COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Campania - Sp. del Troncone, M.na di Camerota (SA)

Informazioni e recensioni su località e strutture dove praticare naturismo in Italia.
Rispondi
Marcolino
Messaggi: 440
Iscritto il: 09/01/2012, 23:19

Campania - Sp. del Troncone, M.na di Camerota (SA)

Messaggio da Marcolino » 21/02/2012, 16:13

Il Troncone e' una spiaggia che merita davvero di essere visitata se ci si reca in vacanza in Campania.

Si trova nel tratto costiero piu' meridionale della regione, a Marina di Camerota appunto, vicino alla forse piu' rinomata e conosciuta Palinuro... in provincia di Salerno.

il tratto di spiaggia naturista e' nascosto da un costone di roccia che la mette al riparo dalla vista della strada, e' costituito da 3 calette: la prima venendo dal parcheggio e' decisamente piccola, consentendo la presenza di 7/8 persone comode al massimo, la seconda grande piu' del doppio in cui possono stare comode una ventina di persone, ed in fine la terza, la piu' grande, raggiungibile bagnandosi i piedi fino alle caviglie (con mare calmo), che puo' ospitare tranquillamente 150 persone forse piu'...in totale parliamo di un tratto lungo circa 400 metri.

Non e' sabbia fine, ma un mix di ciotoli, sassolini e sabbia grossa... l'acqua e' estremamente pulita (nulla a che invidiare al mare della Sardegna) anche in condizioni di mare agitato.

Fortunatamente da un anno a questa parte l'amministrazione comunale ha formalmente autorizzato la pratica del naturismo su quella spiaggia, quindi anche la frequentazione ne ha giovato, scoraggiando l'avvento di tristi personaggi ed incentivando invece coloro che praticano il sano naturismo.

E' molto facile e comoda da raggiungere: lasciata la macchina a bordo strada basta attraversare la spiaggia tessile e dopo circa 200m comincia il tratto naturista, adeguatamente segnalato.

Indicazioni stradali per raggiungerla:
A3 SA-RC uscita Buonabitacolo;
da Buonabitacolo prendere la superstrada per Policastro;
quasi arrivati a Policastro imboccare altra superstrada per Palinuro;
finita la superstrada si costeggia il fiume mingardo (SS Mingardina appunto) fino ad arrivare al bivio Palinuro/M.na di Cameerota;
a quel bivio girare a sinistra ed oltrepassata la seconda galleria accostate a destra e parcheggiate;
siete arrivati al lido "I Trettrè";
scendete in spiaggia e cammimando verso sinistra arriverete alla zona naturista.

Salutoni, Marcolino
Slash89
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/10/2013, 21:52

Messaggio da Slash89 » 08/11/2013, 18:46

Quest'estate, al mio primo anno di frequentazione di Marina di Camerota, sono andato diverse volte alla spiaggia del Troncone dove ho avuto le mie prime esperienze naturiste.
Le istruzioni per raggiungerla sono state già illustrate ma voglio solo aggiungere che, per chi si reca in macchina, è consigliabile andare presto perché in alta stagione è davvero difficile trovare posto. Ovviamente non è una spiaggia attrezzata quindi è bene munirsi di tutto il necessario (ombrellone imprescindibile perché il caldo è torrido e il vento è una rarità) per trascorrere la giornata, fermo restando la presenza dei bar delle spiagge tessili.
La spiaggia è a dir poco meravigliosa: il mare, a cui si contrappone un'imponente roccia, è veramente cristallino e non ha nulla da invidiare a spiagge italiane più rinomate.
La zona naturista è ben segnalata ed ampia abbastanza da avere sempre sufficiente spazio tra sé e le persone più vicine. La frequentazione è ottima con presenza di molte coppie e famiglie abituali del posto anche se non mancano (ma per fortuna sono rari) personaggi sgradevoli.
raggiogiallo
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/02/2018, 15:45

Messaggio da raggiogiallo » 05/08/2018, 19:35

Sono tornato nella incantevole spiaggia del Troncone a Marina di Camerota nei primi giorni di Luglio 2018.

Che dire: sempre magnifica.

Quest'anno ho potuto vedere, percorrendo la scalinata di discesa ai lidi, che sono stati posti là nuovi cartelli per raggiungere la spiaggia naturista. Inoltre, all'inizio del tratto naturista, oltre al preesistente cartello con l'ordinanza comunale (molto in alto e di difficile visione) sono stati apposti due cartelli infissi nella sabbia, che segnalano la spiaggia naturista e spiegano semplici ma importanti regole di rispetto, invitando a preferire di togliere il costume, e di non fare foto.

La spiaggia è pulitissima, anche il mare. Le persone sono molto rispettose e vi è una presenza anche internazionale che mi pare ne rimane molto contenta. Inoltre vi è una solida base di abituali frequentatori della spiaggia che svolgono anche una funzione di controllo, ma discreto e impercettibile ai più. Nessun episodio spiacevole.
Chiacchierando notavo come sono particolarmente apprezzati la sabbia di piccoli sassolini, morbida ma che non si appiccica, e la presenza dell'ombra naturale della roccia retrostante, che permette un po' di ristoro nelle giornate e nelle ore più calde anche a chi non è provvisto di adeguati ombrelloni.

Nonostante abbia chiuso il parcheggio custodito prospiciente la strada litoranea d'accesso, lungo di essa vi sono numerosi spazi di parcheggio. Nel caso non ve ne si trovassero, si può tornare oltre il brevissimo passaggio tunnel nella roccia (direzione nord), oltre il quale la strada offre altri numerosi spazi di sosta.

Insomma, a distanza di alcuni anni, la spiaggia del Troncone si conferma come uno degli esperimenti di autorizzazione meglio riusciti nel Belpaese.

In breve: molto consigliata! 8-)
enJoy Naturism!
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 06/02/2019, 11:45

Quest'anno mio figlio, con compagna e figlio (tutti naturisti) vorrebbe fare le vacanze in Cilento, possibilmente non lontano dalla spiaggia naturista del Troncone; qualcuno può indicarmi eventuali campeggi nelle vicinanze?
Mi auguro di avere anche qualche indicazione con eventuali recensioni e notizie sui servizi offerti essendoci il nipote di 4 anni (c'è un mini club, altri bambini, ecc.?). Mi auguro che qualche campano o qualcuno che c'è stato possa essermi d'aiuto.
So che esiste Tripadvisor, ma io volevo info e esperienze da parte di naturisti (possibilmente campani ), anche perché su Tripadvisor trovi tutto e il contrario di tutto e a volte ho avuto esperienze non del tutto positive.
Trattandosi dei miei "eredi" vorrei, se possibile, il posto "migliore"
Potete anche scrivermi privatamente.
Francesco Ballardini
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
raggiogiallo
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/02/2018, 15:45

Messaggio da raggiogiallo » 11/08/2020, 14:04

Hmmm, mi ero perso completamente questo intervento di cescoballa, peccato. Non che conosca molte strutture nella zona (vado e torno di solito nell'arco di una giornata) ma magari avrei chiesto un po' in giro. Com'è andata poi? I tuoi "eredi" sono rimasti contenti :D ?
enJoy Naturism!
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 11/08/2020, 15:34

raggiogiallo ha scritto: 11/08/2020, 14:04 Hmmm, mi ero perso completamente questo intervento di cescoballa, peccato. Non che conosca molte strutture nella zona (vado e torno di solito nell'arco di una giornata) ma magari avrei chiesto un po' in giro. Com'è andata poi? I tuoi "eredi" sono rimasti contenti :D ?
Alla fine poi non sono andati; tornando dalla Sardegna (dove sono anche quest'anno) hanno deciso di andare in Toscana e si sono fermati un paio di giorni a San Vincenzo (cosa che faranno anche quest'anno).
In ogni caso se conosci strutture nei paraggi del Troncone puoi scriverne (magari con una tua "recensione" ;) :) ).
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Rispondi