFO, ma altri generi di oggetti volanti BEN identificati :D )
Qualcuno ha esperienza della spiaggia o la frequenta tutt'ora? E' diventata una normale spiaggia "tessile"?

Grazie e un saluto,
Michele

PS: Chiedo scusa per la battuta nel caso risultasse in qualche modo triviale e sgarbata.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 22/06/2017, 18:21

Nel recensire e chiedere informazioni facciamo il possibile x evitare di pubblicizzare nostro malgrado errati modi di usufruire di una spiaggia ...
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/06/2016, 21:21
Località: Livorno

Messaggio da Michele » 22/06/2017, 19:05

Certo, mi dispiace. Anche io ritengo che siano modi errati di usufruire di uno spazio pubblico. Ne parlo appunto per evitarli.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/06/2016, 21:21
Località: Livorno

Messaggio da Michele » 21/07/2017, 21:51

Buonasera!
Spinto dal desiderio di sapere, mi sono finalmente deciso a recarmi sulla scogliera del Sassoscritto. Mattina feriale tranquilla, vento leggero, sole appena alzato dalle colline, mare piuttosto impetuoso. Scendo per la discesa erbosa e già una prima scelta si para davanti: destra o sinistra. In questo la scogliera è piuttosto precisa perché la discesa di destra porta direttamente alla discesa verso l'area naturista/nudista.
L'ambiente che ho trovato, almeno per questa prima discesa (nonché mia prima vera esperienza naturista), è stato molto tranquillo e piacevole. Una coppia era adagiata su uno scoglio, la donna rilassata su una poltrocina sotto all'ombrellone a leggersi un libro e l'uomo in una posizione che in lontananza ho pensato fosse da meditazione. L'uomo era nudo. Il mio cuore ha esultato.
Le persone che ho visto durante la mattina, e ce ne saranno state quasi una dozzina, avevano tutta l'aria di essere naturisti, chi nuotava, chiacchierava, si godeva il sole e il mare sulla pelle; davano l'impressione di conoscersi da molto e questo l'ho trovato molto bello.
Di persone ambigue non ne ho proprio viste.
Unica pecca, due individui sopraggiunti, vestiti, che hanno dato un'occhiata, soprattutto alla falesia sovrastante, e poi se ne sono andati.

Acqua molto bella, scogli impervi e un po' scomodi per i non attrezzati (ma forse è dipeso dalla mia inesperienza nel saper cogliere con lo sguardo gli scogli più comodi), poco praticabili per le persone con difficoltà motorie. In defintiva ho avuto una esperienza piuttosto bella e liberatoria. Anche un ragazzo con il quale ho chiacchierato tutta la mattina, pur essendo stato non naturista e vestito, si è dimostrato tranquillo e tollerante.
Mettendo da parte racconti e dicerie sono stato molto bene e credo che ci tornerò presto.

Un grande sorriso a tutti.
Avatar utente
Dingopino
Messaggi: 183
Iscritto il: 08/07/2017, 22:20

Messaggio da Dingopino » 21/07/2017, 21:58

Conosco questo posto da 25 anni e non mi sembra cambiato per niente credo anche ma ni posso sbagliare che non e una intenzione di fare chi sa quante multe visto anche che arrivarci non e facile e di sorpresa non si oarla neanche cosi avete tutto il tempo di vestirvi se arrivano i adetti al ordine pubblico
Lo sanno anche loro e per quello la mia tranquillità
Nudo e semplicemente bello.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 22/07/2017, 18:23

Ciao Michele, ottima la tua recensione che oltre a riportarci la tua esperienza serve per aggiornarci su come è frequentato il luogo.
Rimaniamo in attesa di altre tue descrizioni ed esperienze
Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/06/2016, 21:21
Località: Livorno

Messaggio da Michele » 23/07/2017, 10:51

Ti ringrazio! Spero sinceramente di ripetere al più presto questa piacevole e liberatoria esperienza. Come ho letto un po' ovunque, è proprio vero che più ci vai e più ci andresti. ;)

Adesso per il Sassoscritto mancherebbe soltanto una autorizzazione ufficiale. :D
Da quel poco che ho capito ci sono problemi con gli scalatori, che ultimamente hanno piantato delle chiodature sulla falesia. Speriamo che non creino problemi di convivenza, ma in effetti mi sembra difficile mettersi a scalare proprio sopra la testa dei bagnanti, perché alcuni scogli dove poter stare son proprio attaccati alla parete rocciosa. Quando ci tornerò proverò a chiedere agli affezionati della scogliera maggiori delucidazioni.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 23/07/2017, 18:22

Noi siamo sempre disposti a spenderci per chiedere un'ufficializzazione, lo ripeto anche qui, ma ci servono persone del luogo che frequentino il posto si offrano come referenti e siano disposti a metterci la faccia e del tempo per contattare e mantenere i rapporti con le istituzioni.
Con le ultime multe comminate a Bibbona/Castagneto Carducci, diventa sempre più urgente riuscire ad ufficializzare le spiagge altrimenti rischiamo di dover finanziare le scarne casse pubbliche.......
Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/06/2016, 21:21
Località: Livorno

Messaggio da Michele » 23/07/2017, 19:08

Di fatti, hai perfettamente ragione. Una delle prossime volte che vado vorrei parlare con i frequentatori per capire la situazione. Non so proprio nulla al riguardo e non capisco perché preferiscano rimanere nell'illegalità anziché associarsi per ufficializzare il tratto di scogliera (si parla di una dozzina di persone in una mattina feriale e il tratto è piuttosto piccolo! Nel fine settimana chissà come si riempie). Forse hanno già provato invano o stanno provvedendo, chi lo sa. So che ci sono alcuni gruppi su Facebook. Livorno mi sembra piuttosto tollerante al riguardo.
Per quanto mi riguarda, non ho problemi a metterci la faccia, perché non ci vedo nulla di male. Inoltre preferirei evitare multe eccessive. ;) Dato che l'esperienza mi piace molto e la vedo proprio catartica e liberatoria, da consigliare a tutti, promuoviamola. :) Ho già un paio di amici non affiliati che hanno praticato naturismo altrove e probabilmente non gli dispiacerebbe una ufficializzazione della scogliera, ma per via delle cattive dicerie si sono astenuti dal frequentarla.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 23/07/2017, 20:16

Mi fa piacere leggere in merito alla tua disponibilità, non pensare comunque che sia facile ottenere dei risultati, ci vuole molta caparbietà e costanza.
In passato penso che un nostro ex presidente di Pisa (Giuggiani), avesse fatto qualche passo in propositio, ma non saprei dirti, forse qualche "memoria storica" di A.N.ITA. potrebbe aggiornarci, eh! Francesco?
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Rispondi