COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Generazioni perse e singoli/e

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
jarod73
Messaggi: 63
Iscritto il: 02/02/2012, 20:33

Generazioni perse e singoli/e

Messaggio da jarod73 » 12/06/2012, 13:56

Forse sarebbe stato meglio dividere gli argomenti, ma per ora li unisco.

Personalmente mi pare che in generale, tutte le associazioni, si stiano dedicando poco a diffondere la filosofia naturista presso le generazioni ( 2 diciamo ) che vanno dalla preadolescenza ( 12 anni ) ai 20-25 anni.
E' vero, ci sono i GIN, ma già per maggiorenni o quasi. Il mio intervento è di cercare di affrontare con gli adolescenti ed i teenager tutti, la prosecuzione del naturismo che li traghetta da bambini all'età adulta.E ciò a cominciare proprio dai nostri figli,nipoti,vicini,amici.
Anche se con poca esperienza personale, mi apre che manchi questa continuità generazionale, da non trascurare.Così forse aumenteremo la coscienza naturista anche in un periodo ed età difficile come lo sviluppo in tutti i sensi, e gli stessi interessati, aiuterebbero magari anche con i linguaggi adeguati e loro slang aggiornati , a diffondere il naturismo coi propri amici,compagni,ecc.
Può darsi mi sbagli, ma questa è la mia sensazione, e per questo volevo avere anche un vostro parere.

Singoli-singole.
Trito e ritrito argomento su vari siti-forum, i singles sembrano sempre i capri espiatori del fallimento di incontri naturisti, molestie verso singole o coppie, mal visti da tutti come peste,ecc.
Chiaramente, ciò no vale per singole e coppie sempre e comunque per default ok solo per il loro status di NON MASCHI ).
Io la chiamo discriminazione!
Mi chiedo ma a questo punto perchè non creare appositi incontri,raduni,o altre attività anche e non solo naturiste, dove UNICAMENTE singles di ambo i sessi possano incontrarsi e senza esser sempre guardati con sospetto? ( Una volta in spiaggia uno con famiglia, mi si spiaccica accanto con prole e asciugamani,ombrellone, ecc. con molto altro spazio libero intorno, e mi dice: Ti spiace se ci mettiamo qui? Tu sei una persona a posto vero? Sono rimasto talmente colpito che ho risposto si ma non ho avuto altre parole per commentare talmente ero sconvolto. ma io sono arrivato prima, se non ti va , mettiti altrove. O ti sei messo apposta vicino a me per controllarmi? E poi ci si preoccupa di singole molestate da singoli.
Sia chiaro non voglio creare equivoci: Non è che si voglia organizzare incontri per altri scopi, ma semplicemente anche per confrontarsi oltre che divertirsi, sui fattori di "paura " delle nudiste verso i nudisti, che diciamocelo, sono pochissime, e perchè no, magari ( ma lo scopo non è e deve essere questo ) incontrare l'anima gemella?
Se uno infatti è un singles naturista e non conosce che tessili, deve morir tale?
Ricordo che i naturisti, non sono maniaci sessuali allupati( classica definizione di molti dei singles ), pur non escudendo purtroppo alcuni idioti,ma non sono nemmeno asessuati.Uno ci prova in spiaggia a Rimini,così come a lido di Dante, che c'è di male? E' naturale,credo.Ovvio poi dipende da come ci si comporta e ci si pone,chiaro.
Anche il discorso erezione; chiaro non ci si deve ...., non si deve ostentare se proprio accade, ma nel limite del possibile occultarla è chiaro.
Ma se proprio involontariamente, guardo il mare, passa una bellissima ragazza che mi fa ....,anche se fosse costumanta, ritengo sia normale,no? Ovvio col costume però non si vede, ma mica non succede,no?Quindi la caccia al maniaco anche in caso di erezione naturale e non provocata ad hoc, diciamo cosi', rientra nella naturalità delle funzioni fisiologiche del corpo maschile che ha la prerogativa di evidenziare il proprio stato in modo inequivocabile.

Quindi ripeto, non voglio creare equivoci, ma magari soffermancoci a riflettere su cose che normalmente avverrebbero per i tessili, in ambito naturista, spesso diventano caccia alle streghe ( ripeto, idioti e altro, purtroppo non mancano,chiaro, ma il mio è un "monito " a saper discernere col cervello le varie situazioni ).

So di aver toccato alcuni argomenti " scottanti " ma penso sia meglio far chiarezza per tutti.
A volte penso che per paura di esser bannati,cancellati dalle associazioni ecc, non si volgiano toccare o affrontare. per me però anche questo deve far parte delle discussioni delle associazioni, e sui vari forum.
A volte ( parlo in generale ), ho la senzazione che si pensi di più a saune,ritrovi,mangiate, feste, ma si perda anche tutto il contorno che fa di noi si dei naturisti, ma pur sempre esser umani come gli altri.

Ditemi come la vedete voi, magari ho espresso eresie, ma a mio avviso bisogna proprio sdoganare anche certe tematiche.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 13/06/2012, 9:01

Ciao,
Gli argomenti che vuoi porre sono interessanti, mi sembri comunque un tantino in imnbarazzo nell'affrontare la seconda parte...
Comunque non possono le discussioni andare di pari passo, sono talmente diverse, distanti.

Per i giovani... quando fui giovane, il problema non esisteva, ci si spogliava, si invitavano gli amici e le amiche a farlo, chi lo voleva lo faceva, altri rimanevano costumati, tutto si svolgeva con naturalezza... la stessa cosa crescendo l'ho sempre notata negli ambiti che ho frequentato (fintanto che ho frequentato ragazzi/e di molto più giovani di me),magari nessuno si diceva espressamente naturista, ma con naturalezza si viveva la nudità in certi ambiti.
I figli-qui la questione si fa diversa. Quando i figli diventano grandi vanno per la propria strada si fanno le proprie esperienze, io non li porto com me, mi sembrerebbero degli sfigati ventenni che seguono i genitori anche in vacanza. I miei figli conoscono il naturismo, son cresciuti in certi ambiti nudi, quando vorranno spogliarsi lo faranno, convinceranno anche gli amici/e a farlo, se poi non frequentano le associazioni naturiste che dire io mi sono iscritto ad un'associazione dopo 25 anni che praticavo il naturismo. Ai miei figli, ad amici, parenti, conoscenti occasionali, il messaggio appena vi è l'occasione lo lancio, inquanto penso che sconfiggere il tabù del nudo, scollegare la cultura del corpo nudo dal sesso, per me è una questione di civiltà.

Per la seconda parte della questione che vuoi affrontare, posso solo dire che ANITA in particolare non fa discriminazioni di sorta, anzi... per quanto riguarda invece i comportamenti delle famiglie... be dovresti capirlo che frequentando certi luoghi (in italia in particolare), bisogni buttar l'occhio in giro, e la colpa non è dei singoli, ma di quella massa di frustrati ed alluppati che vedendo nudo pensano che tutto sia possibile e vedono sesso e perversione in ogni persona che gli appaia nuda davanti agli occhi.
Sulla questione delle erezioni, questo non è mai stato un problema, ho conosciuto naturisti (pochissimi) che magari anche mentre eri li in gruppo a parlare gli succedeva e con la massima naturalezza si tuffavano in acqua, ma devo dirti che sono casi abbastanza rari per cui il problema non dovrebbe sussistere, personalmente se mentre "guardo il mare, passa una bellissima ragazza che mi fa..." a me non è mai successo e non perchè sia particolarmente casto e non viva l'erotismo, non mi piacciano le situazioni intriganti, forse perchè pur osservandone la bellezza non identificavo come erotica la celestiale visione, in altre occasioni non nego che sia capitato di eccitarmi, magari mentre ero assopito e svegliandomi, o mentre ci scambiavamo qualche innocente effusione con la mia compagna, certamente non sbandieravo la cosa, tutto normale, sei giovane è solo una questine fisica naturale...
Viviiamo con naturalezza il nudo e lavoriamo per far cambiare mentalità ai repressi e liberiamoci dai preconcetti e steriotipi...
Sergino
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
jarod73
Messaggi: 63
Iscritto il: 02/02/2012, 20:33

Messaggio da jarod73 » 13/06/2012, 9:26

Beh, non è il fatto di imbarazzo e di cercare o stare in situazioni intriganti. Il fatto è che da singles, mi sento sempre con dei fucili puntati addosso, pronti col cane alzato. Questo tipo a Lido di Dante, o su spiagge libere in generale. Certo non accade in raduni o riunioni associative, ma parlo per la grande massa.
Poi purtroppo sappiamo si tutti quanti idioti, invece cercano e facciano altro, ma questi si individuano subito, anche perchè spesso si occultano in parte, nascondono,ecc.Sanno che esponendosi palesemente,rischierebbero una file di legnate......

Per la prima parte, no è che intendevo che ci dobbiamo portare appresso i figli fino ai 30 anni in vacanza,come già li abbaimo in casa, ma come affrontiamo e cerchiamo di far proseguire la pratica naturista anche nell'età difficile dello sviluppo. Poi certo crescendo possono anche cambiare idea, hanno un loro cervello, e siamo liberi di cambiare opinione. Mi risulta in ogni caso difficile per un naturista,tornar tessile. Gli amici dei figli,però ,magari sono tessili, e pur di andare insieme in vacanza, si rinucia; a questo tipo di cose mi riferivo.Ciao.
Rispondi