COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Comportamenti ecologici e consumo critico

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 29/05/2019, 23:24

sergino ha scritto:Ma sono ancora l'ì, non li porta via nessuno, cosa aspettano che il vento li riporti in mare?
Perché sei diventato così caustico?
Avatar utente
Dingopino
Messaggi: 183
Iscritto il: 08/07/2017, 22:20

Messaggio da Dingopino » 30/05/2019, 8:33

Le mie ha portato via il comune ho un numero whatsup di un operatore ecologico che mi organizza il servizio
Nudo e semplicemente bello.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 31/05/2019, 17:06

luzypan ha scritto:
sergino ha scritto:Ma sono ancora l'ì, non li porta via nessuno, cosa aspettano che il vento li riporti in mare?
Perché sei diventato così caustico?
Ma ironizzavo, il buon Ralf ha senz'altro compreso...
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
Dingopino
Messaggi: 183
Iscritto il: 08/07/2017, 22:20

Messaggio da Dingopino » 31/05/2019, 22:00

Si adesso si
Nudo e semplicemente bello.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 01/07/2019, 13:56

Dal consumo critico allo smaltimento critico, e viceversa.

Quando guardo lo scatolone, che tengo in un angolo della cantina, pieno di lampadine bruciate degli ultimi, credo 25 anni (ho perso il conto ma è da quando nella mia zona fanno la raccolta differenziata seria), mi spavento all'idea dei miliardi di lampadine che ogni anno buttiamo in qualche decina di migliaia di discariche sparse sul globo.

Nel film di Martone sul naturismo il guru ci mostra la sua espressa convinzione nell'elettricità, ovvero la sua non opposizione ideologica, ma al contempo ne inquadra la fortuna in un contesto naturista. Direi che è una scena memorabile quella in cui si fa accendere "la lampadina" con le patate. Ok, è un film.

Non ho molto denaro da investire altrimenti avrei da tempo vagliato un impianto solare coi fiocchi. Peraltro comprarmi una Tesla, che ormai vedo girare parecchio anche qui nel nord del Piemonte, è un sogno adulto che interseca quello infantile della Maserati.

Uh, l'automobile! Sarà naturista o capitalista imperialista possedere un'auto elettrica sciccosa?

Ho letto degli articoli in merito su Lotta Comunista... Ok, sto andando fuori tema.

Prospettive per lo smaltimento delle lampadine? Il mio scatolone è quasi saturo. Le led durano a lungo parrebbe. Ma intanto ne abbiamo buttate a miliardi di miliardi di ogni genere e materiale e ci si chiede dove siano finite. Le lampadine.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 01/07/2019, 15:38

luzypan ha scritto: Prospettive per lo smaltimento delle lampadine? Il mio scatolone è quasi saturo. Le led durano a lungo parrebbe. Ma intanto ne abbiamo buttate a miliardi di miliardi di ogni genere e materiale e ci si chiede dove siano finite. Le lampadine.
Nelle piattaforme ecologiche o isole ambientali o in qualunque modo vengano chiamati i posti del luogo in cui abiti dove si portano i rifiuti speciali, sono presenti dei bidoni dove conferire le lampadine al neon. Le lampadine ad incandescenza (almeno qui a Milano) vanno nell'indifferenziata.
Le lampadine a led sono materiale elettrico/elettronico e vanno nell'apposito bidone della ricicleria.

ciao
Massimo
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 01/07/2019, 15:39

Se pensi che a Vicenza i cassonetti del residuo non riciclabile sono identificati da un disegno di una lampadina rotta.....
Avatar utente
Dingopino
Messaggi: 183
Iscritto il: 08/07/2017, 22:20

Messaggio da Dingopino » 07/07/2019, 16:51

Poi dovete sapere che chi vende lampadine deve prende in dietro lampadine rotte anche se non comprato da loro
Nudo e semplicemente bello.
Avatar utente
Re Artú
Messaggi: 61
Iscritto il: 14/10/2016, 16:22

Messaggio da Re Artú » 16/09/2019, 21:39

Giuseppe
"Il miglior fare è il non fare" (Masanobu Fukuoka)
Rispondi