COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Nudisti o naturisti?

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Nudisti o naturisti?

Messaggio da capitan1cino » 23/04/2012, 22:12

Colgo l'occasione della pubblicazione dell'evento 'Giornata dell'orgoglio nudista' anche sul nostro forum per aprire una discussione circa la distinzione (se c'è) tra naturismo e nudismo ...
capitan1cino ha scritto:Partendo dai presupposti espressi nell’articolo “L’esempio e l’orgoglio”, lo staff di “Mondo Nudo” e quello de iNudisti, orgogliosi di definirsi nudisti invece che nascondersi dietro termini diversi, meno scomodi ma anche meno chiari e meno sinceri, stanchi delle parafrasi e delle paure, intenzionati a dare specifica dignità ed evidenza al nudismo, che è solo ed esclusivamente la scelta di vivere nudi, promuovono la “Seconda Giornata dell’Orgoglio Nudista”.
(...)
Dite la vostra ... :D
Alessandro
Socio A.N.ITA.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 24/04/2012, 11:21

Questione sempre aperta, io mi definisco naturista, sto nudo quando posso e cerco di difendere e amare la natura.
Ma certo mangio carne e giro in macchina...e sicuramente non modifico queste abitudini.
Mi devo sentire quindi solo nudista?
Marco
fambros
Messaggi: 492
Iscritto il: 29/01/2012, 19:15

Messaggio da fambros » 24/04/2012, 19:18

da quel poco che ne so:
Il Naturismo e' molto piu' ampio del Nudismo, il Naturismo, infatti, include anche il Nudismo. Singolare che il Naturismo abbia attecchito nel mondo odierno con molti suoi aspetti ma che, invece, l'aspetto Nudismo, uno dei piu' dirompenti della filosofia naturista, sia ancora quello meno accettato.
Ciurma del Ticino
Alainfer
Messaggi: 26
Iscritto il: 31/03/2012, 23:50

Messaggio da Alainfer » 24/04/2012, 20:15

io mi definisco naturista perchè cerco fin che posso di avere grande rispetto dell'ambiente in cui viviamo. L'essere nudo mi fa stare bene ed è un modo per vivere meglio e più serenamente in contatto con la natura. come Marco anche io ho dei limiti nel mio naturismo che quindi "personalizzo" come credo facciamo tutti.
il nudismo non è che un aspetto che fa parte del naturismo. io credo di essere naturista anche da vestito per quelle che sono le mie idee. Nudo sto meglio ma in determinate situazioni il naturista che è in me viene fuori anche da vestito.
Tra l'altro parteciperò alla giornata indetta da Emanuele e con lui ho anche avuto uno scambio di opinioni riguardo questi due termini.
un saluto
Alain
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 26/04/2012, 23:23

La questione posta dall'amico Emanuele è (credo) se il termine naturismo sia usato per 'nasconderci' o glissare sul nostro essere nudisti oppure no.
Per motivi di tempo, il buon Emanuele non si è iscritto qui ... quindi se non risponde è perchè non può. Visto che la questione mi sembrava interessante, l'ho comunque posta alla vostra attenzione. ;)

Personalmente, il termine naturismo a me piace molto perchè fonde la parola natura e nudismo, a cui aggiugerei anche 'naturalezza', nel senso che il nudismo per come lo intendo io va vissuto appunto con naturalezza, senza morbosità, in pace con se stessi e con l'ambiente circorstante.
Il termine nudista mi sta un po' stretto. Appunto perchè sono approdato al nudismo attraverso l'escursionismo e il voler vivere e apprezzare l'ambiente nella sua interezza, in modo più intimo e intenso. Frequentado i luoghi ho poi ho conosciuto le persone, il loro modo di essere e di vedere il mondo. Anche in questo caso il loro essere nude era ed è l'aspetto meno rilevante.

Non solo. Il nudo vissuto da un naturista, non è semplicemente essere nudi o stare nudi, ma il condividere la propria nudità in modo sociale, un voler stare insieme e confrontarsi con le altre persone, nel rispetto reciproco delle proprie peculiarità ingorando e accettando i propri difetti e quelli altrui. In questo trovo parecchi punti di contatto con il tipo di socialità e dinamiche che si instaurano tra i frequentatori abituali delle saune dove è bandito il costume da bagno.

Direi che, ad oggi, uno degli aspetti imprescindibili del naturismo è sicuramente il nudismo; ma se il nudo e la nudità sociale fossero accettati come cosa comune, penso che probabilmente il nudismo non sarebbe un aspetto così caratterizzante come lo è oggi. Il naturismo è appunto la somma, una fusione, di una serie di pratiche finalizzate al rispetto di se stessi (alimentazione sana, evitare gli eccessi ...), del prossimo (ignorare,valorizzare e a volte anche apprezzare i difetti altrui), dell'ambiente (evitare consumi inutili ed eccessivi, ecologia ecc.). E' giusto quindi limitarsi o concentrarsi solo sul nudismo?

A volte mi si dice ... beh, ma tu usi l'auto, mangi carne e pesce, ecc. ecc. dunque sei un nudista e non un naturista. Visto che non riesci a mettere in pratica tutto ...
Vero che uso l'auto ecc. ecc., ma è anche vero che non me ne vado in giro nudo sempre e comunque in ogni situazione ... anche per il nudo devo scendere a 'compromessi' ... Aggiungo pure che non aspiro affatto a starmene nudo 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno. Se fa freddo mi copro e come! D'inverno in casa ho 19 gradi scarsi ... in alcuni ambienti a volte anche 17. Impossibile stare nudo.
Riguardo al nudismo mi comporto come per tutti gli altri aspetti aspetti sopra citati: valuto di volta in volta l'opportunità o meno di fare o non fare una certa cosa e ne valuto le conseguenze su me stesso, sugli altri e sull'ambiente ...
In questo il naturista ha una marcia in più, una mente più aperta, rispetto a al non naturista. Questo è ciò che lo caratterizza nel profondo.

In tutto questo, il denudarsi è solo uno e forse nemmeno il più importante aspetto da prendere in considerazione o il più spesso praticato nella vita di tutti i giorni.

Chiaro che questa è una mia personalissima posizione sulla questione. Frutto di una breve mia esperienza nel campo del naturismo ... quindi lascio assolutamente aperta la questione. :D
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Alainfer
Messaggi: 26
Iscritto il: 31/03/2012, 23:50

Messaggio da Alainfer » 27/04/2012, 22:37

fossimo su un social network, ci metterei un "mi piace" alla tua opinione che mi vede molto concorde!
un saluto Ale,

Alain
Rispondi