COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Novità all'Oasi di Zello

Informazioni e recensioni su località e strutture dove praticare naturismo in Italia.
Rispondi
Avatar utente
mastro
Messaggi: 120
Iscritto il: 22/01/2012, 0:03
Località: prov. Bergamo
Contatta:

Novità all'Oasi di Zello

Messaggio da mastro » 21/05/2016, 15:12

Riporto dal sito dell'Oasi di Zello:

Oasi termale di Zello


Naturismo ed ecoterapie in un bosco secolare nascosto in Appennino

L’Oasi termale di Zello è parte del Villaggio della Salute Più, tra Castel San Pietro Terme e Monterenzio (BO). Un antico podere circondato da castagneti secolari e fonti termali recentemente riscoperte.

Nota da anni ai cultori delle ecoterapie e del contatto con la natura, oggi l’Oasi termale di Zello è un centro di cure ecologiche e naturali integrate. Il nome “oasi” non è dato con leggerezza, ma racchiude significativamente le caratteristiche di questo posto: una natura incontaminata tra boschi e castagneti, una bellissima casa del 1200, e due sorgenti termali riconosciute dal Ministero della Salute (una sulfurea e una bicarbonato-solfato-calcica) che sgorgano con naturalezza dalle colline.

Il centro è dotato di sauna e bagno turco, utilizzati non per scopi “coreografici”, ma terapeutici, con ritualità e finalità studiate appositamente. Propone inoltre diverse ecoterapie.

L’Oasi termale di Zello è aperta tutto l'anno, anche quando piove o c’è la neve:
•dal lunedì al mercoledì (in cui le cure vengono fatte in modo tradizionale);
•dal giovedì alla domenica (quando vengono messe in atto in modo integrale, cioè senza vestiti, secondo la pratica che non a caso si chiama naturismo).


segnalo le novità principali di quest'anno:

in negativo che dal lunedì al mercoledì sarà esclusivamente tessile (l'unica possibilità di spogliarsi dipenderà dalla NON presenza di "costumati", naturalmente nel caso dovessero arrivare dopo di noi bisognerà rivestirsi)

in positivo l'installazione di un bagno turco che, in aggiunta alla già presente sauna, migliora l'offerta per un percorso benessere completo.
Massimo
TrebbiaNat - Gruppo amici del secchiello

Naturism is Life
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 21/05/2016, 18:13

:( la sauna tradizionale sarebbe col costume?????ora capisco perchè Sergio sta meditando di mollare tutto
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 21/05/2016, 21:26

Se ne parlava dallo scorso anno, e il fatto che Sergio fosse ancora presente faceva presagire che tutto fosse rimasto come prima. Che esigenze hanno i costumati di arrivare fino all'Oasi quando nel fondovalle hanno a disposizione tutto quello spazio a loro esclusivamente dedicato, evidentemente la cecità commerciale della proprietà si immagina di portare frotte di costumati che disturberanno e snaturalizzeranno il posto.
Con Tere saremo presenti 11 ed il 12 giugno al raduno dei nudisti in rappresentanza di ANITA e vedremo di comprendere la situazione, comunque mi verrebbe voglia di disdire in forma di protesta...
Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
mastro
Messaggi: 120
Iscritto il: 22/01/2012, 0:03
Località: prov. Bergamo
Contatta:

Messaggio da mastro » 22/05/2016, 1:17

Andrea vi ha scritto::( la sauna tradizionale sarebbe col costume?????ora capisco perchè Sergio sta meditando di mollare tutto
Sì, come già avviene giù al Villaggio (serate naturiste a parte).
Massimo
TrebbiaNat - Gruppo amici del secchiello

Naturism is Life
Rispondi