COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Comunicato ufficiale FENAIT

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Comunicato ufficiale FENAIT

Messaggio da cescoballa » 30/06/2019, 14:35

Riporto qui il link di un comunicato ufficiale FENAIT (non sono capace di copiarlo per una lettura immediata), auspicando che sia pubblicato e se ne dia rilevanza nei siti ufficiali di tutte le Associazioni federate.
Nel comunicato si fa chiarezza su quanto sta facendo un'Associazione che opera in Italia (UNI) ma che non fa più parte della FENAIT e si stigmatizza il comportamento sia di questa Associazione che dell'INF/FNI al riguardo.

http://www.fenait.org/index.php/it/

Francesco Ballardini
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 30/06/2019, 14:54

La decisione dell'UNI di uscire dalla FENAIT e di aderire alla Federazione del Liechtenstein (LNV) è stata presa nell'assemblea dell'UNI del 5 gennaio 2019 alla presenza di 24 soci con diritto di voto (su oltre 1800 soci dichiarati !) e con una votazione che ha visto 18 voti a favore, 1 contrario e 5 astenuti.
Ritengo che sia importante diffondere questo comunicato in quanto molti naturisti, assolutamente in buona fede, vengono tratti in inganno dalla denominazione dell'Associazione (Unione Naturisti Italiani) non sapendo di andare ad iscriversi ad una Federazione estera.
Anche ieri, al gazebo dell'A.N.ITA. al Pride di Milano, alcuni naturisti, iscritti all'UNI negli anni scorsi, chiedevano chiarimenti in proposito dicendosi assolutamente contrariati di questa decisione della loro Associazione e assolutamente contrari ad iscriversi ad una Federazione estera volendo sostenere i naturismo italiano.
Per chiarezza, e perché non sorgano inutili polemiche, è chiaro che la tessera UNI/LNV è riconosciuta dall'INF/FNI per cui valida per accedere a tutte le strutture certificate INF/FNI ma sicuramente non sostiene il naturismo italiano.
Francesco Ballardini
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 30/06/2019, 15:29

cescoballa ha scritto:Riporto qui il link di un comunicato ufficiale FENAIT (non sono capace di copiarlo per una lettura immediata), auspicando che sia pubblicato e se ne dia rilevanza nei siti ufficiali di tutte le Associazioni federate.
COMUNICATO
E’ nostro compito avvertire che negli ultimi tempi, un‘associazione naturista, non appartenente alla Fenait ma che opera nel territorio nazionale, sta vendendo a ignari naturisti delle tessere LNV-UNI, emesse dalla federazione del Liechtenstein. Il tutto senza renderli edotti che con tale tessera automaticamente non faranno più parte della FEDERAZIONE NATURISTA ITALIANA, bensì apparterranno alla federazione del Liechtenstein. Tale comportamento, da sempre impedito a livello internazionale è tra l’altro oggetto di contestazione da parte della Fenait presso la INF, ma ancora in attesa di essere chiarito. Consigliamo quindi tutti coloro che hanno in previsione di trascorrere una vacanza presso strutture naturiste italiane e che desiderano far parte della FEDERAZIONE NATURISTA ITALIANA di iscriversi prima presso una delle numerose associazioni elencate sul sito http://www.fenait.org.
http://www.fenait.org/images/homeslide/ ... NI-LNV.jpg

ciao
Massimo
Rispondi