COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Siti naturisti che avete frequentato

Informazioni e recensioni su località e strutture dove praticare naturismo in Italia.
Rispondi
Avatar utente
marchino
Messaggi: 105
Iscritto il: 12/04/2016, 21:28

Siti naturisti che avete frequentato

Messaggio da marchino » 15/06/2016, 22:41

In questo argomento mi piacerebbe sapere quali siti naturisti avete frequentato e quali sono quelli che valgano davvero da essere frequentati

Ciao grazie e buon naturismo a tutti
Ciao buon nudismo / naturismo a tutti
Marco
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 16/06/2016, 2:58

Ti posso suggerire un bel blog, purtroppo in portoghese:

Os naturistas
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 16/06/2016, 15:02

In questo forum comunque esistono diverse discussioni riguardo ai vari siti naturisti, gia' da li' potrai farti un'idea.
Rossella
Avatar utente
marchino
Messaggi: 105
Iscritto il: 12/04/2016, 21:28

Messaggio da marchino » 23/06/2016, 17:33

Il mio argomento era più che altro per avere uno scambio di opinioni / impressioni, consigli personali diversi dai soliti, ed eventualmente anche informazioni su altri siti naturisti nuovi, o in procinto di essere realizzati anche da iniziative di piccoli gruppi di persone.
Grazie per il link del blog ma non era proprio questo quello che intendevo anche se può interessare.

Grazie ancora Buon naturismo a tutti
Ciao buon nudismo / naturismo a tutti
Marco
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 23/06/2016, 19:15

Ritengo la tua richiesta del tutto legittima ed interessante, anche se rischia di essere un doppione su questo forumk, ma visto che è abbastanza difficile rintracciare le vecchie discussioni mi sembra il caso che ripertesi non sia del tutto negativo e poi potrebbe sempre esserci qualcuno che non si sia mai espresso in merito ad una richiesta come quella fatta da Marchino
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 23/06/2016, 20:18

Ormai dopo tanti anni che pratico naturismo, dapprima come non associato e solo negli ultimi dieci anni aderendo ad A.N.ITA., di siti e luoghi naturisti ne ho frequentati molti sebbene limitati alla sola Italia, Francia (costiera mediterranea), Croazia , Sardegna e Cosica.

Personalmente i posti che maggiormente a me piacciono sono quelli che si caratterizzano per la loro natura, la più selvaggia possibile, e possibilmente per la loro poca frequentazione e comunque per la loro assoluta tranquillità, nella quale poter praticare del sano naturismo e trascorrere dei momenti di rilassante rigenerazione.

Per alcuni posti devo dire che molto fa magari la stagione e che magari presi in altri momenti gli stessi luoghi tranquilli, pur rimando magari ugualmente incantevoli, diventano magari infrequentabili per i noti problemi che si hanno con assurdi personaggi mossi solo da insana morbosità e da poco rispetto verso le altri individualità.

La spiaggia che ad oggi ho frequentato maggiormente è quella di marina di Alberese all'interno del parco dell'Uccellina e sebbene sono ormai alcuni anni che non mi ci reco, rimane sempre nel mio pensiero per l'immenso stato di benessere che ti lasciano questi chilometri di spiaggia.

In Sardegna a Cala Luna (in Sardegna) ho trascorso dei momenti incantevoli avendoci passato una notte in tenda nella macchia retrostante la spiaggia e tutto il seguente giorno, dopo una camminata da Dorgali attraverso la macchia mediterranea. Ora non saprei dirti come sia la situazione ed io mi recai agli inizi di Aprile.

La spiaggia di Isola di Capo rizzuto mi è rimasta in mente da quando la frequentai nei primi anni in cui non esisteva ancora il Camping naturista di Pizzo Greco, ma quello della Comune gestita da una cooperativa di Ragazzi di Isola legati a Lotta Continua, spiaggia immensa completamente inimmaginabile rispetto a quella che ci si ritrova ora (pur rimanendo comunque una località bellissima), poi ancora il trebbia (la spiaggia del secchiello) che ho visitato solo lo scorso anno, immersa nella più completa natura selvaggia che solo un fiume appenninico riesce a ritagliare, spiaggia presidiata dal nutrito e sempre presente gruppo di Trebbia Nat che ne garantiscono, oltre che la riservatezza, anche la frequentazione del tutto libera da "fastidi" di sorta....

Mi è capitato comunque di fare naturismo in moltissimi ed incantevoli posti magari non proprio riservati alla nostra pratica, ma talmente selvaggi e difficilmente raggiungibili per cui non li propongo nemmeno pur ammettendo di riuscire ancora a ricordarmi come raggiungerli.

Questa è la mia esperienza di frequentazione di luoghi che mi sono rimasti nel cuore.

Spero che con queste mie righe sia rimasto nello spirito della tua richiesta.

Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 23/06/2016, 20:21

;) giè se chiarissi se parli di siti inteso come luoghi reali o di siti internet la richiesta sarebbe più comprensibile
Avatar utente
marchino
Messaggi: 105
Iscritto il: 12/04/2016, 21:28

Messaggio da marchino » 24/06/2016, 17:37

Come siti intendo luoghi reali altrimenti avrei messo per esteso "siti internet" (grazie per la puntualizzazione), la mia richiesta era più che altro per sapere quali sono i luoghi abitualmente frequentati dagli utenti di questo forum, magari vi sono luoghi nuovi, belli e nascosti che godono anche di una discreta frequentazione che vale comunque farvi una visita, per il resto posso dire in quali zone note ho praticato naturismo.
Corniglia - Spiaggia di Guvano
Endine Gaiano - Lago di Gaiano
Varigotti - Spiaggia di Punta Crena
Chiavari - Spiaggia naturista di Chiavari
Framura - Spiaggia Arena
San Vincenzo - Spiaggia Naturista "Nido dell'aquila"
Porto D'Adda - Spiaggetta naturista di Porto D'Adda
Questi i posti noti. Poi per il resto anche io ho frequentato posti che non sono proprio dedicati al naturismo ma che sono talmente nascosti e selvaggi che nulla ne vieta la pratica.

Buon naturismo a tutti
Ultima modifica di marchino il 04/11/2017, 0:44, modificato 3 volte in totale.
Ciao buon nudismo / naturismo a tutti
Marco
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 29/06/2016, 18:57

I siti naturisti che ho frequentato negli ultimi trent'anni sono talmente numerosi che richierei di dimenticarne qualcuno; solo per quanto riguarda l'Italia sono almeno una trentina e rischierei di dimenticarne qualcuno; in ogni caso moilti sono già segnalati o recensiti su questo forum, basta cercarli.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Rispondi