COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Maruggio (TA) - B&B Lune Saracene

Informazioni e recensioni su località e strutture dove praticare naturismo in Italia.
Rispondi
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Maruggio (TA) - B&B Lune Saracene

Messaggio da cescoballa » 01/07/2014, 23:29

Sarò al B & B Lune Saracene dll'8 al 18 luglio; quando torno vedo di mettere una recensione.
Francesco
P.S. Sarebbe bello che se qualcuno soggiorna in strutture convenzionate o utlizza servizi in strutture commerciali convenzionate ne facesse poi una recensione.
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Marcolino
Messaggi: 440
Iscritto il: 09/01/2012, 23:19

Messaggio da Marcolino » 02/07/2014, 16:19

cescoballa ha scritto: P.S. Sarebbe bello che se qualcuno soggiorna in strutture convenzionate o utlizza servizi in strutture commerciali convenzionate ne facesse poi una recensione.
Giustissimo!
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 20/08/2014, 0:22

Visto che sono stato io a proporlo non posso poi esimermi da fare la recensione a Lune Saracene.
Siamo arrivati al B. & B. Lune Saracene in tarda mattinata e siamo stati accolti da Angelo che ci ha offerto una fresca bevanda mentre aspettavamo che finisse di preparare la nostra camera.
La casa, molto grande e tranquilla è immersa in un giardino; dispone di tre stanze ognuna con un letto matrimoniale, di due bagni (uno ad uso privato di una camera e l'altro in comune alle altre due camere) di un grande salone (dove viene servita la colazione al mattino e dove eventualmente si può pranzare a mezzogiorno e sera con le proprie cibarie) di una cucina e di un ampio terrazzo.
Il B.& B. è gestito da Angelo e Umberto anche se in realtà è Angelo il factotum mentre Umberto si occupa del suo allevamento di gatti persiani (bellissimi); è tenuto molto bene sia come pulizia sia come qualità e abbondanza della colazione. I due gestori sono molto simpatici e cordiali oltre ad essere naturisti e questo permette, a chi lo vuole, di stare nudi anche quando si è nella struttura.
Al nostro arrivo vi erano altri quattro ospiti, una coppia di ragazzi spagnoli sposati (da loro si può ma in Spagna è anche più facile fare naturismo) e un ragazzo e una ragazza di Bergamo con cui abbiamo subito legato.
La sera si andava a mangiare tutti insieme in qualche locale tipico di Maruggio (distante pochi chilometri dal B.& B.) e poi si finiva la serata in un "disco bar" vicino, lo Joannis Club.
La spiaggia è di fronte alla casa (solo attraversare la strada litoranea) ma quella naturista è a circa 800 metri dalla casa (si può andare anche a piedi).
La spiaggia è sabbiosa con le dune anche se all'inizio (la parte utilizzata dai tessili) ha alcune rocce ed è molto bella anche se la zona di cui si intende chiedere l'autorizzazione (e che già ora è frequentata dai naturisti) non è molto grande (circa 200 metri). La frequentazione, a luglio quando c'eravamo noi, era abbastanza buona con una prevalenza di frequentazione gay; discreta la presenza di coppie nesuna famiglia con bambini o adolescenti. Noi abbiamo sempre esposto la bandiera dell'A.N.ITA. e questo ci ha permesso di essere avvicinati da alcuni naturisti che hanno chiesto informazioni sull'Associzone e una coppia si è anche iscritta mentre un'altra ha detto che lo avrebbe fatto. Non abbiamo rilevato problemi di comportamenti scorretti se non da parte di due coppie (etero e semi tessili) in mare.
Abbiamo conosciuto anche altri gestori di B.& B: della zona convenzionati con la nostra Associazione e con tutte quelle federate e li abbiamo trovati molto simpatici (due di loro sono anche naturisti ma le strutture non lo sono).
Complessivamente il nostro giudizio è molto positivo e sicuramente lo consigliamo in particolare in bassa e media stagione (temiamo che in agosto vi sia troppo affollamento).
Essendo sempre stato bel tempo abbiamo dedicato poco rempo alle visite culturali, enologiche e gastronomiche; siamo stati un giorno a Matera , un pomeriggio a Oria e abbiamo visitato una cantina (fatto scorta di vino in particolare del rinomato Primitivo) e un caseificio (dove abbiamo fatto scorta di formaggi).
Ci auguriamo che la nostra recensione sia di stimolo per altri di andare a Lune Sarcene e negli altri B.& B. di Maruggio convenzionati .
Francesco e Franca
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 20/08/2014, 22:55

Sono felice che le vostre vacanze siano andate bene.
Grazie per la bella recensione, che ho spostato nella sezione adatta ... :D
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 07/10/2014, 7:53

Di nuovo sceso in puglia per lavoro ed ora tornato alla base dopo tale impegno sono a raccontarvi: ero riuscito a ritagliare uno spazio di tempo e dopo aver lavorato la mattina vedendo il persistere del sole, domenca 28 Settembre, sono riuscito a trovare la spiaggia della pineta del conte Ajala e godermi un pomeriggio di sole con relativi bagni.
Spiaggia molto bella acqua stupenda, cristallina, solo la recinzione abusiva della tenuta del suddetto blasonato, da un lato fa scempio alla bellezza della natura, ma dall'altro protegge questo piccolo pezzo di costa. La spiaggia si conferma per la relativa tranquillità e per essere frequentata da gai, io essendo solo soletto ho dovuto solo una volta far capire ad un aitante giovanotto in costume, che volevo starmene per gli affari miei senza esere costreto a socializzare, per il resto qualche copia con le lei in toples e qualche annessa presenza (molto discreta) di singli alla ricerca di qualcosa che non hanno comunque trovato...
Da consigliare, nella speranza che giunga un'eventuale autorizzazazione tanto da rendere ancora più tarnquilla la presenza naturista.
Per il gossip: sembra che di quando in quando il presidente della regione frequenti la spiaggia in questione.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 07/10/2014, 11:40

"Per il gossip: sembra che di quando in quando il presidente della regione frequenti la spiaggia in questione."

Che Nichi fosse un nudista è cosa risaputa così come è cosa risaputa che è gay per cui non c'è da meravigliarsi che frequenti questa spiaggia.
Certo che se oltre a frequentare la spiaggia di tanto in tanto facesse anche qualcosa per il naturismo in Puglia sarebbe meglio ;)
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 07/10/2014, 18:52

Non per voler essere polemico, ma ha altre cose a cui pensare che al naturismo, il "buon" presidente, ad esempio dare le autorizzazzioni per la costruzione di mega discariche in zone delle Puglie che non sono suo bacino elettorale, o pensare a questioni più "convenienti" come la sanità, ma si sà io sono un po maligno!!!
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 20/06/2017, 9:20

Dal 10 al 16 luglio saremo nuovamente al B&B Lune Saracene di Campomarino di Maruggio dai nostri soci Angelo e Umberto (ricordo che i soci FENAIT hanno uno sconto sul soggiorno); ci sarà qualcun altro nei paraggi?
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Rispondi