COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

«Dare una soluzione al turismo naturista» Corriere Ravenna

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Bloccato
SebastianTGI
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/04/2012, 21:53

«Dare una soluzione al turismo naturista» Corriere Ravenna

Messaggio da SebastianTGI » 04/05/2012, 6:01

RAVENNA
LIDO DI DANTE
«Dare una soluzione al turismo naturista»
Una guida internazionale dei servizi gay friendly e che accettano i nudisti

RAVENNA. Si riaccendono le polemiche sulla spiaggia di Lido di Dante frequentata dai naturisti italiani e stranieri, e sull’area protetta alla foce del Bevano, un chilometro di spiaggia che la Forestale ha delimitato fino alla battigia per salvaguardare la nidificazione del Fratino, un uccello a rischio di estinzione.
Dopo che nelle scorse settimane la Forestale ha multato alcuni naturisti che frequentano la spiaggia, per consuetudine a loro riservata, l’associazione Gaics-Aics, chiama in causa il sindaco Matteucci perché attui anche a Ravenna la delibera regionale del 2006 per la valorizzazione del turismo naturista, con la quale la giunta regionale stabilisce la recinzione dello spazio dedito al naturismo, con l’installazione di cartelli identificativi e dei servizi necessari. «In questo modo riteniamo che si possa evitare - afferma il portavoce dell’associazione Gianni Sebastian - alle migliaia di nudisti che frequentano Lido di Dante d’incappare in multe, molto spesso a nostro parere scaturite da eccesso di potere con vizio di legittimità da parte del Corpo forestale, e di risolvere una questione che ormai sta diventando annosa e fastidiosa». Per l’associazione una soluzione di questo tipo potrebbe essere condivisibile da tutti, dal momento «che il nudismo, come ha sentenziato la Cassazione, si può fare perché non è vietato in quelle spiagge che da anni sono frequentate da questo tipo di turismo. E la spiaggia di Lido di Dante rientra benissimo in tale eccezione». A sostegno di questa posizione ci sono anche i commercianti che già a fine marzo avevano chiesto «interventi in favore dell’area per il naturismo con una soluzione compatibile, idonea e integrata, coerente per storia e natura e con la stessa promozione che è stata fatta e attrezzata, per competere con altri paesi su questa nicchia di mercato». Non a caso l’associazione Gaycs-Aics si sta già muovendo in questa direzione, tanto che ha già contattato diversi esercenti di Lido di Dante e Lido di Classe, fra i quali l’Hotel Zeus, per poterli inserire in una guida internazionale «riconosciuta con un distintivo europeo, dei servizi commerciali che ben accettano il turista naturista e gay friendly».

http://www.corriereromagna.it/ravenna/2 ... ista%C2%BB
Avatar utente
khrenek
Messaggi: 397
Iscritto il: 10/01/2012, 13:55
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da khrenek » 04/05/2012, 13:00

Essendoci già una disucssione riguardo la questione di Lido di Dante ed essendo già stato postato lo stesso messaggio in quella discussione invito tutti a proseguire nell'altro post . grazie :) .

anita/viewtopic.php?f=15&t=255

Chiudo quindi questo tread.
--
Cordialmente nudo
Marco Freddi
Direttivo A.N.ITA.
**********************
Se l'uomo fosse stato pensato per andare nudo,
nascerebbe in quel modo.
Bloccato