COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Toscana - Spiaggia di Acquarilli (Elba) autorizzata

Informazioni e recensioni su località e strutture dove praticare naturismo in Italia.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 24/11/2016, 12:55

Segnalo questo video con interviste agli elbani (visto sul forum extravillage) realizzato dal Corriere Elbano nel periodo in cui si parlava di autorizzare la spiaggia.

https://www.youtube.com/watch?v=2fDnep78Ylk

ciao
Massimo
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 24/11/2016, 20:28

C'è così da lavorare sulla comunicazione!!!!!
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
barcala74
Messaggi: 600
Iscritto il: 23/08/2015, 10:57
Località: Valsesia (VC)

Messaggio da barcala74 » 25/11/2016, 21:52

L'aspetto più difficile nella divulgazione del Naturismo è veramente la comunicazione.
Una volta abbattuti i muri che la gente erige a propria difesa, tutto diventa più comprensibile
e tollerabile, e talvolta ci si accorge che esistono ideologie comuni su cui iniziare
a redigere un nuovo dialogo...non bisogna assolutamente mai cedere ad inutili rassegnazioni.
Marco Calzone
Direttivo A.N.Ita.
Paki73
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/06/2020, 17:41

Messaggio da Paki73 » 02/07/2020, 11:44

Ciao a tutti
qualcuno sa dirmi se la spiaggia si può raggiungere con i mezzi pubblici?
In agosto sarò a San Vincenzo e vorrei andare un giorno all'Acquarilli, ma senza auto, quindi prenderei il traghetto da Piombino, ma poi non so se si può raggiungere la spiaggia con i mezzi pubblici.
Grazie
Andrea
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 02/07/2020, 20:20

Mi sembra di ricordare che i comuni elbani abbiano una navetta che fa tutte le spiaggi dell'isola. Ti converrebbe comunque sentire l'ufficio turistico del comune di Capoliveri o la Proloco locale, sempre che qualche lettore del forum non intervengo prima sull'argomento.
tienici comunque informati della tua escursione nella spiaggia naturista elbana.
Sergio
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 30/07/2020, 8:33

Chiedo una cortesia a chi conosce bene la spiaggia.
Sto aggiornando alcune informazioni contenute in OpenStreetMap:
https://www.openstreetmap.org/?mlat=42. ... 1/10.33466

Le informazioni presenti ora riportano che la spiaggia a sinistra del marcatore blu (a sx del ruscello guardando la mappa, a dx del ruscello guardando il mare dalla spiaggia) è naturista mentre quella a destra del marcatore non lo è.
Mi potete dire esattamente quale parte è quella naturista? Non mi servono informazioni generiche ma legali, ovvero ciò che è indicato nei cartelli del comune di Capoliveri.

grazie
Massimo
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 30/07/2020, 8:40

Mi risulta che tutta la spiaggia sia autorizzata...
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 30/07/2020, 17:57

La scorsa settimana a Dante ho avuto modo di parlare con due frequentatori di Acquarilli.
La spiaggia è tutta naturista, nel primo pezzo arrivano molti tessili, che si stanziano e si lamentano dei naturisti. Questi due soci, battagliano perchè venga rispettata la destinazione naturista della spiaggia e si mettono sempre nei pressi del sentiero che da accesso alla spiaggia.

La questione non è che non debbano scendere in spiaggia anche i costumati, ma che per lo meno rispettino i naturisti...
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 27/05/2021, 14:30

Qualcuno ha conoscenza di strutture (B&B, Agriturismo, Campeggio con bungalow, ecc) nei dintorni della spiaggia naturista di Acquarilli all'Elba.
Grazie
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 08/06/2021, 20:28

Ieri io e Franca siamo stati, per la prima volta, alla spiaggia Acquarilli di Capoliveri.
Siamo arrivati nel primo pomeriggio, il posto è segnalato da un cartello (un po' datato) che indica chiaramente tutta la spiaggia come naturista.
Le auto possono essere lasciate nel parcheggio che ieri era gratuito, anche se è indicato che è a pagamento, per cui non so dire il costo; l'auto può essere lasciata anche in alcune piazzole e rientranze lungo la strada.
Nel parcheggio è presente un piccolo bar e un servizio igienico.
Il sentiero è molto rovinato e il comune non ha provveduto ad un suo rifacimento per cui la discesa alla spiaggia è tutt'altro che semplice per cui è vivamente sconsigliato a bambini e persone con problemi di deambulazione.
La spiaggia è bella, con una prevalenza di sassi e alcune zone di sabbia: a mio parere la spiaggia è ben frequentata e il naturismo sostanzialmente rispettato. Allego alcune foto.
Francesco
Allegati
IMG_20210607_163118.jpg
IMG-20210608-WA0026.jpg
IMG-20210608-WA0027.jpg
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Rispondi