COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Domanda ai genitori naturisti

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Avatar utente
magnum54
Messaggi: 699
Iscritto il: 28/07/2018, 15:55

Messaggio da magnum54 » 18/04/2019, 8:43

sergino ha scritto:Se avrai occasione di scaricarti il numero di Italia Naturista che è uscito da poco, a Pag. 15, vi compare un articolo in merito, molto semplice ed altrettanto chiaro!
http://www.naturismoanita.it/homepage/i ... ry/16-2019
https://en.calameo.com/read/005870694023b049c0f84

Per esperienza personale, ma ormai appartenente ad un passato lontano (i miei due figli hanno ormai 29 e 25 anni), ritengo che vivere la nudità con naturalezza, abbia avuto una fortissima valenza pedagogica, e sia servito ad aiutare i bimbi a crescere liberi da alcuni tabù e pregiudizi che accompagnano comunemente nella crescita di chi ha un rapporto morboso con la nudità e successivamente con la sessualità.
Per esperienza (nostra, ma anche di moltissimi altri naturisti), devo dire che, anche una volta diventati adulti, si nota poi questa differenza d'approccio nella vita, sebbene, magari, i figli non seguano poi le stesse scelte dei genitori e, come normale che sia in età adolescenziale facciano delle scelte apparentemente contrastanti, ma qui subentrano tutta una serie di questioni che esulano dallo stretto rapporto generato dall'essere o meno naturisti.
Noi abbiamo comunque impostato un principio educativo molto libertario, riguardo a tutta una serie di questioni della vita...e questo ha portato ora ad avere a che fare con due belle persone adulte ricche di indipendenza e di senso critico!

Comunque è bellissimo vedere come i bambini si trovino a proprio agio nudi e siano in grado di apprezzare la differenza fra lo star nudi e vestiti, in quelle occasioni in cui è possibile farlo, sia per condizioni ambientali che di convenzione sociale!
Non lasciatevi perdere questa bella ed arricchente esperienza nell'errata convinzione che in qualche modo sia sconveniente per un bimbo esser esposto nudo ed indifeso.
Bellissimo ed esauriente l’artIcolo di Laura Tentori, concordo in toto.
Io, purtroppo non ho avuto la possibilità di essere genitore, ma sicuramente, lo fossi stato, avrei portato con me mio/a figlio/a nelle mie esperienze nudo/naturiste.
Per quanto riguarda me personalmente come adolescente, i miei genitori certamente non andavano e non si mostravano in giro nudi (altri tempi), ma penso mi sia stato molto d’aiuto la frequentazione di una palestra (judo), dagli undici anni in poi, con relativo spogliatoio dove atleti nudi di ogni età mi abituarono alla confidenza col mio corpo.
I neuroni a specchio descritti da Laura, invece, mi riportano ad un simpatico ricordo. Un pomeriggio agostano di tanti anni fa, stavo prendendo la mia tintarella integrale su una deserta spiaggia greca. Ad un certo punto, da un panfilo ancorato al largo partì un tender verso di me (non mi avevano visto). Io, ero abbastanza contrariato, perché con tutti i chilometri di deserto disponibili veniva ad “atterrare” proprio davanti a me! Ne scesero una ragazza austriaca diciannovenne con fratellino munito di paletta e secchiello. Quando lei finalmente si accorse di me e della mia condizione, pensai che si sarebbe allontanata. Invece, mi stupì.
Indicandomi, disse qualcosa al bimbetto togliendogli lo slippino e poi anche lei si sfilò il suo costume intero color verde mela, continuando a cercare conchiglie e a giocare col fratellino in completa libertà. :)
Poi, abbiamo fatto amicizia, ma quella è un’altra storia...

Mi scuso per il mio solito essere prolisso e spero di non essere andato troppo fuori tema. ;)
Ciao.
dario, per gli amici magnum 👨🏼‍🦳
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 19/04/2019, 14:08

Non avendo figli non ho esperienze personali da raccontare, però in linea generale quando sento genitori che dichiarano entusiasticamente che i figli adorano le loro stesse passioni mi viene sempre da sorridere. Mettendo da parte il naturismo, conosciamo tutti infiniti casi in cui i figli appena si rendono autonomi abbandonano quelle cose che hanno fatto con i genitori (o che essi gli hanno fatto fare) anxhe se magari erano cose che gli altri invidiavano.
Del resto durante l'adolescenza il gruppo degli amici ha per tutti la massima importanza, che uno abbia passato l'estate al paese coi nonni, a fare sport, con gli scout, a fare qualche lavoretto, o quello che è, tutti abbiamo prima o poi preferito starcene tutto il tempo i treno con l'interail o magari in città purchè con gli amici. Ciascuno lascia un po' di se per trovare una via di mezzo che sta bene a tutti e se per stare con gli altri ti devi mettere il costume, poco male.
Anzi personalmente sospetto più di quelli che non hanno mai avuto un guizzo di autonomia dai genitori e non hanno mai fatto qualche cazzata di testa loro.

Peraltro è un tema discusso anche nei paesi come la Francia o l'Olanda di lunga tradizione naturista. In un artcolo di un periodico di psicologia
https://www.psychologies.com/Planete/So ... au-camping
l'autore che ha passato tutte le vacanze coi genitori in ambienti naturisti racconta della difficoltà di parlarne con gli altri.
Tra i film, il francese La fonte des neiges http://old.imovies.cc/movies/35811/La-fonte-des-neiges e l'olandese Oh Willy https://vimeo.com/45322909 trattano in modi diversi il tema dei genitori che non colgono le difficoltà dei figli in questo ambiente
Alessandro e Lidia
Rispondi