COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Nudismo fatto con i piedi!

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
FedeScalzo
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/04/2019, 22:08

Nudismo fatto con i piedi!

Messaggio da FedeScalzo » 17/04/2019, 10:58

Ciao! Scrivo su ispirazione di capitan uncino.
Contrariamente da quello che può sembrare dal titolo, questo è un post sullo scalzismo, o barefooting.
Io sono attratto da questa pratica, ovviamente in casa sempre scalzo, ma mi è capitato di farmi passeggiate per strada, per chi è di zona (Roma) villa pamphili, ma anche a staz. Termini o sui marciapiedi del quartiere.
Per me il camminare scalzo scaturisce da un desiderio di contatto con il suolo, da un sentire gioie e dolori del terreno sotto i piedi nudi; l’indescrivibile piacere di percepire le differenti temperature del marciapiede tra ombra e sole per esempio.
Penso di non essere l’unico a vivere questa esperienza, se altri vogliono condividere la loro questo è il post adatto (credo)
Un saluto a tutti :)
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 17/04/2019, 16:11

Ultimamente ho necessitá fisica di stare a piedi nudi. ☺
Avatar utente
magnum54
Messaggi: 699
Iscritto il: 28/07/2018, 15:55

Messaggio da magnum54 » 17/04/2019, 18:32

Ciao,
anch'io amo stare scalzo dove posso, in estate ed in inverno. Ma sui marciapiedi o per strada no, per questione d'igiene... ;)
Ciao.
dario, per gli amici magnum 👨🏼‍🦳
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 17/04/2019, 19:52

Non mi piace moltissimo il titolo dell'argomento, bello dal lato dell'ironia, ma poco comprensibile per coloro che volessero occuparsi seriamente della questione "scalzista".

Quello che comunque vorrei dire nel merito (e che in parte ho già scritto nella presentazione di "fedescalzo"), è che lo stare a piedi nudi da una bellissima sensazione di benessere e si mette in moto quel collegamento fra la natura (la madre terra, Demetra nell'antichità), ed il proprio essere e non solo lo stare in spiaggia, ma il camminare anche in situazioni quali passeggiate in montagna, o nei boschi. Se non lo avete mai provato, un invito a farlo, gradualmente, bisogna abituarsi, ma assicuro che è una esperienza veramente bella...
Quello di cui sarebbe bello parlare qui, sarebbe anche affrontare la questione dal punto di vista del benessere fisico e salutista che se ne trarrebbe. Per far questo lascio volentieri la parola a chi vive da tempo questa esperienza, visto che scalzista io no lo sono, e sebbene l'abbia talvolta fatto, passeggiare sul cemento o peggio ancora sull'asfalto, non lo ritengo un esercizio salutare né tanto meno piacevole, per non parlare poi di farlo all'interno di un centro abitato...

Se nel praticare il naturismo, ci si pone nei confronti della natura nudi per poter fare i bagni integrali, non solo d'acqua, ma di luce aria e sole, con lo scalzismo si completa il ciclo, il contatto con la terra... e con la scelta oculata dell'alimentazione, poi il quadro che andiamo a descrivere sarebbe ancora più completo!
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
magnum54
Messaggi: 699
Iscritto il: 28/07/2018, 15:55

Messaggio da magnum54 » 17/04/2019, 20:47

magnum54 ha scritto:Ciao,
anch'io amo stare scalzo dove posso, in estate ed in inverno. Ma sui marciapiedi o per strada no, per questione d'igiene... ;)
Allegati
Adoro camminare a piedi nudi sull’erba.
Adoro camminare a piedi nudi sull’erba.
Quali (non) metto?...
Quali (non) metto?...
Ciao.
dario, per gli amici magnum 👨🏼‍🦳
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 18/04/2019, 18:06

Buona l'idea di creare un gruppo di naturisti scalzisti.
Francesco
Ultima modifica di cescoballa il 18/04/2019, 18:09, modificato 1 volta in totale.
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 18/04/2019, 18:07

Alcuni anni fa (una decina?) un nostro socio, Andrea G., scrisse un bell'articolo sull'argomento su Info Naturista; io adesso non riesco a recuperarlo se qualcuno riesce a farlo sarebbe interessante rileggerlo.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 19/04/2019, 16:17

cescoballa ha scritto:Buona l'idea di creare un gruppo di naturisti scalzisti.
Francesco
Più che gruppo naturista scalzista, pensavo a una semplice condivisione di esperienze e confronto. :)
Ma va bene tutto.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Rispondi