COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Intervista on-line sul naturismo

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
Avatar utente
giannige
Messaggi: 70
Iscritto il: 01/02/2012, 12:38

Intervista on-line sul naturismo

Messaggio da giannige » 26/06/2012, 20:42

Volevo proporvi di leggere un’intervista on-line che la responsabile di un sito mi ha fatto in merito alla randonnue e alla mia passione al trekking naturista.
Il tema del sito non è il naturismo, ma la laicità. Io, come cattolico rispetto la loro posizione anche se diversa dalla mia, perché vedo che loro rispettano le mie idee.
Tornando al naturismo, le sue motivazioni, e la randonnue, vi invito a leggerlo e ad esprimere qualche idea. Grazie.
http://www.cronachelaiche.it/2012/06/nu ... -migliore/
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 26/06/2012, 21:43

Ciao Gianni, da ateo convinto e praticante devo confidarti che mi è piaciuta molto la tua risposta, su come si concilii nudità e religione... peccato che in Italia in particolare, tanti problemi e pruriti nei confronti del naturismo siano provocati dal retaggio dell'educazione cattolica e dalla falsa morale che preti, suore e semplici praticanti troppo spesso ignoranti e bigotti ci hanno violentemente trasmesso!
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
giannige
Messaggi: 70
Iscritto il: 01/02/2012, 12:38

Messaggio da giannige » 27/06/2012, 8:59

Sì Sergino, però devo dirti una cosa. Ho consultato 5 preti, per chiedere loro un parere sul fatto che io pratico il naturismo, naturalmente dopo aver spiegato le ragioni che mi spingono a farlo, anche sotto il profilo della fede. Ebbene, su 5 solo uno mi ha dato un parere contrario, ma dalla spiegazione che mi dava, ho capito che non ha recepito affatto le mie ragioni.
Tornando al discorso della posizione ufficiale della Chiesa Cattolica, ho capito perché non può pronunciarsi in maniera chiara e univoca a favore del naturismo. È lo stesso motivo per cui prima di chiedere ad un prete cosa ne pensa, devo fare tutto un preambolo introduttivo, per spiegare com’era la mia vita e il mio modo di vedere prima di scoprire il naturismo… insomma, prenderla alla larga, altrimenti capiscono (come l’ultimo prete che ti dicevo) che il naturismo serva per vedere gratis delle donne nude, per cercare stimoli ed eccitazioni, per legittimare tanti comportamenti che noi sappiamo bene non aver niente a che fare col naturismo. Ma lo sappiamo noi. Se un prete, parlando a gente ignara della filosofia naturista, ne parlasse a favore, verrebbe interpretato come se legittimasse le orge a cielo aperto. E la Chiesa ufficiale, se dicesse che il naturismo è lecito, senza però essere sicura che tutti i fedeli capiscono il significato del naturismo, si rischierebbe che molti interpretano il messaggio deformandolo a favore di un edonismo che fa a pugni sia con la Chiesa che col naturismo.
Più volte la Chiesa, non con canali ufficiali, ma con altri mezzi (stampa, interviste, ecc.) ha espresso la sua posizione “non contraria”, cioè con una certa riserva, con la subordinazione a certe regole, che poi sono le stesse del naturismo vero.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 28/06/2012, 19:34

Non voglio entrare nel merito della questione, già altre volte ho avuto accasione di farlo e rischierei di ripetermi e di sviluppare un'inutile contrapposizione tra il mio essere ateo ed il modo concreto con cui la chiesa cattolica crea danni nella nostra cultura e nela crescita e nello sviluppo dei nostri figli.....
Avevo solo fatto un apprezzamento ad un passo della tua intervista, limitandomi al lato filosofico della cosa, per cui pur essendo culturalmente diversi, vi siano dei modi di analizzare, di virere, di interpretare le varie questioni (tra cui il naturismo), che si incontrano su molti punti.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 03/07/2012, 23:18

Ciao Gianni, ho trovato molto interessante l'intervista che hai rilasciato. E' molto importante non perdere occasione per ribadire il nostro pensiero in tutti gli ambiti del vivere quotidiano.

Segnalo che un altro importante punto di contatto con la WNBR (World Naked Bycicle Race - Ciclonudista) è la rivendicaione e riappopriazione della dignità del proprio corpo, che tu hai giustamente citato nella parte finale dell'intervista.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
fabio32
Messaggi: 44
Iscritto il: 21/06/2012, 8:59

Messaggio da fabio32 » 17/07/2012, 15:39

Da cattolico convinto e praticante quale sono, sono arciconvinto che il naturismo, correttamente inteso, non solo non sia contrario alla morale cattolica (che vieta ben altro!) ma anzi sia cosa intrinsecamente buona e raccomandabile per il corretto sviluppo della personalità soprattutto dei più giovani.
Rispondi