COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Nudisti: esibizionismo o filosofia di vita?

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Nudisti: esibizionismo o filosofia di vita?

Messaggio da capitan1cino » 02/09/2012, 13:01

Nei giorni scorsi è stato pubblicato un bell'articolo su un blog incentrato su ambiente ed etica.

da Eticamente.net
post del 23 agosto

Nudisti: esibizionismo o filosofia di vita?

http://www.eticamente.net/4312/nudisti-esibizionismo-o-filosofia-di-vita.html

Quando si parla di nudisti si pensa subito a persone un pò bizzare che vogliono mostrare il proprio corpo. Ma è davvero così oppure dietro alla volontà di essere nudi si nasconde qualcosa di più profondo e significativo?

Le motivazioni del voler rimanere nudi in spiaggia o a casa sono varie: di origine fisiologica (togliere gli abiti se fa caldo, comodità fisica) ma anche e soprattutto di origine sociale e psicologica (eliminare giudizi estetici, quindi non giudicare e non essere giudicati in base a criteri estetici e di abbigliamento).
Viene accettato il corpo così com’è: ci si toglie il costume per togliere i giudizi superficiali.
L’esibizionismo che spesso viene attribuita a queste persone è scorretta: la loro scelta viene attuata proprio per essere liberi e autentici.
Il tabù dell’essere nudi e tutti i risvolti di imbarazzo e vergogna connessi appartengono unicamente a chi indossa gli abiti perchè paradossalmente loro nascondono una parte fisica di sè stessi vista socialmente e culturalmente come qualcosa da nascondere e quindi di impuro.
Per chi segue la filosofia nudista il proprio corpo viene accettato al 100%, senza tabù di nessun genere. E per loro sono strani chi indossa il costume, i cosìdetti “tessili”.

Le spiagge per nudisti sono frequentate anche da bambini: proprio per la loro filosofia non c’è niente di male in ciò, anzi. Questi bambini crescono senza problemi legati al corpo e vivono la propria e l’altrui fisicità in modo naturale. Proprio per questo il nudismo è denominato naturismo.
Possono esserci persone che vogliono stare nude solo per mostrare il proprio corpo: questi individui non hanno compreso appieno il pensiero che sta dietro al naturismo e possiamo definirle unicamente nudiste.

Secondo l’Assoziazione Naturista Italiana “I Naturisti sono quelle persone che hanno come comune filosofia l’accettare la nudità come una cosa buona e giusta, e non confondono in nessun modo il nudo con pratiche a sfondo sessuale o esibizionistiche, riconoscendosi nella ormai storica definizione: ”Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la Natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, con lo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell’ambiente”.
Esistono diversi luoghi italiani ufficialmente riconosciuti dove praticare il naturismo: Capocotta in Lazio (http://www.oasinaturistadicapocotta.com), Nido dell’Aquila in Toscana (http://www.spiaggianaturisticanidodellaquila.it), in Puglia c’è un villaggio vacanze (http://www.naturistgargano.it).

Per approfondire meglio questa filosofia di vita vi consigliamo di visitare il sito dell’Associazione Naturista Italiana (http://www.naturismoanita.it) oppure http://www.inudisti.it.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
fambros
Messaggi: 492
Iscritto il: 29/01/2012, 19:15

Messaggio da fambros » 02/09/2012, 18:54

il bikini, ora accettato su tutte le spiagge, quando negli anni '50 venne inventato, era un costume per le signore che osavano, tant'e' che prese il nome da un atollo dove erano state fatte esplodere delle bombe atomiche ..... i costumi cambiano (o si annullano .... :) )
Ciurma del Ticino
fabrizio
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/02/2012, 10:04
Località: Reggio Emilia

Messaggio da fabrizio » 06/09/2012, 18:42

Possono esserci persone che vogliono stare nude solo per mostrare il proprio corpo: questi individui non hanno compreso appieno il pensiero che sta dietro al naturismo e possiamo definirle unicamente nudiste.

Perchè? I nudisti amano come noi stare nudi ma senza pensare troppo alla natura o a se stessi, chi sta nudo solo per mostrarsi e solo ed unicamente esibizionista. Sbaglio?
Rispondi